Integrale doppio... Svolgimento passo passo

Baccioccia
Buona domenica a tutti,
mi trovo a preparare l'esame di statistica e nella risoluzione di vari esercizzi sopratutto varianza e covarianza mi sono trovato questa simpatica funzione,
meccanicamente riesco a fare le cose ma vorrei che magari qualcuno mi spiegasse il perchè passo passo di questa cosa.
la funzione in oggetto è questa:
$ int int_(0)^(1) (xy)(x+y) dx dxy $
Vorrei uno svolgimento passo passo in modo da capire il motivo e applicarlo in tutti i casi simili.
Se magari non volete stare a risolverlo qui potete linkare siti che magari mi possono essere d'aiuto
Grazie a tutti!

Risposte
fadefa1
ti consiglio di svolgere prima il prodotto --> $yx^2+xy^2$
dopo integri prima rispetto a x, quindi tratti y come una costante. ad esempio se devi integrare rispetto a x il termine $xy$ tratti y come una costante e l'integrale indefinito sarà $(yx^2)/2$
con y il processo è analogo solo che tratti y come una variabile e x come una costante.
ciao

Raptorista1
"Baccioccia":

Vorrei uno svolgimento passo passo in modo da capire il motivo e applicarlo in tutti i casi simili.

Ed un litro di sangue, no?

O magari una lettura al regolamento, prima di postare a vanvera?

Baccioccia
Ringrazio il ragazzo che ha risposto, sei stato molto gentile ... e anche il moderatore per la sua cortesia

Raptorista1
Inutile che ironizzi. Il tuo post è, in primis, in netto contrasto con i punti principali del regolamento del forum, e questo non è nemmeno da commentare tanto è evidente.

In secondo luogo, esordisci dicendo di essere in grado di svolgere meccanicamente gli esercizi di questo tipo ma di non aver compreso il perché del procedimento, quindi chiedi che ti sia spiegata la parte teorica che giace dietro lo svolgimento.
A questo punto ti avrei già detto di scrivere lo svolgimento che dici di saper fare così bene, ma dubito che tu sia realmente in grado di scriverlo perché pare evidente che tu non lo sappia.
L'evidenza arriva dal fatto che fadefa ha risposto scrivendo né più né meno che un procedimento meccanico [o una sua parte], cioè lo svolgimento dell'esercizio, senza accennare alla teoria, e tu hai risposto senza ulteriori domande, quindi presumo che quello svolgimento sia quello che volevi, e ciò è in netto contrasto con tutto il resto.

Per farla breve, questo è l'ennesimo post che non porta il minimo contributo al forum, e che quindi andrebbe chiuso.

_luca.barletta
Chiudo il topic esortando Baccioccia ad attenersi al regolamento nel futuro.
Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.