Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Ho estremo bisogno della scomposizione di questo:
$ x^2+2x+5 $
sembra facile..e magari anche lo è..però se c'è qualche anima pia che mi aiuta gratitudine a vita

qualcuno mi sa indicare la dimostrazione di questo teorema?
"se Y è un sottoinsieme di X in $RR$, allora inf X è minore uguale a inf Y ; mentre sup X è maggiore uguale a sup Y"
se qualcuno trova un link dove è dimostrato mi farebbe un grosso piacere.. grazie!

Ciao ragazzi, scusate se questa domanda è stata già fatta ma non sono riuscito a capire dalle precedenti risposte.
Se ho una matrice 4 x 4 con un unico autovalore di molteplicità algebrica 4 e geometrica 2, in base a quale criterio capisco la grandezza di questi blocchi di Jordan?
Infatti potrei averne 2 di taglia 2 o uno di taglia 1 e uno di taglia 3.
Se è possibile, potreste spiegarmi il ragionamento e non solo l'algoritmo?
Grazie infinite
Se ho i punti $A(1,0)$ e $B(-1,2)$ e quindi il segmento $AB(-2,2)$ Come calcolo l'asse del segmento AB.
Teoricamente è una retta perpendicolare al segmento AB passante per il punto medio di AB
Quindi io ho calcolato $M(0,1)$ adesso come determino l'asse?
Grazie.

Sia [tex]f_n:\Omega\subseteq \mathbb R^n \to \mathbb R[/tex] una succesione di funzioni avente limite puntuale [tex]f[/tex].
E' vero che [tex]f_n^+\to f^+[/tex] e [tex]f_n^- \to f^-[/tex] puntualmente? Sembrerebbe di no, infatti, laddove [tex]f_n \le 0[/tex] e [tex]f>0[/tex],
si avrebbe [tex]f_n^+ - f^+ = -f^+[/tex] che non tende a 0...
Allora però, chiedo, almeno nel caso di una successione di funzioni della forma [tex]ff_n[/tex] (con [tex]f[/tex]
limite puntuale di [tex]f_n[/tex]) che ...

Una bobina di induttanza $2.0 H$ e resistenza $10 \Omega$ ad un certo istante viene collegata ad una batteria ideale con f.e.m pari a $100 V$. Dopo 320 ms, determinare la potenza trasferita al campo magnetico.
Allora, possiamo calcolare la corrente tramite la formula:
$i = &/R xx e^(-t/(RC))$
Però a questo punto non so come continuare...Non capisco cosa intenda con potenza trasferita al campo magnetico. Posso calcolarmi la potenza generata dalla f.e.m. o quella ...

Salve a tutti ...
sto affrontando una serie di questi sui limiti ma non riesco a capire alcune cose potreste aiutarmi? please?
$ lim_(n -> (+oo))((3^n)/n^3) $
io per risolverlo faccio
$ lim_(n -> (+oo))(3^n)(1/n^3) $
faccio bene a risolverlo cosi o sbaglio ?
il risultato esatto è $+oo$
poi ho anche:
$ lim_(n -> (+oo))((n)/e^n) $
ho provato a moltiplicare per
$e^n$
ma non mi trovo con il risultato... in quanto quello esatto è $0$
potreste consigliarmi please?

Scusate mi sapreste spigare perchè la $g$ della formula di d'Alambert deve essere una funzione dispari?
Grazie

ciao a tutti ho una domanda stupida, forse!
eccola quà:
supponiamo che in $RR^{5}$ ho questo insieme ${f(x,y,z,t,u)=g(x,y,z,t,u)=0}$ e supponiamo che tale insieme implcitamente una varietà di dimensione 3.
esiste una relazione tra le derivate parziali di $f$ e di $g$ rispetto alle variabili con lo spazio tangente alla varietà?????

Ragazzi, scusatemi, ho capito che il teorema del Dini dice che se la derivata parziale rispetto ad x o quella rispetto ad y sono diverse da 0 in un punto, in quel punto è possibile esplicitare la funzione e renderla di una variabile. Quello che non mi torna è il senso che ha! Ad un certo punto compare la formula $ y'(x)= - (gx(x,y)) / (gy(x,y)) $ e non ho capito nè il significato di questa e nè da dove esce fuori la funzione g (anche se penso si tratti di un vincolo!). Potreste spiegarmela facilmente a parole ...
Qualcuno sà spiegarmi bene la molteplicità algebrica. C'è qualche dimostrazione associata alla molteplicità algebrica?
Inoltre, teoricamente, quando ho ad esempio un autovalore $ t=3 $, per ricavare l'autospazio relativo all'autovalore $ t=3 $ devo svolgere la seguente espressione:
P.S
$ (A-3I) $ ottenendo una matrice che coniente cosa? Come studio gli autovalori relativi all'autovattore $ t=3 $ (Non sò se sbaglio , studiando le soluzioni del sistema ...

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare qualche esempio di programma in C, parallelizzato con MPI e che utilizza il message passing?
Finora ho trovato programmi piuttosto lunghi, con tante variabili e tanti passaggi. Me ne servirebbe uno proprio basilare, per capire come si scrivono i codici.
Ad esempio:
Dato un vettore che contiene in ordine in numeri interi da 0 a 99, farlo evolvere tenendo fissati gli estremi e che le celle in tutte le altre posizioni vengano sostituite dalla somma delle ...
vorrei chiedervi aiuto per una eq. differenzia che non riesco a risolvere.
$ y''-y=sqrt(1+e^x) $
l'integrale generale dell'omogena associate è $ y(x)=c1e^x+c2e^(-x) $ , ora non sono sicuro del metodo per risolvere il tutto.
Questa tipologia di eq. diffenziali non sono riuscito a capire come risolverlo, se mi potreste dare un mano ve ne sarei grato.
Come posso dimostrare che l'insieme delle soluzioni di un sistema lineare omogeneo in forma $AX=0$ in n variabili sul campo dei reali, è un sottospazio vettoriale di $R^n$

$ lim_(x -> 0) (1+x^(3))^(log (1+x^4 /3 ) // sin^(6)x $
c'è questo limite che mi sta facendo impazzire da 2 giorni!
Qualcuno mi aiuti a risolverlo, per favore!
ho provato diversi metodi ma con poco successo.
Innanzitutto lo riduco ad un limite notevole di e, così:
$ lim_(x -> 0) (1+x^(3) )^[(1 / x^3 ) * x^(3) * log (1+x^4 / 3) // sin ^6x] $
$ lim_(x -> 0) e^{x^(3) * log (1+x^4 / 3) // sin ^6x] $
a questo punto devo calcolare il limite dell'esponente di e. Vorrei applicare l'Hopital ma mi risulta troppo complicato.
Il risultato dev'essere 1.
Grazie a chi vorrà cimentarvisi, dandomi una mano.

Si estraggono 40 biglie , senza ripetizione , da un'urna che ne contiene di tre colori diversi : Rosse , Bianche e Blu . Si ottengono : 7 volte una biglia rossa , 18 volte una bianca e 15 volte una blu . Al livello di significatività 0.05 è possibile accettare l'ipotesi che i tre colori siano RAPPRESENTATI dallo stesso numero di biglie ?
Da come ho condotto i calcoli non lo si potrebbe accettare , dato che i valori fuoriescono dai limiti di confidenza al 95% ,ma attendo le vostre DRITTE . ...

Ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo, spero di scrivere tutto in modo da rispettare le regole del forum
Ho un problema con un esercizio, ho un grosso problema di impostazione, in rete nn ho trovato esercizi simili da cui prendere spunto.
Il testo dell'esercizio dice: Si determini un numero n0 tale che dal rango n0 in su (per tutti n>=n0),
$ 1/(1*2) + 1/(2*3) + 1/(3*4) + ...... + 1/[n(n+1)] >15/16 $
Non so proprio come procedere, su internt trovo solo limiti delle serie e esercizi simili e nulla di questa tipologia. Grazie ...

Non so chi è più stupido: il problema o io che non ce la faccio a risolverlo.
Si trovi la capacità equivalente dell'insieme dei condensatori. Si assuma C1=10,0μF, C2=5,00μF e C3=4,00μF.

Salve. Fino ad ora ho risolto solo esercizi di affinità nel piano. Ho consultato molti testi, ma non ho trovato nessun esempio di affinità nello spazio. Avete qualche suggerimento per risolvere quest'esercizio? Non so proprio da dove cominciare... il testo è questo:
Nello spazio affne reale si considerino le rette r: 2x+y-z=x-y+1=0, s: x-y+z=x+2z-2=0, t: 3x-y+z=y+z-2=0
Sia f l'affinità che manda gli assi x,y,z nelle rette r,s,t, rispettivamente. Scrivere le equazioni di tale affinità.
Vi ...

Ho un problema con il seguente :
Trovare a,b e c affinchè la funzione f(x) sia continua e derivabile ovunque oppure dimostrare che non esistono.
$ f(x) ={ ( b(x-c)^2 per x<a ),( 18root(2)(x) per x>=a ):} $
_______
Calcolando il limite destro e sinistro ottengo la continuità in a se
$ 18root()(a) = ba^2 + bc^2-2abc $ (1)
, che mi blocca perchè è un equazione in tre ingognite .
Poi la derivata di f(x) che è $ { ( 2bx-2bc per x<a ),( 9/root()(x) per x>=a ):} $
Calcolo i limite della deriva destra e sinistra nel punto a mi porta a questa altra relazione per avere ...