Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gtsolid
ciao. studiando la legge di gauss per il campo magnetico, ad esempio, ho visto la forma locale di essa, che si esprime con http://upload.wikimedia.org/math/5/7/6/ ... 502c90.png mi sfugge il significato pratico della divergenza, dall'esempio su wikipedia, ho visto che la divergenza di una funzione è nulla (ad esempio) nello scarico di una vasca da bagno, ed ha divergenza massima, in corrispondenza del rubinetto di immissione. cosa mi sapete dire della DIVERGENZA applicata al campo magnetico? o ank a qll elettrico magari per ...

Markino44
Data la funzione: dire per quali valori dei parametri alfa e beta si ha che: a) f è continua in 0, b) f è derivabile in 0. Per i valori dei parametri alfa e beta per cui f non è continua, classificare il tipo di discontinuità. Per i valori dei parametri alfa e beta per cui f non è derivabile in 0, dire se 0 è un punto angoloso o cuspidale. Come si risolve?? Grazie
2
22 gen 2011, 20:05

Markino44
Data la funzione: dire per quali valori dei parametri alfa e beta si ha che: a) f è continua in 0, b) f è derivabile in 0. Per i valori dei parametri alfa e beta per cui f non è continua, classificare il tipo di discontinuità. Per i valori dei parametri alfa e beta per cui f non è derivabile in 0, dire se 0 è un punto angoloso o cuspidale. Qualcuno mi potrebbe indicare come si risolvono esercizi di questo tipo. Grazie
2
22 gen 2011, 19:47

matehack
Salve! Ho bisogno di capire dove sbaglio: $lim_{x \to \0+} (2x - x^2 + 2ln(1 - x + x^2)) / (x^3 - x^4)$ Questa è una forma indeterminata del tipo: $0 / 0$ allora noto che facendo la sostituzione: $t = -x +x^2$ $t -> 0$ ottengo lo sviluppo notevole di maclaurin del tipo: $ln(1 + t)$ Sviluppo e mi accorgo che sviluppando fino al 3° ordine elimino la forma indeterminata: $2ln(1 + t) = 2t - t^2 + (t^3/3) + o(t^3) =$ Sostituisco ...
8
22 gen 2011, 17:55

vicent89
Buona sera... volevo chiedervi se mi potevate aiutare con questa funzione: $f(x)=(2)/sqrt(1-log(x-x^2))$ ricordate che il logaritmo è in base 2 ma ,dato che sono nuovissimo sul forum, non so mettere la base al logaritmo . Praticamente come primo passaggio mi trovo il dominio ponendo a sistema: $\{(x-x^2>0),(1-log(x-x^2)>0):}$ e a me viene come dominio $(-infty,0)U(2,+infty)$, pero non riesco a procedere con i limiti per x che tende a meno infinito .... sbaglio qualcosa nel dominio??
8
20 gen 2011, 19:59

bartel
Determinare i sottogruppi di $ ZZ 4 $ So che un sottogruppo H si può definire tale se $ AA $ x,y che appartiene a H anche xy^-1 appartiene a H. Quindi posso dire che H = $ {0,2 } $ è sottogruppo. Ma secondo il teorema di Lagrange i sottogruppi di un gruppo sono quelli il cui ordine divide l'ordine di G. Essendo ord( $ ZZ 4 $ ) = 4 , allora un sottogruppo è $ ZZ 2 $ che ha ordine 2. Potreste dirmi dove ho sbagliato ? E come fare ad esempio a ...

Mate90
Salve a tutti, volevo fare una domanda...dato che sono in porssimità dello scritto di fisica 2...non riesco a capire come ricavare la pupilla di uscita e di ingresso per sistemi ottici.... Allora, se sono in presenza di un diaframma ( un aperture stop), la pupilla di ingreso la ricavo ponendo come oggetto la mia aperture stop e ricavo l'immagine di essa per le lenti a sinistra?? Per la pupilla di uscita invece pongo come oggetto la mia aperture stop e ne ricavo l'immagine per le lenti che ...

Ozymandias1
Mi ricordo che molto spesso la mia professoressa di analisi mi diceva che quando usiamo de l'hopital dopo il limite và messo il segno = con un punto interrogativo sopra (perche non si sà se è lecito usarlo) e a questo punto il dubbio (è un'inezia) posso togliere punto interrogativo ed essere sicuro della sua validità solo dopo aver trovato che il limite del rapporto delle derivate è finito? oppure c'era un'altro modo che ora come ora non mi ricordo Grazie in anticipo

Sk_Anonymous
Ciao, devo trovare i valori di $b>=0$ per i quali un certo integrale converge. Per quanto riguarda il comportamento dell'integrale vicino a 0, ho i seguenti casi: 1) se $b>1$, l'integrale converge per ogni $b>1$; 2) se $b=1$, l'integrale converge; 3) se $1/2<b<1$, l'integrale converge se e solo se $b>0$; 4) se $b=1/2$, l'integrale converge; 5) se $0<b<1/2$, l'integrale converge se e solo se ...

TheXeno1
Dato questo sviluppo: volevo sapere se è vero che ha come residuo Res(0)=iBeta e polo di ordine 5 Voi come lo risolvereste questo esercizio? Grazie!
6
22 gen 2011, 16:21

enrico89m
nel caso di un modello generatore di dati del tipo $Yt= \beta_0 + \beta_1X_t + epsilon_t$ nel caso della stima del modello con omissione del regressore $\beta_0$ (regressore senza variabile collegata, è solo una costante) lo stimatore di $\beta_1$ (collegato invece alla variabile $X_t$) risulta distorto? cioè senza $\beta_0$, $E(\beta_1)=\beta_1$ ? non so se mi spiego.
23
3 gen 2011, 23:35

gtsolid
ciao mi potete spiegare cosa significa questa scrittura? un campo vettoriale conservativo è un campo vettoriale caratterizzato dall'essere il gradiente di una funzione so che il gradiente è il verso di massima variazione tra 2 punti nello spazio. cosa si intende per gradiente applicato ad una funzione?

anto2290
Un punto materiale pesante P e di massa m è vincolato a muoversi su una curva y=ax^4, con a costante positiva,che ruota intorno all'asse verticale y con velocità angolare costante(omega zero) 1 determinare l'equazioni di moto relativo di P 2 Determinare le posizioni di equilibrio relativo Poi volevo sapere se come in questo caso dove è noto il vincolo siccome liscio sia possibile determinare le componenti della reazione vincolare facendo il gradiente del vincolo...grazie

Ninphyl1
Salve ragazzi, volevo chiedervi dei consigli... Il mio professore di informatica mi ha dato delle tracce, io ho cercato di svolgerle, ma siccome mercoledì 9 c.m. dovrei andare a proporgli il mio lavoro, vorrei che mi deste un consiglio e mi aiutaste a vedere gli errori... Vi ringrazio in anticipo! Di seguito vi scrivo le tracce e quello che ho fatto io... 1) Letti due interi n e k, stampare il risultato della sommatoria k+ k^2 + k^3 + ... + k^n. PROGRAM INCIPIT NONE INTEGER :: ...
38
7 giu 2010, 10:22

gtsolid
ho trovato questa formula per determinare lo spazio di frenata Spazio di frenata = velocità (in metri al secondo) al quadrato, diviso per il prodotto di 2 moltiplicato per accelerazione di gravità moltiplicato per coefficiente di attrito. (presa dal sito dell'aci) non compare la massa però... e neanche la superficie di contatto (=una macchina frena come una moto) perchè?

Eas1
Ciao a tutti, volevo chiedere chiarimenti su un implicazione di un passo della dimostrazione della seguente proposizione: Sia $ F:V -> V $ applicazione lineare Sia $ U sub V $ sottospazio di V tale che $ F(U) sube U $ Si consideri l'applicazione lineare $ f:U -> U $ ottenuta restringendo F al sottospazio U. Allora il polinomio caratteristico di f divide il polinomio caratteristico di F $ pF(t) = pf(t)h(t) $ Dimostrazione Sia u1,...,um una base di U e la si ...
1
22 gen 2011, 17:11

Drugotulo90
Per esempio x->0 $ (sen(2x)e^-x-log(1+2x))/x^3 $ se sviluppo il seno fino alla terza la e fio alla prima e il log fino alla quarta ottengo -4 se sviluppo invece la e fino alla seconda mi viene -3, come dice il libro. Ma allora qual'è la regola, cioè cosa ho fatto di sbagliato nel primo caso quando mi viene -4? NOn ce la faccio più, da settimane faccio sti limiti senza capire come e perchè non mi vengono, e tra una settimana ho lo scritto di analisi! Ci deve essere un motivo, un'errore concettuale nel ...

mgofficial
Ciao a tutti! Quella che sto per fare è una domanda di pura curiosità (peraltro anche abbastanza stupida ). Volevo chiedere se esiste (al pari di "per ogni", "esiste", "non esiste"), un simbolo che significhi al variare di! Mi sto imbattendo in numerosi problemi che richiedono un certo studio al variare di un certo parametro, e quindi mi stavo chiedendo se esiste un modo per abbreviare la cosa. Grazie mille!
4
22 gen 2011, 16:39

jessy1990
In uno studio di funzione devo eseguire questo limite: lim per x tende a + infinito(log(e^(2x)-e^x+1)) secondo il professore viene 2x e quindi + infinito, ma le formule di mclaurin vanno usate solo se tende a zero giusto? quindi in questo caso non si possono usare e devo prendere l'infinito di ordine superiore; cioè e^(2x) che è + infinito. Sbaglio forse? Perchè facendo + infinito poi si cerca l'asintoto obliquo, che io non trovo perchè non ho 2x che si semplifica con la x. Scusatemi ...
4
22 gen 2011, 13:56

and1991
ciao durante l'introduzione degli integrali(Riemann) la mia prof ha scritto: sia f una funzione continua in $[a;b]<br /> <br /> $m=$inf$[a;b] f(x)$<br /> $ m(b-a)$<br /> $M=$sup$[a;b]f(x)$<br /> $M(b-a)$<br /> <br /> <br /> ok poi va avanti con la parte delle partizioni,che ho capito.<br /> <br /> $[x_k;x_(k+1)] $m_k(x_(k+1)-x_k)$ la mia domanda è cosa sono precisamente quel $m(b-a)$ e $m_k(x_(k+1)-x_k)$?? non riesco proprio a capire :s
6
22 gen 2011, 14:33