Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Raijin1
ho alcuni esercizi da svolgere sull'algebra booleana, ma non ricordo le sue proprietà. ho esercizi tipo questo: semplificare la seguente espressione booleana: a*(b+c)+b negato *(a+c) oppure semplificare la seguente espressione booleana: a*(b+c)+ negati (a+ c negato) potreste spiegarmi come funzionano? mi scuso per la formattazione orribile delle espressioni...in che modo posso scriverle in futuro?
5
17 giu 2011, 11:12

TonioIngInformatica
Salve ho questo esercizio : $ lim_(n -> +oo) (3+sin n)/n $ per risolverlo con il t. del confronto : $ 2/n leq (3+sin n)/n leq 4/n $ e quindi ottengo $0$, ma come si è ottenuto $2/n e 4/n$? grazie

alex170
Ciao a tutti!! Sto facendo questo esercizio per l'esame di Fondamenti di informatica: Scrivere una classe Java, di nome Intervallo, le cui istanze rappresentano intervalli chiusi [a,b] di numeri interi relativi. Un oggetto Intervallo è definito tramite i suoi due estremi, a e b. La classe Intervallo dovrà avere i seguenti metodi e costruttori. • Un costruttore che consente di creare un oggetto Intervallo con estremi specificati. • Il metodo di istanza void stampaIntersezione (Intervallo ...
19
6 set 2010, 12:15

gianluca700
mi spiegate per bene come si costruisce la matrice di gauss-seidel?? per esempio perchè la matrice |2 0 1| |1 0,5 0| |1 1 1| nella forma di gauss-seidel è uguale a: |0 0 -0,5| |0 0 1 | |0 0 0,5|

Whispers
Salve, esercitandomi sul trovare basi per dei sottospazi vettoriali sono incappato in un esercizio con una dichiarazione di sottoinsieme di $RR^4$ anomala. Si consideri il seguente sottoinsieme di $RR^4$: $E={(r+s+ t, r - s, r, s, s - t) in RR^5 : r, s, t in RR}$ Ora ecco dov'è il mio problema, di solito mi ritrovo o con una matrice associata al sottospazio o con un sistema di eq cartesiane. Questi $r-s$ o $s-t$ non riesco a capire come farli diventare i vettori lin. indipendenti ...
11
20 giu 2011, 21:50

Tina S.
uno studente di liceo può tenere in considerazione questo libro e gli assiomi oppure questi sono "dannosi" per chi studia la geometria euclidea? in breve: uno studente può usare questo libro per approfondire le sue conoscenze (senza discostarsi dal programma), per risolvere problemi con un' apertura mentale molto più ampia e completa, oppure questo libro si dilunga troppo in modo generale e vago o (peggio!) può essere controproducente? p.s. quale libro di geometria piana voi considerate ...
3
21 giu 2011, 01:55

deian91
questo è un vecchio compito d'esame: ho problemi con la corrente i2. $ fem1 - i1R1 + fem2 - i2(R2+R4)=0<br /> $ fem1 -i1R1 -i3R3 = 0 ma questo non mi porta da nessuna parte. mi aiutate?

gaten
Dimostrare che $( 1, 0, 0), (1, 1, 2), (-1, 1, 0)$ è un riferimento di $R^3$ e scrivere il vettore v di coordinate $(1,2,3)$ in tale riferimento. Per dimostrare che i vettori sono un riferimento di $R^3$ ho verificato che siano tutti indipendenti(e lo sono) mentre per scrivere il vettore di coordinate $(1,2,3)$ in tale coordinate come faccio? dovrei usare 1, 2, 3 come scalari cioè una cosa del tipo: $(x,y,z)=1(1,0,0)+2(1,1,2)+3(-1,1,0)=(0,5,4)$ Il vettore è $(0,5,4)$ è ...
22
21 giu 2011, 14:25

hamming_burst
Salve, vorrei chiedervi un piccolo aiuto a ricordare una funzione, che mi è tornata in mente. Questa funzione era tipo: $(1+x)/(1+x/(1+x/(1+x/(1+...))))$ vorrei sapere come si scrive correttamente. Penso sia una funzione "famosa" per una qualche particolarità (forse il limite). Ringrazio

blob84
Ciao qualuno sa come si calcola la dimensione della file allocation table di un file system di tipo FAT: Assumendo che l’hard disk abbia capacità 2^27 byte, che i blocchi siano di 2 Kb e che siano presenti ”solo” file grandi 19 Kb: si calcoli la dimensione della FAT
7
21 giu 2011, 13:11

Isonz
Salve a tutti! Vi scrivo perchè ho assolutamente bisogno del vostro aiuto! Mi sto prepareando per degli esami di analisi, e tutto funziona bene tranne una cosa. Le disequazioni. Sembrerà stupido, ma è così! In realtà io so svolgere le disequazioni senza problemi, ma ogni volta che le confronto con la risoluzione del professore c'è SEMPRE qualcosa che non torna. Perchè? Perchè lui svolge tutte le disequazioni dividendo la risoluzione in due casi, cosa che io non ho mai fatto neppure alle ...
4
20 giu 2011, 17:32

gaten
Salve ragazzi su un libro, ho trovato il seguente sistema: $T = { (1, 0, 1), (0, 0, 1), (5, 0, 3) }$ e dice che praticamente non è un sistema di generatori, perchè?
9
21 giu 2011, 14:10

zavo91
scrivere l'equazione del piano che passa per A=$(0,1,-1)$ ed è parallelo alle rette r:$x+y=y-z-1=0$ ed s:$2x-z=y=0$ non so proprio da dove iniziare suggerimenti?
3
20 giu 2011, 20:23

bigzee
Ciao Ragazzi, ho da poco dato l'esame di analisi 2, sono uno studente in ingegneria meccanica. Non sono riuscito a risolvere questo esercizio: "calcolare l'area della superfice (totale) del solido così definito: $ ((x,y,z) in R^3, x^2 + y^2 <= 4 , 0<=z<=3-x ) $ dovrebbere essere un cilindro di raggio 2, con asse nell'asse z, delimitato dal piano xy e dal piano z=3-x. Come potrei fare per trore l'intera area della superfice? credo che dovrei applicare il concetto di integrale di superfice ma ho vari ...
1
20 giu 2011, 18:36

DerivoxTe
Salve a tutti ecco un altro esercizio sulle serie numeriche $\sum_{n=1}^{+\infty} 1/(n(n+1)(n+2)) = \sum_{n=1}^{+\infty}[1/(2n)-1/(n+1)+1/(2(n+2))]$ converge a 0 derminare la somma
13
20 giu 2011, 21:31

Leonardo202
Salve, scusate ma non riesco a capire perchè queste tre definizioni sono equivalenti: Sia G=(V,L) un grafo finito allora: 1)G è un albero 2)G è connesso e |V|=|L|+1 3)G è una foresta e |V|=|L|+1 ed in particolare come posso dimostrare che se T=(V,L) è un albero finito esso ha |V|=|L|+1 ossia il numero dei vertici è uguale al numero dei lati +1?? grazie

squalllionheart
Sto facendo un problema di meccanica razionale ma la mia perplessità è di natura geometrica quindi lo posto in questa sezione del forum. Ho due punti materiali su un cono, perchè il problema dice che $Q$ si muove lungo su una circonferenza di raggio $R$ e centro di coordinate $C(0,0,-R)$ e dice l'altro punto $P$ si muove una retta passante per $Q$ e per l'origine. Praticamente Q sta sulla base della falda inferiore del cono avente ...

Mrhaha
Salve a tutti! Ho un problema,non mi trovo con il risultato del libro. il problema dice: "Ci sono dieci ragazzi all'università che devono tornare a casa con due macchine ognuna da sei posti. In quanti modi possono disporsi?" Secondo voi qual è il giusto svolgimento?
24
17 giu 2011, 17:17

menale1
Sia dato in Q[x] il polinomio $ (x)^(5)+(x)^(4)+(x)^(3)+(x)^(2)+ x +5 $ : esso è riducibile in Q[x] ? Purtroppo non è applicabile Eisenstein ne alcuno dei criteri che verta sulla ricerca di qualche peculiare numero primo , data la presenza dei tanti "1" . Cosa mi suggerite di fare ? Saluti

Andrea902
Buongiorno a tutti! Devo risolvere il seguente problema di Cauchy: [tex]\begin{cases} \frac{y''}{(1+y')^{\frac{3}{2}}}=\frac{8t^3}{(t^4+1)^2}\\ y(1)=0\\ y'(1)=0 \end{cases}[/tex] Mi è venuto naturale integrare ambo i membri dell'equazione differenziale in quanto gli integrali che ottengo sono immediati, tuttavia la seconda integrazione è particolarmente laboriosa. Avreste qualche suggerimento?
11
21 giu 2011, 12:06