Problema su forza e moto

Sassy3
Ciao a tutti, stavo facendo un esercizio che nel libro è svolto, ma confrontando i passaggi ho trovato una differenza che non riesco a spiegarmi.
L'esercizio in poche parole mostra una moneta appoggiata su un piano inclinato di un angolo $\theta$. Ci da inoltre il valore massimo dell'angolo per cui la moneta non scivola. Chiede il coefficiente di attrito statico.
Ho disegnato il diagramma delle forze (è solo uno schizzo) http://yfrog.com/n4diagrammadelleforzep

Ho risolto così: considerando che la forza di attrito agente sulla moneta è quella massima, essa è data dalla relazione:

$f_s,max$=$\mu_s$$N$

e dunque

$\mu_s$=$(f_s)/N$

L'accelerazione è nulla, quindi per trovare $f_s$ e $N$ sfrutto la seconda legge di Newton, scrivendola per le componenti lungo gli assi.
Per l'asse $x$:

$f_s-mg sen\theta=0$

il problema è l'asse y, per il quale io trovo

$-mg cos\theta+N=0$

mentre nel libro anche N è negativo...Il segno dovrebbe essere positivo perchè la forza è orientata verso l'alto lungo l'asse y, giusto? Ho pensato che magari si tratta di un errore suo e non mio, ma vorrei esserne certa.
Grazie in anticipo
Sara

Risposte
piero_1
ciao
La moneta scende (o scenderebbe) per effetto della componente della forza peso parallela al piano inclinato [tex]\[P_{//} = mg \cdot \sin \theta\][/tex] e viene frenato dalla forza d'attrito [tex]\[F_a = \mu N = \mu \cdot mg \cdot \cos \theta\][/tex] (parallela al piano inclinato, ma con verso opposto al verso del moto.
Da queste considerazioni possiamo dedurre che si ha moto se [tex]\[P_{//} > F_a\][/tex].
La tua moneta si mette in moto se:

[tex]\[mg \cdot \sin \theta > \mu \cdot mg \cdot \cos \theta \][/tex]

[tex]\[tg\theta > \mu\][/tex]

il valore del coefficiente di attrito si ha ponendo l'uguaglianza.

piero_1
"Sassy":
[...] il problema è l'asse y, per il quale io trovo
$-mg cos\theta+N=0$
...Il segno dovrebbe essere positivo perchè la forza è orientata verso l'alto lungo l'asse y, giusto?

La reazione vincolare N e la componente della forza peso lungo la direzione normale al piano inclinato hanno segni opposti.

Sassy3
Dunque quello che ho scritto io dovrebbe essere giusto, vero?

piero_1

Sassy3
Grazie mille per l'aiuto!

piero_1
prego. ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.