Esercizio su permutazioni e gruppi ciclici
Determinare una permutazione $s in S_7$ che genera un sottogruppo ciclico di ordine 20 e calcolare $s^4$.
Mi date qualche dritta su come si svolge questo esercizio?il mio libro riguardo ciò è piuttosto frammentato quindi non so proprio come affrontarlo
Mi date qualche dritta su come si svolge questo esercizio?il mio libro riguardo ciò è piuttosto frammentato quindi non so proprio come affrontarlo

Risposte
[mod="cirasa"]Sposto in Algebra.[/mod]
allora quello che ho capito è che bisogna cerca due numeri il cui minimo comune multiplo è 20...però io ho trovato 5 e 4 però se divido $s in S7$ in cicli così non mi escono disgiunti...non so se possa esserti utile come cosa
i numeri non devono essere per forza due ma anche di più e devi trovare una combinazione che ti da come somma 7 e il minimo comune multiplo deve essere 20.
i numeri non devono essere per forza due ma anche di più e devi trovare una combinazione che ti da come somma 7 e il minimo comune multiplo deve essere 20.
bè per semplicità se considero una combinazione di due elementi(numeri),con le condizioni da te richieste non ho valori reali,infatti:
${(a+b=7),(ab=20):} $
da cui ho:
$b^2-7b+20=0$ che non ha soluzioni reali
$b=(7+-sqrt(-31))/2$
aiuto

Devi trovare un elemento di ordine $20$ in $S_7$. Esiste? No!
Pertanto tale sottogruppo ciclico non esiste!
Pertanto tale sottogruppo ciclico non esiste!

scusami ma riesco a seguirti.
Una permutazione in $S_7$ ha al più periodo $7$ giusto? Quindi preso un qualsiasi elemento del gruppo il gruppo da esso generato avrà al più ordine $7$.
"mistake89":No, per esempio [tex](12345)(67)[/tex] ha ordine 10. Comunque e' vero che non ce ne sono di ordine 20, bisognerebbe avere almeno nove simboli per avere un 5-ciclo e un 4-ciclo disgiunti.
Una permutazione in $S_7$ ha al più periodo $7$ giusto?
non vorrei contraddirti,anche perchè non sarei in grado,ma:
1)è la traccia di un esercizio d'esame,quindi mi viene difficile pensare che si possa concludere così facilmente.
2)dire che una permutazione genera un gruppo ciclico di ordine $n$ e dire che un elemento del gruppo ha ordine $n$,equivale a dire la stessa cosa?al momento io non sono in grado di rispondere
1)è la traccia di un esercizio d'esame,quindi mi viene difficile pensare che si possa concludere così facilmente.
2)dire che una permutazione genera un gruppo ciclico di ordine $n$ e dire che un elemento del gruppo ha ordine $n$,equivale a dire la stessa cosa?al momento io non sono in grado di rispondere

"Martino":No, per esempio [tex](12345)(67)[/tex] ha ordine 10. Comunque e' vero che non ce ne sono di ordine 20, bisognerebbe avere almeno nove simboli per avere un 5-ciclo e un 4-ciclo disgiunti.[/quote]
[quote="mistake89"]Una permutazione in $S_7$ ha al più periodo $7$ giusto?
Hai ragione... maledetta fretta

2)dire che una permutazione genera un gruppo ciclico di ordine $n$ e dire che un elemento del gruppo ha ordine $n$,equivale a dire la stessa cosa?Sì, un elemento ha un dato ordine [tex]n[/tex] se e solo se il sottogruppo che genera ha ordine [tex]n[/tex].
"zipangulu":Ti dò un consiglio: non dare per scontato che gli esami siano difficili. Quasi sempre basta una buona idea per banalizzare il quesito. La mia teoria è che un problema non va solo risolto, va banalizzato. Prova a pensare alla struttura ciclica di un elemento di ordine 20. Siccome 5 divide 20, deve comparire un 5-ciclo. Ora restano fuori solo due simboli, con cui non riesci a costruire un elemento di ordine 4. Quindi in [tex]S_7[/tex] non ci sono elementi di ordine 20.
"Martino":Ti dò un consiglio: non dare per scontato che gli esami siano difficili. Quasi sempre basta una buona idea per banalizzare il quesito. La mia teoria è che un problema non va solo risolto, va banalizzato. Prova a pensare alla struttura ciclica di un elemento di ordine 20. Siccome 5 divide 20, deve comparire un 5-ciclo. Ora restano fuori solo due simboli, con cui non riesci a costruire un elemento di ordine 4. Quindi in [tex]S_7[/tex] non ci sono elementi di ordine 20.[/quote]2)dire che una permutazione genera un gruppo ciclico di ordine $n$ e dire che un elemento del gruppo ha ordine $n$,equivale a dire la stessa cosa?Sì, un elemento ha un dato ordine [tex]n[/tex] se e solo se il sottogruppo che genera ha ordine [tex]n[/tex].
[quote="zipangulu"]1)è la traccia di un esercizio d'esame,quindi mi viene difficile pensare che si possa concludere così facilmente.
Ovviamente concordo...
Comunque aggiungerei che anche se ti avesse chiesto la stessa cosa in $S_9$ la cosa sarebbe stata decisamente banale. La permutazione sarebbe stata il prodotto di un 5-ciclo e di un 4-ciclo qualsiasi. La sua potenza alla 4 sarebbe (ovviamente) stata un 5 ciclo. Anzi per ragioni ovvie sarebbe stato semplicemente l'inverso del 5 ciclo scelto.