Distribuzione del prodotto
Buongiorno a tutti,
se io ho due variabili aleatorie assolutamente continue $X$ che ha f di densità $f(x)$ e $Y$ che ha che ha f di densità $g(x)$ indipendenti tra di loro come posso calcolare la f di densità di $Z=XY$ ?
se le variabili fossero invece dipendenti tar di loro come si farebbe?
ho cercato su diversi libri questo argomento, ho trovato per esempio data $X$ v.a. con f di densità $f(x)$ come trovare la f di densità di una trasformata per esmpio $X^2 + 1$ ma mai riguardo il prodotto di due v.a.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo
se io ho due variabili aleatorie assolutamente continue $X$ che ha f di densità $f(x)$ e $Y$ che ha che ha f di densità $g(x)$ indipendenti tra di loro come posso calcolare la f di densità di $Z=XY$ ?
se le variabili fossero invece dipendenti tar di loro come si farebbe?
ho cercato su diversi libri questo argomento, ho trovato per esempio data $X$ v.a. con f di densità $f(x)$ come trovare la f di densità di una trasformata per esmpio $X^2 + 1$ ma mai riguardo il prodotto di due v.a.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo
Risposte
non vorrei aver frainteso il problema e darti un consiglio totalemente sbagliato, però secondo me la questione è semplice.
Se sono indipendenti hai: $P(Z) = P(XY) = P(X,Y) = P(X)P(Y)$
Quello che ho pensato è che laprobabilità di un prodotto di v.a. corrisponda alla probabilità congiunta tra le 2 (sarebbe il passaggio $P(XY) = P(X,Y)$ )
Se questo ragionamento è giusto, basta usare la definizine di prob. congiunta per risolvere il caso in cui siano dipendenti..
In qualunque caso aspetta conferma da qualcuno che ne sà più di me
Se sono indipendenti hai: $P(Z) = P(XY) = P(X,Y) = P(X)P(Y)$
Quello che ho pensato è che laprobabilità di un prodotto di v.a. corrisponda alla probabilità congiunta tra le 2 (sarebbe il passaggio $P(XY) = P(X,Y)$ )
Se questo ragionamento è giusto, basta usare la definizine di prob. congiunta per risolvere il caso in cui siano dipendenti..
In qualunque caso aspetta conferma da qualcuno che ne sà più di me

non era esattamento quello che ho chiesto, riformulo:
Poniamo $X$ v.a. con f di densità $f(x)$ e f ripartizione $F(x)=P(X
Se $X$ e $Y$ sono indipendenti allora sono daccordo che la funzione di densità congiunta è $h(x,y)=f(x)g(y)$. in questo modo sto però definendo la funzione di densità un un ente aleatorio (non più variabile aleatoria, infatti le variabile aleatorie sono casi particolari di enti aleatori) detto "coppia". La f di ripartizione della coppia sarà $H(x,y)=P(X
Io mi sto chiedendo come trovare la f di ripartizione e quindi se esiste quella di densità della v.a. $Z=XY$ quindi $F(z)=P(Z
Non ho bene capito cosa vuol dire che $P(XY)=P(X)P(Y)$. penso che tu ti confonda con $E(XY)=E(X)E(Y)$ se X e Y sono indipendenti. infatti ha senso parlare di probabilità su eventi tipo $P(X=x)$ ma scrivere $P(X)$ con X v.a. non mi sa dire molto. Forse mi sbaglio eh.
Poniamo $X$ v.a. con f di densità $f(x)$ e f ripartizione $F(x)=P(X
Io mi sto chiedendo come trovare la f di ripartizione e quindi se esiste quella di densità della v.a. $Z=XY$ quindi $F(z)=P(Z
Non ho bene capito cosa vuol dire che $P(XY)=P(X)P(Y)$. penso che tu ti confonda con $E(XY)=E(X)E(Y)$ se X e Y sono indipendenti. infatti ha senso parlare di probabilità su eventi tipo $P(X=x)$ ma scrivere $P(X)$ con X v.a. non mi sa dire molto. Forse mi sbaglio eh.
correggo H(x,y)=P(X
si scusa mi sono estresso male, per $P(X)$ intendevo $P(X = x)$. Quello che volevo dire era che certamente $P(X = x, Y = y) = P(X = x)P(Y = y)$ in caso di indipendenza.. ma in effetti ho sbagliato di brutto la considerazione $P(XY = z) = P(X = x, Y = y)$
EDIT: in qualunque caso $XY = z$ è un' iperbole, quindi ha senso cercare $P(XY < z)$
EDIT: in qualunque caso $XY = z$ è un' iperbole, quindi ha senso cercare $P(XY < z)$
nessuno sa aiutarmi?

"philipcool":
ho cercato su diversi libri questo argomento...
Evidentemente io ne ho un altro ancora.

Io applicherei questo (copiancolla dal libro, quindi perdona la vetustà della terminologia):
TEO: Sia $f(x,y)$ la densità doppia di $X$ e $Y$. Allora la densità di $g(u)$ della vc. $U=Phi_1(X,Y)$ è data dalla derivata rispetto a $u$ della funzione di distribuzione:
$G(u)=P(Phi_1(X,Y)<=u)=int int f(x,y)\ dx\ dy$
con $R$ regione di integrazione per cui $Phi_1(x,y)<=u$
In pratica tu hai due vc. indipendenti e densità $f(x)$ e $g(y)$, quindi $f(x,y)=f(x)g(y)$
[ Se le vc. non sono indipendenti devi avere la densità doppia... per forza? ]
Pensi possa andare? Ho un esercizio risolto sul mio vecchio Spiegel. Attendiamo anche suggerimenti da qualcuno più ferrato.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.