Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Darèios89
Ho nello spazio il piano [tex]\alpha)x-2y+1=0[/tex], la retta [tex]r)x-y=z-2=0[/tex] e il punto [tex]A(-1,0,0)[/tex] Devo trovare la proiezione ortogonale della retta r su alfa. Dovrebbe essere data da due piani, alfa stesso, e il piano contenente r(non so se passante per A) e ortogonale ad alfa. Ora impostando per il secondo piano l' equazione del fascio: [tex]\lambda(x-y)+\mu(z-2)=0[/tex] Io non sostituisco A, ma cerco di fissare un fattore, così da ottenere un parametro h, poi ...

top secret
una soluzione 1N (normale) di HCl (Mr = 37) contiene: 37 grammi di HCl e 1000 $cm^3$ di soluzione... io avevo risposto 37 grammi di HCl e 963 $cm^3$ di soluzione... perchè è giusta quella e non la mia ?

cappellaiomatto1
salve avrei un dubbio su questo esercizio: premetto che userò come simbolo di relazione di equivalenza il simbolo $~~$ perché quello originle non so perché non viene scritto neanche usando il tasto "formula" Su $RRxRR$ considerate la seguente relazione $(a,b) ~~ (c,d)$ se e solo se $a-b$ e $c-d$ $inZZ$. Dimostrare che è una relazione di equivalenza io ho risolto in questo modo: riflessività, $(a,b)~~(a,b)$ perché ...

pol201
Ciao! Premesso che ho guardato nella parte del forum relativa ma non ho trovato niente! Ho bisogno di trovare un libro cartaceo o meglio un PDF che mi permetta di capire queste cose: ----------------------------------------------------- VETTORI GEOMETRICI E GEOMETRIA Definizione di vettore Operazioni tra vettori. Le rette nel piano e nello spazio. I piani. Parallelismo, perpendicolarità, Intersezioni, distanze SPAZI VETTORIALI Definizioni Sistemi di generatori e basi. Unione, ...
4
20 lug 2011, 10:55

baloobb
ciao a tutti volevo sapere se fosse giusto il procedimento. Allora dato il fascio F: $ (2x^2+2y^2-5x-5y+6)+k(x^2+y^2-2xy-x-y)=0 $ determinare le parabole,studiandone le propietà e scrivere se possibile l'equazione canonica. prima di tutto sono andato a trovarmi K nel seguente modo ho svolto il prodotto di $ k(x^2+y^2-2xy-x-y) $ dopo di che ho raggrupato le varie x e y e ho imposto cosi una matrice secondo i coefficienti di un equazione generale di una conica. da cui ho trovato questa matrice 2x2 di cui ne ho ...
1
8 lug 2011, 15:51

LFDC
Ragazzi vi prego aiutatemi!!! domani ho l'orale di analisi III tra le tante cose che devo portare ci sono le serie di funzioni e le successioni di funzioni.. Mi potreste fare qualche esempio di successione e serie di funzione che sia uniformemente convergente, puntualmente convergente e una che sia uniformemente convergente ma non puntualmente e viceversa?? Vi pregoooooooo!!
2
21 lug 2011, 19:43

Fioravante Patrone1
Qualcuno mi ha fatto questa domanda. Visto che non ne so niente, giro a voi qui la domanda: La soluzione "generale" al problema degli n-corpi, trovata da Qiu-dong Wang nel 1991, è davvero "generale"? E, già che ci siamo, per caso qualcuno mi sa dire qualcosa su questo? http://www.apmath.spbu.ru/ru/staff/baba ... ionNBP.pdf http://www.springerlink.com/content/tm63334u16770574/

AlyAly2
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per risolvere il seguente esercizio: Data la curva algebrica affine complessa di equazione $ C: x^4-x^2y^2-4x^2y+y^3=0 $ trovare i punti impropri di $ C $ e le loro tangenti principali... Per trovare i punti impropri scrivo la curva in coordinate omogenee e ottengo $ x_1^4-x_1^2x_2^2-4x_1^2x_2x_3+x_2^3x_3=0 $ e pongo $ x_3=0 $ e mi rimane: $ x_1^4-x_1^2x_2^2 =0 $ è giusto che i punti impropri sono $ P_1=[1:-1:0] , P_2=[-1:1:0] $ ? e per le tangenti principali come devo fare?Grazie mille a tutti ...
6
20 lug 2011, 18:46

DerivoxTe
Salve non riesco a determinare la funzione inversa della seguente funzione che è invertibile per $x\in[-\pi/2,\pi/2]$ e per $y\in[-1,3]$ $y=sin^2(x)-2sin(x)$ ora $sin^2(x)-2sin(x)-y=0$ il che implica $sin(x)=1\pm\sqrt(1+y)$ ma come faccio a stabilire se mettere il $+$ o il $-$ io ho pensato che dovrebbe essere meno perchè l'argomento dell'arcoseno deve essere compreso tra $-1$ ed $1$ e lo solo nel caso in cui $sin(x)=1-\sqrt(1+y)$ ma non so se è corretto
3
20 lug 2011, 21:49

mike1011
Salve a tutti, data la seguente forma quadratica $f((x),(y),(z)) = 3x^2 -2xy +3y^2 +4z^2$ ridurla in forma canonica. Non capisco perchè il risultato del libro è : $f((x'),(y'),(z')) = 2x'^2 +4y'2 +4z'^2$ Ho trovato gli autovalori, che sono $a=2$ ed $a=4$; gli autovalori sono solo 2, come mai c'è anche il $4$ davanti a $z'^2$? Potete darmi una risposta esauriente per favore? Grazie
2
10 lug 2011, 17:31

75america
Ragazzi ho questo esercizio ho due rette r $ {2x+y=0; 2x+z-1=0} $ e la retta s $ {x-y=0; x-z+1=0} $ dire se le rette r ed s sono complanari e in caso affermativo, rappresentare il piano che le contiene. Quindi basta che verifico che le due rette siano parallele, quindi i numeri direttori siano proporzionali. Mi trovo quindi i numeri direttori di r ed s, $dir. r (1,2,-2)$, $dir di s.(1,-1,1)$ ma non mi sembrano proporzionali, se faccio la combinazione lineare sono lin. dipendenti, eppure il libro dice ...
7
13 lug 2011, 11:24

DerivoxTe
Salve ma mi è venuto un dubbio posso portare i termini di una rezione da un membro all'altro a patto che quando lo porto dall'altra parte sia l'antimateria di chi porto cioè: es $n\to \p^(+)+e^(-)$ ma vale $n+e^(+)\to \p^(+)$

dariuz89
Salve a tutti, volevo chiedervi una conferma/suggerimento su un esercizio che in realtà dovrebbe essere abbastanza semplice, ma su cui mi sono venuti un paio di dubbietti. Sia [tex]A=\{(-1,0), (1, 0)\}\subset \mathbb{R}^2[/tex], sia [tex]X=\mathbb{R}^2 / A[/tex] (cioè [tex]\mathbb{R}^2[/tex] quozientato per la relazione di equivalenza che identifica due punti se sono uguali o se stanno in [tex]A[/tex]). Tale quoziente è connesso? Compatto? Di Hausdorff (o T2, cioè dati due punti distinti ...
3
20 lug 2011, 17:13

Pako.uni
Salve a tutti , non riesco a risolvere un integrale superficiale, qualcuno può aiutarmi ? Allora l'esercizio è il seguente: $ int_(S) z(y-2x) $ $ d sigma $ Dove S è la calotta della suoerficie sferica : $ x^2+y^2+z^2=16 $ con $ z>=0 $ che si proietta ortogonalmente nel dominio : D= $ {(x,y): x^2+y^2<=4 , x>=0,y>=0 } $ . Svolgimento: ho imposto il passaggio a coordinate sferiche $ (rho , theta , phi) $ dove $ rho $ vale costantemente 4. Il mio problema è che non capisco dove varia ...
10
20 lug 2011, 20:39

giuggiolo1
Ciao a tutti! Il prof non ci ha indicato un libro per gli esercizi...l'argomento sono le formule di rappresentazione di Cauchy di funzioni olomorfe usate per calcolare gli integrali su curve chiuse. Per intenderci questa è la prima formula di Cauchy: $f(z) = \frac{1}{2 \pi i} \int _{\gamma^+} \frac{f(\phi)}{\phi - z} d\phi$ e viene usata per calcolare gli integrali del tipo mostrato al secondo membro. Potreste indicarmi risorse, meglio se online, per esercizi su questo argomento? grazie in anticipo
1
21 lug 2011, 17:04

payns1
salve a tutti, ho un problema da risolvere e non sò bene come comportarmi.. il problema è il seguente: una particella, di massa m è soggetta solamente ad un campo di forze F=-F[size=50]0[/size]e^(-kr)u[size=50]r[/size] , dove r è la distanza dall'origine del sistema di riferimento, u[size=50]r[/size] è il versore radiale, F[size=50]0[/size] e k costanti positive supposte note. il problema pone alcune domande ma quello che mi interessa chiedervi (per ora ) è: 1- per risolvere il problema ...

pablitos2
Un aereo vola in orizzontale a una quota h= 12000 m con velocita costante vo= 300 m/s. L'aereo deve colpire un bersaglio al suolo.Calcolare a quale distanza dalla verticale del bersaglio l'aereo deve sganciare la bomba per colpire il bersaglio.Calcolare la velocità della bomba quando colpisce il bersaglio. Uploaded with ImageShack.us il mio svolgimento è stato il seguente: allora la distanza d sarebbe lo spostamento orizzontale x(t)= Vocos$\theta$t= 14844 ...

pablitos2
Un aereo vola in orizzontale a una quota h= 12000 m con velocita costante vo= 300 m/s. L'aereo deve colpire un bersaglio al suolo.Calcolare a quale distanza dalla verticale del bersaglio l'aereo deve sganciare la bomba per colpire il bersaglio.Calcolare la velocità della bomba quando colpisce il bersaglio. Uploaded with ImageShack.us il mio svolgimento è stato il seguente: allora la distanza d sarebbe lo spostamento orizzontale x(t)= Vocos$\theta$t= 14844 ...

galois23
Salve a tutti!!! Qualcuno mi può aiutare a trovare dei possibili collegamenti tra la ricerca operativa e la programmazione, per esempio in C++??? Grazie a tutti in anticipo!

serio89
Ciao a tutti! Mi sto dedicando ad Analisi 2 ma non riesco a comprendere i concetti dietro agli integrali di Riemann, di Stieltjes, di Lebesgue e curvilinei. Se non sbaglio, il concetto dell'integrale di Riemann è il calcolare l'area sottesa dal grafico della funzione con l'asse x, dividendo questo in piccoli intervalli che sono le basi di rettangoli che hanno altezza fino alla funzione. Poi si calcolano le aree di tutti i rettangoli e si sommano, e l'area calcolata può essere per eccesso o per ...
12
19 lug 2011, 16:52