Metodi analitici per stabilire valore di BOD / COD / TOC
Salve a tutti,
volevo un chiarimento sui metodi per stabilire il valore di BOD.
I metodi analitici per stabilire il valore di BOD sono:
volevo un chiarimento sui metodi per stabilire il valore di BOD.
I metodi analitici per stabilire il valore di BOD sono:
- 1) Metodo ossidimetrico winkler mediante iodometria
2) Metodo ossimetrica ( con sensore elettrochimico)
3) Metodo respirometrica ( con manometro o pressostato)
4) Determinazione senza diluizione (determinazione dell’ossigeno disciolto nel campione da analizzare prima e dopo incubazione di cinque giorni, al buio ed alla temperatura di 20°C.)
5) Determinazione mediante diluizione,
6) Determinazione mediante diluizione, con inoculo[/list:u:qmiqv7xo]
Vorrei una vostra conferma, perché non sono sicuro che i primi tre siano analitici, perchè nella sezione 5000 dei Metodi Analitici IRSA, ci sono tutti quelli che ho menzionato, tranne i primi tre. Eppure mi sembra di ricordarli come analitici.
Inoltre, il metodo analitico per determinare COD è Metodo Ossidazione con bicromato di potassio?
Per determinare TOC è Metodo di ossidazione ad alte temperature?
Grazie a tutti per la collaborazione,
Fabio.
Risposte
Ciao!!
Non sono un esperto in materia, ma secondo me sono metodi analitici validi per la determinazione del BOD anche i primi tre.
Per il COD sicuramente uno dei metodi è usare il bicromato in ambiete acido (H2SO4 5M), ma mi ricordo che si possono usare anche altri ossidanti forti tipo Mn3+ o, il meno comune direi, Gr+6 (stando attendi ad escludere soprattutto i Cl-, precipitandoli come sale di Ag+).
Per il TOC che io sappia oltre a quello a elevate temperature, ci sono anche metodi elettrochimici e che usano radiazione UV (ma non so dirti di più).
Spero di esserti stato di aiuto.
ciao
Non sono un esperto in materia, ma secondo me sono metodi analitici validi per la determinazione del BOD anche i primi tre.
Per il COD sicuramente uno dei metodi è usare il bicromato in ambiete acido (H2SO4 5M), ma mi ricordo che si possono usare anche altri ossidanti forti tipo Mn3+ o, il meno comune direi, Gr+6 (stando attendi ad escludere soprattutto i Cl-, precipitandoli come sale di Ag+).
Per il TOC che io sappia oltre a quello a elevate temperature, ci sono anche metodi elettrochimici e che usano radiazione UV (ma non so dirti di più).
Spero di esserti stato di aiuto.
ciao
Grazie per l'aiuto Mirko,
a presto.
a presto.