Dispersione dei valori: Dev.Stnd. Vs. Misura alternativa

ReggaetonDj
Ciao a tutti, mi sono imbattuto quasi per caso in un indicatore di dispersione che misura lo media quadratica degli scarti da un valore statico nominale.

Esempio: supponiamo che una macchina deva produrre una barra di metallo di lunghezza nominale pari ad $L$. Estraggo a fine processo un campione di $n$ barre per valutarne le caratteristiche di lunghezza.

Misuro:

la media: $\bar x = \frac{\sum_{i=1}^n x_i}{n}$

la deviazione standard: $(\frac{1}{n} \sum_{i=1}^n (x_i - \bar x)^2)^\frac{1}{2}$

ed un indicatore di dispersione rispetto ai valori nominali: $(\frac{1}{n} \sum_{i=1}^n (x_i - L)^2)^\frac{1}{2}$

Quello che mi chiedo è:

- può avere un senso?
- mi dice qualcosa di più rispetto a quanto non mi dicano già media e scarto quadratico?

Risposte
cenzo1
"ReggaetonDj":
- mi dice qualcosa di più rispetto a quanto non mi dicano già media e scarto quadratico?

Non credo.
La media aritmetica è quel valore $L=\barx$ che minimizza la somma degli scarti quadratici.
L'indicatore "media degli scarti quadratici rispetto ad L" lo puoi calcolare conoscendo la varianza, la media $\barx$ e L con la seguente relazione:

$\frac{1}{n} \sum_{i=1}^n (x_i - L)^2=\frac{1}{n} \sum_{i=1}^n (x_i - \bar x)^2+(\bar x-L)^2=\sigma^2+(\bar x-L)^2$

ReggaetonDj
Grazie! Molto interessante. Di fatto conoscendo media e varianza, l'indicatore alternativo è di fatto una grandezza dipendente da questi due.

Scusa la domanda banale, come è possibile dimostrare la relazione che mi hai suggerito?

cenzo1
"ReggaetonDj":
Scusa la domanda banale, come è possibile dimostrare la relazione che mi hai suggerito?

[tex]$\frac{1}{n}\sum\limits_{i=1}^{n}{{{({{x}_{i}}-L)}^{2}}}=\frac{1}{n}\sum\limits_{i=1}^{n}{{{({{x}_{i}}-\bar{x}+\bar{x}-L)}^{2}}}=\frac{1}{n}\sum\limits_{i=1}^{n}{{{({{x}_{i}}-\bar{x})}^{2}}}+\frac{2}{n}(\bar{x}-L)\underbrace{\sum\limits_{i=1}^{n}{({{x}_{i}}-\bar{x})}}_{0}+\frac{1}{n}\sum\limits_{i=1}^{n}{{{(\bar{x}-L)}^{2}}}={{\sigma }^{2}}+{{(\bar{x}-L)}^{2}}$[/tex]

Una intepretazione "fisica" della precedente formula è il teorema di Huygens-Steiner
http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Huygens-Steiner

La media aritmetica corrisponde al baricentro delle masse.
La varianza (o meglio la devianza) corrisponde al momento d'inerzia.

ReggaetonDj
Perfetto, interessante l'interpretazione fisica! Grazie ancora!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.