Funzione distanza con logaritmo
Sia $d : RR x RR -> RR$ così definita:
$d(x , y) = log ( 1 + |x - y|/2 )$
Con un po' di conti ho provato che si tratta di una distanza.
Esercizio: Stabilire se esistono due costanti positive $A , B$ tali che:
$A | x - y | <= log( 1 + | x - y |/2 ) <= B | x - y |$ , $AA x , y in RR$
Ponendo $t = | x - y |$, devo trovare due rette $A t$ , $B t$ che soddisfano alla disuguaglianza:
$A t <= log( 1 + t/2 ) <= B t$ , con $t >= 0$
Disegnata la funzione logaritmo, passante per $(0,0)$, positiva sulla semiretta $[ 0 , +oo [$, ci si accorge subito che qualsiasi retta passante per l'origine e con coefficiente angolare $B$ positivo non può giacere sotto il logaritmo $AA t in [ 0 , +oo [$
Quindi non esiste una costante $B$ che soddisfi alle condizioni richieste.
E' tutto corretto?
$d(x , y) = log ( 1 + |x - y|/2 )$
Con un po' di conti ho provato che si tratta di una distanza.
Esercizio: Stabilire se esistono due costanti positive $A , B$ tali che:
$A | x - y | <= log( 1 + | x - y |/2 ) <= B | x - y |$ , $AA x , y in RR$
Ponendo $t = | x - y |$, devo trovare due rette $A t$ , $B t$ che soddisfano alla disuguaglianza:
$A t <= log( 1 + t/2 ) <= B t$ , con $t >= 0$
Disegnata la funzione logaritmo, passante per $(0,0)$, positiva sulla semiretta $[ 0 , +oo [$, ci si accorge subito che qualsiasi retta passante per l'origine e con coefficiente angolare $B$ positivo non può giacere sotto il logaritmo $AA t in [ 0 , +oo [$
Quindi non esiste una costante $B$ che soddisfi alle condizioni richieste.
E' tutto corretto?
Risposte
Ok, ma il problema è $A$ non $B$, giusto? Non può esistere $A$ tale che $At <= log(1+t/2)$ per ogni $t ge 0$.
"dissonance":
Ok, ma il problema è $A$ non $B$, giusto? Non può esistere $A$ tale che $At <= log(1+t/2)$ per ogni $t ge 0$.
Sì, scusami.

Ma è corretto ricondursi ad una singola variabile? E' corretto usare il concetto di limite per provare una proprietà di qualche particolare distanza?
Ancora una domanda. Provando a dimostrare la dis. triangolare, ho trovato - a meno di errori - che da:
$log( 1 + | x - z |/2) <= log( 1 + | x - y |/2) + log( 1 + | y - z |/2)$
ricavo $| x - z | <= | x - y | - | y - z | - | x y - y z + z^2 - x z |$ .
Maggiorando: $| x - z | <= | x - y | - | y - z | - | x y - y z + z^2 - x z | <= | x - y | + | y - z |$
ho la disuguaglianza triangolare per il valore assoluto (che sappiamo vera). Così ho concluso?
$log( 1 + | x - z |/2) <= log( 1 + | x - y |/2) + log( 1 + | y - z |/2)$
ricavo $| x - z | <= | x - y | - | y - z | - | x y - y z + z^2 - x z |$ .
Maggiorando: $| x - z | <= | x - y | - | y - z | - | x y - y z + z^2 - x z | <= | x - y | + | y - z |$
ho la disuguaglianza triangolare per il valore assoluto (che sappiamo vera). Così ho concluso?
Ma non dovresti fare il conto esattamente contrario? Cioè, tu vuoi dimostrare che la dis.triangolare vale per il logaritmo, e supponi sia vera e arrivi alla disuguaglianza triangolare "classica". In realtà dovresti fare l'esatto contrario, non ti pare?
"ciampax":
Ma non dovresti fare il conto esattamente contrario? Cioè, tu vuoi dimostrare che la dis.triangolare vale per il logaritmo, e supponi sia vera e arrivi alla disuguaglianza triangolare "classica". In realtà dovresti fare l'esatto contrario, non ti pare?
Hai ragione.
Grazie mille ad entrambi.