Determinante di una matrice particolare

paolotesla91
Ciao a tutti ho qesta matrice ma non riesco a calcolarne il det :

$A=|(1,1,-1,0),(1,2,0,0),(0,0,0,1)|$

ho provato con laplace ma non risolvo il problema anzi lo complico di più perchè ottengo matrici 2x3 che non so risolvere! suggerimenti?

Risposte
_prime_number
Il determinante si calcola nelle matrici QUADRATE.

Paola

paolotesla91
scusa @prime saresti cosi gentile da spiegarmi in modo semplice cosa significa che due vettori sono proporzionali?

EDIT: lo so @prime ma il fatto è che sto cercando di calcolare le soluzioni di un sistema di eq. lineari ed ho bisogno del det di questa matrice altrimenti non potrei applicare la regola di cramer!

_prime_number
Allora devi calcolare IL RANGO, non il determinante.

Due vettori $v,w$ sono proporzionali se esiste uno scalare $a$ tale che $v=aw$.

Paola

paolotesla91
allora intanto grazie per la delucidazione! :) la formula è: $x_j=det(A_j)/(det(A))$ quindi ho bisogno del det di A ti pare?

_prime_number
Nella regola di Cramer, $A$ è la matrice incompleta. Quella che hai scritto è la completa o l'incompleta?
In qualunque caso non è detto che il sistema sia determinato, prima va analizzato con il teorema di Rouchè Capelli.

Di una matrice rettangolare non si fa il determinante, quindi è inutile che insisti in questo modo scioccamente testardo.

Paola

paolotesla91
mah non so dirti..la nostra prof semplicemente ci fa calcolare il det della matrice..adesso non so dirti se è la completa o l'incompleta! so che comunque sia lei ci ha fatto eliminare la prima colonna in modo da considerare la x come variabile e le altre che sono da calcolare!!

Cioè in pratica il sistema diventa:

$\{(y-z=-x),(2y=-x),(t=0):}$ e dopo calcolo la y e la z con cramer normalmente!! dopo poi devo continuare con l'esercizio perchè mi chiede di determinare una base dell'intersezione di spazi vettoriali ed anche lì no capisco come sostituisce i valori!!

_prime_number
Secondo me devi andarti a rivedere la teoria perché ti sei perso in una meccanica calcolistica senza senso.
Googla teorema di Rouchè Capelli, fidati.

Paola

paolotesla91
ok grazie mille! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.