Sistema con numeri complessi
Salve a tutti...potete aiutarmi a risolvere questo sistema (siccome non so come si mette la parentesi graffa grande per i sistemi non la metto):
- $ 5 Re z + |z-1|^(2) >0 $
- $|z+1|=1$
Io l'ho risolto normalmente e sono arrivata alla conclusione che a>-1...non so se sia giusto...in caso lo fosse non saprei più come muovermi, perchè non so sostituire il valore ottenuto all'altra equazione che sarebbe: $ b^(2)=-a^(2)-2a $
Se mi date una mano ve ne sarei molto grata....
![/quote]
- $ 5 Re z + |z-1|^(2) >0 $
- $|z+1|=1$
Io l'ho risolto normalmente e sono arrivata alla conclusione che a>-1...non so se sia giusto...in caso lo fosse non saprei più come muovermi, perchè non so sostituire il valore ottenuto all'altra equazione che sarebbe: $ b^(2)=-a^(2)-2a $
Se mi date una mano ve ne sarei molto grata....

Risposte
Perchè nessuno mi aiuta...:(?!
Posto [tex]$z=x+\imath y$[/tex] ed elevando al quadrato la seconda equazione, il sistema diventa:
[tex]$\begin{cases} 5x+(x-1)^2+y^2=1 \\ (x+1)^2+y^2=1\end{cases}$[/tex]
e mi sembra un sistema di secondo grado da scuola secondaria... Non vedo difficoltà a terminare.
[tex]$\begin{cases} 5x+(x-1)^2+y^2=1 \\ (x+1)^2+y^2=1\end{cases}$[/tex]
e mi sembra un sistema di secondo grado da scuola secondaria... Non vedo difficoltà a terminare.
Perchè nella prima equazione a me non viene $5x+(x-1)^(2)+y^(2)= 1$, ma $5x+(x-1)^(2)+y^(2) > 0$....e non so come risolvere un sistema con una disequazione e un'equazione....
Ah... Non avevo visto il segno di disuguaglianza.
Ad ogni modo, completando al quadrato nella prima equazione, si ha:
[tex]$5x+(x-1)^2+y^2 = x^2+3x+1+y^2=\left( x+\frac{3}{2}\right)^2 +y^2-\frac{5}{4}$[/tex],
sicché la disequazione [tex]$5x+(x-1)^2+y^2>0$[/tex] equivale a [tex](x+\frac{3}{2})^2+y^2>\frac{5}{4}[/tex], ossia a:
[tex]$\left| z+\frac{3}{2}\right| >\frac{\sqrt{5}}{2}$[/tex].
A questo punto basta rappresentare i due insiemi [tex]\{ z\in \mathbb{C}:\ |z+\frac{3}{2} | >\frac{\sqrt{5}}{2}\}[/tex] e [tex]$\{ z\in \mathbb{C}:\ |z+1|=1\}$[/tex] per ottenere almeno graficamente le soluzioni del sistema.
Per quanto riguarda i calcoli, ricava la [tex]$y$[/tex] dalla seconda equazione e sostituisci nella prima disequazione; risolvi la disequazione in [tex]$x$[/tex] e poi metti insieme i due risultati.
Ad ogni modo, completando al quadrato nella prima equazione, si ha:
[tex]$5x+(x-1)^2+y^2 = x^2+3x+1+y^2=\left( x+\frac{3}{2}\right)^2 +y^2-\frac{5}{4}$[/tex],
sicché la disequazione [tex]$5x+(x-1)^2+y^2>0$[/tex] equivale a [tex](x+\frac{3}{2})^2+y^2>\frac{5}{4}[/tex], ossia a:
[tex]$\left| z+\frac{3}{2}\right| >\frac{\sqrt{5}}{2}$[/tex].
A questo punto basta rappresentare i due insiemi [tex]\{ z\in \mathbb{C}:\ |z+\frac{3}{2} | >\frac{\sqrt{5}}{2}\}[/tex] e [tex]$\{ z\in \mathbb{C}:\ |z+1|=1\}$[/tex] per ottenere almeno graficamente le soluzioni del sistema.
Per quanto riguarda i calcoli, ricava la [tex]$y$[/tex] dalla seconda equazione e sostituisci nella prima disequazione; risolvi la disequazione in [tex]$x$[/tex] e poi metti insieme i due risultati.
Grazie...ora si che ho capito....ho rappresentato le due circonfernze e trovato i loro punto di intersezione. Il risultato è $z=-1+i$
Ma non avevo già risposto io a una cosa uguale? Compagni di corso che postano li stessi esercizi?

Io avevo chiesto un altro esercizio con i numeri complessi....
!!però può anche darsi che c'è qualche mio compagno, perchè il sito ce l'ha consigliato il prof di algebra...
!!