Come trovare le nuove coordinate di una matrice rispetto ad

Licia2009
Salve a tutti, vorrei un chiarimento sulle matrici..
Se ho una base ed una matrice esterna alla base, come faccio a trovare le coordinate di questa matrice rispetto alla base?
Più precisamente..
Data B= [ 1,0,0,0], [0,0,0,1], [0,1,1,0], [0,1,-1,0] ed A=[1,1,1,1] come devo procedere per trovare A in funzione di B? Grazie mille ;) :D :-D

Per favore :( Non mi risponde nessuno :(

Risposte
cirasa
Ciao e benvenuta nel forum.

Se i vettori della base $B$ sono nell'ordine $e_1,e_2,e_3,e_4$ devi scrivere
$A=xe_1+ye_2+ze_3+te_4$
Sviluppa l'espressione precedente e trova $x,y,z,t$.
Quelle saranno le coordinate del vettore $A$ rispetto alla base $B$.

Licia2009
"cirasa":
Ciao e benvenuta nel forum.

Se i vettori della base $B$ sono nell'ordine $e_1,e_2,e_3,e_4$ devi scrivere
$A=xe_1+ye_2+ze_3+te_4$
Sviluppa l'espressione precedente e trova $x,y,z,t$.
Quelle saranno le coordinate del vettore $A$ rispetto alla base $B$.

Scuami, non ho capito molto bene.. Il metodo che mi hai proposto è quallo valido anche per i vettori giusto? Non capisco però come faccio ad applicarlo anche alle matrici.. Scusami se ti chiedo ulteriori chiarimenti ma sono alle prime armi

cirasa
Quelli che hai scritto sono vettori.
Certo, ogni vettore di dimensione $n$ può essere visto come una matrice $1\times n$ (o viceversa), ma questo non cambia le cose...

Licia2009
"cirasa":
Quelli che hai scritto sono vettori.
Certo, ogni vettore di dimensione $n$ può essere visto come una matrice $1\times n$ (o viceversa), ma questo non cambia le cose...

Con B= [ 1,0,0,0], [0,0,0,1], [0,1,1,0], [0,1,-1,0] ed A=[1,1,1,1] Intendevo

{|1 0|, |0 0|, |0 1|, |0 1|, } = B (Base per la quale devo trovare le coordinate della matrice A) A= {|1 1|}
{|0 0|, |0 1|, |1 0|, |-1 0|, } {|1 1|}

Lo so che la scrittura di prima non era affatto corretta ma volevo solo semplificare il tutto, a quanto pare ho solo creato confusione XD Spero tu abbia capito, adesso, la natura dell'esercizio :)

cirasa
Tutto sarebbe più facile se avessi scritto il tuo messaggio usando le formule (clic).
La prossima volta usale e il tuo messaggio apparirà molto più chiaro. Tieni conto che dopo 30 messaggi l'uso delle formule è obbligatorio. :-)

Per questa volta riscrivo il testo usando la sintassi corretta:

Data la base $B$ formata dalle matrici $[ (1,0),(0,0)], [(0,0),(0,1)], [(0,1),(1,0)], [(0,1),(-1,0)] $ di $M_2(RR)$ e la matrice $A=[(1,1),(1,1)]$, determinare le cpprdinate di $A$ rispetto alla base $B$.

In ogni caso, per la risoluzione dell'esercizio devi seguire il suggerimento che ti ho dato all'inizio, con qualche piccola correzione:
Se le matrici della base $B$ sono nell'ordine $A_1,A_2,A_3,A_4$ devi scrivere
$A=xA_1+yA_2+zA_3+tA_4$
Sviluppa l'espressione a secondo membro. Otterrai un sistema nelle incognite $x,y,z,t$.
Risolvilo e troverai le coordinate del vettore $A$ rispetto alla base $B$.[/quote]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.