Determinante di una matrice particolare
Ciao a tutti ho qesta matrice ma non riesco a calcolarne il det :
$A=|(1,1,-1,0),(1,2,0,0),(0,0,0,1)|$
ho provato con laplace ma non risolvo il problema anzi lo complico di più perchè ottengo matrici 2x3 che non so risolvere! suggerimenti?
$A=|(1,1,-1,0),(1,2,0,0),(0,0,0,1)|$
ho provato con laplace ma non risolvo il problema anzi lo complico di più perchè ottengo matrici 2x3 che non so risolvere! suggerimenti?
Risposte
Il determinante si calcola nelle matrici QUADRATE.
Paola
Paola
scusa @prime saresti cosi gentile da spiegarmi in modo semplice cosa significa che due vettori sono proporzionali?
EDIT: lo so @prime ma il fatto è che sto cercando di calcolare le soluzioni di un sistema di eq. lineari ed ho bisogno del det di questa matrice altrimenti non potrei applicare la regola di cramer!
EDIT: lo so @prime ma il fatto è che sto cercando di calcolare le soluzioni di un sistema di eq. lineari ed ho bisogno del det di questa matrice altrimenti non potrei applicare la regola di cramer!
Allora devi calcolare IL RANGO, non il determinante.
Due vettori $v,w$ sono proporzionali se esiste uno scalare $a$ tale che $v=aw$.
Paola
Due vettori $v,w$ sono proporzionali se esiste uno scalare $a$ tale che $v=aw$.
Paola
allora intanto grazie per la delucidazione!
la formula è: $x_j=det(A_j)/(det(A))$ quindi ho bisogno del det di A ti pare?

Nella regola di Cramer, $A$ è la matrice incompleta. Quella che hai scritto è la completa o l'incompleta?
In qualunque caso non è detto che il sistema sia determinato, prima va analizzato con il teorema di Rouchè Capelli.
Di una matrice rettangolare non si fa il determinante, quindi è inutile che insisti in questo modo scioccamente testardo.
Paola
In qualunque caso non è detto che il sistema sia determinato, prima va analizzato con il teorema di Rouchè Capelli.
Di una matrice rettangolare non si fa il determinante, quindi è inutile che insisti in questo modo scioccamente testardo.
Paola
mah non so dirti..la nostra prof semplicemente ci fa calcolare il det della matrice..adesso non so dirti se è la completa o l'incompleta! so che comunque sia lei ci ha fatto eliminare la prima colonna in modo da considerare la x come variabile e le altre che sono da calcolare!!
Cioè in pratica il sistema diventa:
$\{(y-z=-x),(2y=-x),(t=0):}$ e dopo calcolo la y e la z con cramer normalmente!! dopo poi devo continuare con l'esercizio perchè mi chiede di determinare una base dell'intersezione di spazi vettoriali ed anche lì no capisco come sostituisce i valori!!
Cioè in pratica il sistema diventa:
$\{(y-z=-x),(2y=-x),(t=0):}$ e dopo calcolo la y e la z con cramer normalmente!! dopo poi devo continuare con l'esercizio perchè mi chiede di determinare una base dell'intersezione di spazi vettoriali ed anche lì no capisco come sostituisce i valori!!
Secondo me devi andarti a rivedere la teoria perché ti sei perso in una meccanica calcolistica senza senso.
Googla teorema di Rouchè Capelli, fidati.
Paola
Googla teorema di Rouchè Capelli, fidati.
Paola
ok grazie mille!