Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti
ho davanti a me questo simpatico esercizietto che mi sta facendo diventare matto
devo determinare per quali valori del paramentro $\alpha$ il seguente integrale improprio converge.
$ int_(0)^(oo) e^{x}^alpha dx $
allora... magari la soluzione è una sciocchezza ma aio ho esaurito le idee.
Ho pensato di svolgere l'integrale, e poi calcolare il limite, ma l'integrale di quella funzione non mi ha dato nulla di buono (a meno che io non abbia sbagliato a fare ...
Salve a tutti!
Sto provando un'esercizio di algebra lineare che dice questo:
Sia $ alpha in CC $ e si consideri la matrice
$ A(alpha) = | ( alpha+1 , 2 , 0 , 1 , 2 ),( 0 , 1 , 2 , 1 , 1 ),( alpha+1 , alpha+1 , 1 , 0 , -1 ),( 0 , 0 , alpha+1 , alpha+1 , 0 ) | $
Se ne calcoli una decomposizione LU e, per i valori di $ alpha $ per i quali non è possibile, una decomposizione
P trasposta LU.
Io sto cercando di fare la LU e le operazioni elementari che ho applicato in successione sono:
$ E1(1/(alpha+1)), E3(1/(alpha+1)), E31(-1), E3((alpha+1)/(alpha-1)), E32(-1), E3((alpha-1)/(3-2*alpha)), E4(1/(alpha+1)), E43(-1), E4((3-2*alpha)/(3-alpha)) $
Secondo voi è corretto? Ho l'impressione che ci sia qualcosa che non va!
Grazie
Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere, senza farvi perdere tempo eccolo:
Due corpi C[size=75]1[/size] e C[size=75]2[/size] di masse m[size=75]1[/size]=0.1 kg e m[size=75]2[/size]=0.2 kg sono fissati, rispettivamente, all'estremità A e nel punto di mezzo di un'astra AB, di sezione trasversasle e massa trscurabili e lunghezza l=0.5 m, avente l'estremità B incerniata senza attrito a un punto fisso; l'asta, inizialmente in quiete nella posizione orizzontale, viene lasciata ...
Ciao a tutti, mi sapreste dire qual'è la procedura per disegnare questa funzione (finestra rettangolare):
$s(t)= prod ((t-T/4)/T)$
sono un po' arrugginito....
Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta, perché non definirei questo un problema di analisi, ma non so altrimenti dove metterlo. Il mio problema riguarda le funzioni di bessel del primo tipo: in particolare, ho trovato questa formula, ma non ho idea di come fare a dimostrarla
[tex]\sum_{k=1}^{+\infty} J_{k+\mu} (z) J_{k + \nu} (z) = \frac{z}{2(\mu-\nu)} [J_\mu (z) J_{\nu +1} (z) - J_{\mu+1} (z) J_{\nu } (z) ][/tex]
Qualcuno ha qualche idea di come potrebbe essere dimostrata? ...
Salve a tutti...Mi sono iscritta da poco e mi complimento per il forum perchè è strepitoso...Comunque vorrei sottoporvi questo esercizio di analisi II, so che può sembrarvi sciocco ma mi sono bloccata.
Risolvere il seguente integrale curvilineo della forma differenziale $ omega $ , definita in tutto $ R^2-{x=0} $ :
$ int_(phi uu psi) y/x^2 e^{-1/x} dx+ e^{-1/x}dy $
Dove $ phi=[t, (t-1)^2] $ con $ t in [1,2] $ e $ psi=[t,1] $ con $ t in [2,3] $ .
Non so se si capisce bene...grazie in ...
Ciao. Vorrei chiarire dei dubbi riguardo il principio di D'Alembert. Sappiamo che per i sistemi vincolati la legge di Newton non vale e quindi dobbiamo riformularla, cioè $ -m*ddot{P}(t)+F(P(t),dot(P)(t)) $ deve essere diversa da zero. Quindi $ -m*ddot{P}(t)+F(P(t),dot(P)(t))= fi(t) $; ma $ fi(t) $ cos'è? E perchè poi pone $ fi(t) ** deltaP = 0 AA deltaP in $ allo spazio tangente in P(t) a Q? (Q spazio delle configurazioni).
1) Un cannoncino inclinato di 60° rispetto all'orizzontale lancia un proiettile che, dopo aver
raggiunto la massima quota h = 30 m, colpisce il suolo. Calcolare il modulo della velocità iniziale e
la velocità finale. Calcolare il punto in cui colpisce il suolo.
Il mio svolgimento è il seguente:
si tratta di un moto del proiettile soggetto ad acc.gravitazionale quindi il modulo della velocità iniziale posso ricavarlo dalla formula conoscendo l hmax cioè: ymax= Vo^2 ...
Risolvere il problema di Cauchy:
${(y'+ycosx=sen2xy^2),(y(0)=1):}$
Come devo risolvere l'equazione differenziale? se non ci fosse stata $y^2$ al secondo membro avrei trattato l'equazione come una del tipo "a variabili separabili", ma quell'$y^2$ mi depista...potreste aiutarmi?
Un aereo supersonico sta volando in direzione orizzontale a una quota h = 16 km e con una
velocità di modulo v = 700 m/s quando un motore si stacca. Quanto tempo impiega il motore per
raggiungere il suolo? A quale distanza orizzontale dal punto di distacco viene a trovarsi il motore
quando colpisce il suolo? Qual è la velocità nel momento in cui colpisce il suolo?
Si tratta di un moto uniformemente accelerato posto ad acc.gravitazionale
il mio svolgimento è stato il seguente
il ...
Ciao a tutti,
ho un dubbio di elettrotecnica, riguarda l'inserzione Aron.
Non capisco quando nella formula per calcolare $W_1$ e $W_2$ ($W_(1-2)=1/2(P\pm \(Q/sqrt3))$). Quando devo sommare o sottrarre $Q/sqrt3$?
Stesso problema in quest'altra formula (credo che capendo la formula sopra capirò anche quest'altra): $W_(1-2)=VIcos(\varphi \pm 30)$. Quando devo sommare o sottrarre $30$?
So che centra il fatto che la terna delle tensioni sia sinistrorsa o destrorsa ma ...
Ciao a tutti ragazzi, ho il seguente problema di Cauchy:
Sia $y'(t)=(ty(t)-y^2(t))/t^2$, $y(1)=1$ con $t>0$,$y>0$ determinare se la soluzione è unica e se sì, valutare l'intervallo massimale.
Per quanto riguarda l'unicità e l'esistenza della soluzione massimale, noto come $f(t,y)=(ty(t)-y^2(t))/t^2$ sia lipschitziana (localmente) nella seconda variabile e continua. La soluzione massimale dunque esiste ed è unica.
L'equazione differenziale è di Bernoulli e si risolve molto ...
Ciao a tutti. Potreste aiutarmi a rispondere a queste domande? Non capisco molto di fisica...
1)In una siringa, lo stantuffo scorre dentro il cilindretto di plastica senza lasciar entrare o uscire l'aria. L'ago è sostituito con un tappo di gomma . Lo stantuffo è inizialmente sollevato, poi viene spinto verso il basso (come per fare un'iniezione). Indica se la massa dell'aria aumenta, diminuisce o non varia; se il volume dell'aria aumenta, diminuisce o non varia; se la densità dell'aria ...
Un punto materiale è soggetto a 3 forze di modulo f1= 10 N, f2=15N,f3 = 6N orientate come in figura.Calcolare le componenti polari(modulo e angolo con l'asse x) del vettore risultante.Sapendo che la massa è 100g calcolare l'accelerazione.
f1x= fi x cos$\theta$= 10 N
f1y=f1 x sen$\theta$= 10 N
f2x=f2 x cos$\theta$= 12.99 N
f2y=f2 x sen$\theta$= 12.99 N
f3x=f3 x cos$\theta$=4.24 N
f3y=f3 x sen$\theta$=4.24 ...
Salve a tutti,il limite è il seguente: [tex]$\lim_{x \to 0} \frac{(1+x)e^x-1-2x}{x\sinx}$[/tex]
Ho sviluppato con Taylor [tex]$e^x=1+x+{x^2 \over2}+o(x^2)$[/tex] e [tex]$sinx=x+o(x^2)$[/tex]; sostituendo:
[tex]$\lim_{x \to 0} \frac{(1+x)(1+x+{x^2 \over 2}+o(x^2))}{x(x+o(x^2))}$[/tex][tex]$\rightarrow$[/tex][tex]$\lim_{x \to 0} \frac{{x^3 \over 2}+{3 \over 2}x^2 +o(x^2)}{x^2 + o(x^3)} = {3 \over 2}$[/tex], secondo voi è giusto come procedimento?
Grazie anticipatamente
salve ragazzi,
tra i vari esercizi ho trovato questo
Ho pensato un numero compreso tra 1 e 100 che diviso per 3 da resto 2, diviso per 4 da resto 1 e diviso per 5 da resto 3. Che numero è?
per risolverlo, secondo voi, va bene se provo a impostare un sistema di congruenze del tipo
${ ( x -= 3 mod 2),( x -= 4 mod 1 ),( x -= 5 mod 3 ):}$
la soluzione del sistema dovrebbe darmi un numero tra 1 e 100 oppure devo restringere il campo delle soluzioni a quell'intervallo
che ne dite?
Ciao, sto aiutando un mio amico e ho questa funzione $f(x)=(3-x)e^(1/(x-3))$.
Il dominio è tutto $RR$ escluso $3$. Se scrivo la funzione in questo modo, ora, ne dovrei ottenere una equivalente, cioè $f(x)=e^log((3-x)e^(1/(x-3)))$
Però, quando vado a calcolarne il limite a più infinito, mi viene che l'argomento del logaritmo è negativo, cosa impossibile. E' come se riscrivendo la funzione in questo modo imponessi una limitazione a causa della presenza del logaritmo. Grazie a tutti per ...
Ciao a tutti
ho una curiosità:
io so bene che un corpo in moto circolare ha una velocità angolare $\omega$ la quale è legata alla velocità tangenziale e al vettore posizione dalla formula
$vec(v_{t})=vec(\omega) \times vec(r) $
fin qui tutto ok, ma e mi fido che sia così, ma non ne ho trovato da nessuna parte la dimostrazione . qualcuno saprebbe spiegarmela o darmi un link in cui la trovo? Grazie
Salve,
qualcuno potrebbe dirmi se ho risolto correttamente il primo punto di questo problema?
Un insieme di 100 fili lunghi , isolati e compatti formano un cilindro di raggio R=0.5 cm . Se ciascun filo porta una corrente i=2A , quali sono grandezza e direzione della forza per unità di lunghezza che agisce su un filo posto a 2 cm dal centro dell'insieme ? Dare una rappresentazione grafica del campo all'interno e all'esterno del cilindro. La forza sui fili della superfice esterna dell'insieme ...
Devo trovare i massimi e minimi di questa punzione:
[tex](xy)/(x^2-y^2)[/tex]
il campo di definizione dovrebbe essere [tex]R[/tex] tranne[tex]x \ne \y,x \ne \-y,(x,y)=(0,0)[/tex]
per trovare i massimi e minimi calcolo la derivata prima rispetto a x: [tex](-x^2y-y^3)/((x^2-y^2)^2)[/tex], rispetto a y [tex](x^3+xy^2)/((x^2-y^2)^2)[/tex].
Pongo i numeratori =0 e ottengo come unica soluzione il punto [tex](0,0)[/tex]
La domanda è: visto che il punto [tex](0,0)[/tex] non fa parte del ...