Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Licia2009
Salve a tutti, vorrei un chiarimento sulle matrici.. Se ho una base ed una matrice esterna alla base, come faccio a trovare le coordinate di questa matrice rispetto alla base? Più precisamente.. Data B= [ 1,0,0,0], [0,0,0,1], [0,1,1,0], [0,1,-1,0] ed A=[1,1,1,1] come devo procedere per trovare A in funzione di B? Grazie mille Per favore Non mi risponde nessuno
5
21 gen 2011, 11:22

Ziko1
Salve a tutti. Come da oggetto sto cercando un valido software per il disegno geometrico solido. Ho già cercato molto in internet ed ho trovato solo la versione 3D di geogebra che è in fase alfa da un sacco di tempo e non promette sviluppi brevi; ho inoltre provato Colibri 3D e nonostante sia valido è veramente molto limitato per la quantità di cose realizzabili. Mi rivolgo quindi a voi: Quale può essere un valido software per il disegno geometrico solido a scopo didattico e ...
1
23 gen 2011, 14:14

giaorl
Ho un dubbio su una dimostrazione di una proposizione della teoria degli spazi [tex]L^p(\mu)[/tex]. Denoterò qui di seguito con [tex]X[/tex] un insieme non vuoto, con [tex]\mathfrak{M}[/tex] una [tex]\sigma[/tex]-algebra su [tex]X[/tex], con [tex]\mu[/tex] una misura su [tex](X,\mathfrak{M})[/tex], con [tex]\mathcal{S}:=\{ s:X \rightarrow \mathbb{C}\ |\ s\ semplice\ t.c.\ \mu (\{ x \in X | s(x) \neq 0 \}) < \infty \}[/tex], con [tex]||f||_p:=\left(\int_X{|f|^p d\mu}\right)^{1/p}[/tex], con ...
2
25 gen 2011, 15:33

ansioso
L'integrale termina sempre con un dx che sarebbe il differenziale! Quando si applica il metodo della sostituizione, in base a quale criterio il dx diventa ad esempio dt? In un esempio: $int_{}^{} frac{x+1}{(3x+2)^2} dx$ il libro pone $[3x+2=t, 3dx=dt,x=\frac{t-2}{3}]$ ma cercando non ho trovato nessuna spiegazione su come si esegue questo conteggio! C'è qualche anima pia che me lo puo spiegare perfavore?
4
24 gen 2011, 17:03

Luce Raiffa
Auguri di buon anno a tutti. Nei giorni scorsi stavo leggendo l'articolo di Kreps e Wilson del 1986 in cui descrivevano per la prima volta il Sequential Equilibrium e mi sono imbattuto in un celebre esempio: Extensive Form Strategic Form Tale gioco è stato descritto per la prima volta da Selten come esempio di situazione in cui il procedimento di backward induction non serve a molto, poichè l'unico sottogioco è il gioco stesso. Il mio problema è legato al calcolo degli Equilibri ...

Seneca1
Esercizio: $A = { (x , y) in RR^2 : x > 0 , y > 0 , x^2 + y^2 in [ 0 , 1 ] nn QQ }$ Un punto del piano (nel primo quadrante) interno al cerchio di raggio $1$ appartiene ad $A$ se la circonferenza che passa per il punto ha per raggio un numero razionale. L'insieme è quindi un unione di quarti di circonferenza. 1) Devo dimostrare che esiste una successione di punti di $A$ che converge ad un punto del complementare di $A$. Considero la "famiglia" dei quarti di circonferenza (che sono ...
7
25 gen 2011, 10:57

ricped92
Salve a tutti, sono uno studente di quinta liceo, vorrei fare la mia tesina sulla teoria dei giochi applicata alla storia. ho letto i precedenti post, ma ho ancora molti dubbi su come organizzare il lavoro e soprattutto come svolgerlo. mi spiego meglio, vorrei trovare relazioni fra la seconda guerra mondiale o la guerra fredda e la TdG, modelli matematici interpretativi delle scelte politiche e belliche di quel periodo. che fonti posso utilizzare? ma soprattutto, come utilizzarle? ci terrei ...

g.longhi
Ciao a tutti, ho da studiare la seguente funzione: $f(x) = |x+4|e^(-|x|+3)$ Il dominio di $f(x)$ è tutto $R$. Le intersezioni con gli assi sono $x=0 f(x)=4e^3$ e $y=0 x=-4$ Fin qui dovrebbe essere tutto ok. Per gli asintoti ho che vi è un asintoto orizzontale poichè $ lim_(x -> \pm oo ) |x+4|e^(-|x|+3) = 0 $ Ora derivata prima e intervalli di monotonia. Derivo la funzione e trovo che $f'(x) = sgn(x+4)(x+4)e^(-|x|+3)+sgn(x)|x+4|e^(-|x|+3)$ Ora sinceramente qui mi blocco, so che è una cosa forse banale e mi ...
2
25 gen 2011, 13:14

edos1
ciao a tutti, sto preparando un esame di analisi 2 ma comincio a trovarmi in difficoltà. l'esercizio è il seguente: La funzione $ f(x)= 8xy $ ammette massimo e minimo assoluti nel quadrato chiuso Q di vertici (nell'ordine) $ (1, 0) , (0, 1) , (-1,0) , (0,-1)$ . Allora a) Il valore massimo assunto da f in Q è M = b) Il valore minimo assunto da f in Q è m = il problema è che non so un corretto procedimento per svolgerlo. Ho notato, avendo sottomano i risultati, che alcuni ...
3
25 gen 2011, 10:57

sere199
Salve, avrei qualche quesito da porre... 1)Sia F: $R^3$->$R^3$ data da F(x,y,z)=$(2*x,x-y,y-z)$ Determinare la matrice di F°F rispetto alla base canonica e 2)Sia L : $R^2$ --> $R^3$ l’applicazione lineare associata alla matrice A =$((1,2),(3,4),(0,0))$ rispetto alle basi canoniche. a) L è iniettiva? L è suriettiva? Giustificare le risposte. b) Scrivere l’operatore associato alla matrice $( ^t A)A$ e dire se esso è ...
4
25 gen 2011, 14:13

AngePoliMi
Salve a voi tutti! Il testo è questo; Un recipiente cilindrico, con base circolare di raggio $r = 14 cm$, a pareti rigide adiatermine(!?), chiuso da un pistone adiatermano(!?) di massa trascurabile, contiene $n = 1.5$ moli di gas perfetto biatomico alla temperatura $T = 25 °C$. All'esterno la pressione è $p_A = 1 atm$. Il tutto è in equilibrio. Ad un certo istante sopra il pistone viene appoggiato un corpo di massa $m = 30 kg$. Il sistema raggiunge un nuovo ...

miik91
Salve a tutti. Ho un esercizio che mi chiede di dimostrare il teorema di esistenza ed unicità globale per questa equazione differenziale: [math]y'=x*(1-y)/(1+y^6) [/math] Qualcuno potrebbe darmi una mano e spiegarmi come fare?? Grazie a tutti in anticipo.
2
23 gen 2011, 14:07

cescoseven
Ciao a tutti! Vorrei avere la conferma di aver capito l'argomento della diagonalizzazione: 1-In pratica una matrice è diagonalizzabile se le molteplicità algebriche coincidono con quelle geometriche, per ogni autovalore? 2-Cosa succede quando gli autovalori li ricavo da un termine trinomio di secondo grado, qual è la la sua molteplicità algebrica? Ragionando: Se discriminante > 0 ho due autovalori reali distinti, ciascuno di molteplicità algebrica m=1 ? Se discriminante < 0 ho due ...

matehack
Buongiorno! Ho bisogno di una mano per un esercizio: Trovare la natura del punto critico: $f(x) = e^(-2x) - sqrt(1 + 4x - x^2)$ Punto: $[0]$ Per trovare la natura del punto critico, il criterio dice: Se $f(x) = f(x_0) + f^(n)(x - x_0)^n + o((x - x_0)^n)$ Se tutte le derivate $f^(n)$ sono nulle escluse l'ennesima Allora: Se n pari: > 0 punto di min, < 0 punto di max Se n dispari: > 0 flesso ascendente, < 0 flesso discendente Quindi poichè è richiesto nel punto $0$ ho pensato di utilizzare ...
5
25 gen 2011, 12:07

hamming_burst
Salve, mi sono messo in un piccolo vicolo cieco, vorrei chiedere un aiuto. se avessi questa funzione esponenziale: $sqrt(2)^(n^2/4) = 2^(n^2/8)$ se ci fosse come esponente $log_2()$ sarebbe semplice, ma in questo caso, no so. devo farlo risultare in base $n$. Non vorrei fare errori, perciò chiedo a voi. Ringrazio chi aiuta

900614
ciao a tuttti devo fare questo esercizio ma non mi vengono idee su come poter cominciare...il testo è: determinare se la seguente funzione è ben definita e discuterne la regolarità $ int_(0)^(x^4) (logt)/sqrt(t)dt $ grazie
10
24 gen 2011, 16:03

g.longhi
Salve, vorrei confrontare un esercizio uscito in sede d'esame con voi, siccome Mathematica non me lo fa controllare per non so quale ragione $ lim_(x -> 0) (sin^2(7x+6x^3)-49x^2)/(x^2tan(6+pi x)(cos^2(6x)-cosh^2(6x))) $ A me vien fuori $-21/(18tan(6))$
10
24 gen 2011, 18:56

dthebest1
Allora... l'esercizio è banalissimo ma non mi ricordo come si arriva ad ottenere uno dei risultati richiesti. Mi date una mano? Testo del problema Una forza orizzontale F=8N spinge una fila di tre casse di massa m1=3 kg, m2=4kg, m3=2kg su una superficie orizzontale priva di attrito. Le casse sono una di fianco all'altra e appoggiate l'una contro l'altra. Determinare l'accelerazione del sistema, la forza risultante che agisce su ognuna delle tre casse e le forze con cui interagiscono a due ...

Seneca1
Sia $d : RR x RR -> RR$ così definita: $d(x , y) = log ( 1 + |x - y|/2 )$ Con un po' di conti ho provato che si tratta di una distanza. Esercizio: Stabilire se esistono due costanti positive $A , B$ tali che: $A | x - y | <= log( 1 + | x - y |/2 ) <= B | x - y |$ , $AA x , y in RR$ Ponendo $t = | x - y |$, devo trovare due rette $A t$ , $B t$ che soddisfano alla disuguaglianza: $A t <= log( 1 + t/2 ) <= B t$ , con $t >= 0$ Disegnata la funzione logaritmo, passante per $(0,0)$, ...
5
25 gen 2011, 10:21

emaz92
$int(tgx)/xdx$. Questo integrale ha una primitiva? non saprei proprio come farlo, per parti non credo si faccia
6
24 gen 2011, 22:39