Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lewis1
Buongiorno a tutti. Come da titolo, mi sto cimentando con lo studio di tale dimostrazione. Dunque, lo scopo è mostrare che $P( omega in Omega : lim(1/n S_n (omega)) = 1/2) =1$ dopo aver mostrato che tale insieme è numerabile. Dimostrazione Innanzitutto abbiamo mostrato il seguente lemma: ${omega in Omega :lim_(n rarr oo)(1/n S_n (omega)) = 1/2 } = {omega in Omega :lim_(m rarr oo)(1/(m^2) S_(m^2) (omega)) = 1/2 }$ (Non sto a postare quella dimostrazione -anche se in effetti in un punto non mi convince, ma ci ragionerò sopra ancora per conto mio prima di lanciare un SOS- perchè il problema vero mi sorge più avanti) A questo punto ...
5
26 ago 2011, 12:19

smemo89
Ciao a tutti. So che la formula della devianza può essere "utilizzata" per calcolare la varianza, dividendo la devianza per $n-1$. Quindi la fomula della varianza è uguale a $S^2=(sum(x-X)^2)/(n-1)$ , la devianza è uguale a: $sum(x-X)^2=sum x^2-nX^2$ . Ora vorrei sapere se è giusto questo che ho scritto e se quando è richiesto di calcolare la varianza se è sempre corrretto utilizzare la fomula della devianza. Cioè se un esercizio chiede di calcolare la varianza o lo scarto quadratico medio e si ...
3
12 set 2011, 22:14

BHK1
Sia $w=cos(8x)ln(1+4y^2)dx+sin(8x)(lambda*y)/(1+4y^2)dy$ (dove $lambda in RR$) un campo vettoriale. 1)Trovare tutte le $lambda$ tali che $w$ sia conservativo (esatta) in $RR^2$ Da dove inizio?
18
12 set 2011, 14:04

fraSG1
Determinare l'equazione cartesiana della sfera S che contiene la circonferenza C di equazione: x^2+y^2+z^2-2x-6z+1=0 e x+y-z-1=0 come circonferenza di raggio massimo. ps. sono molto confuso su quest'esercizio. perchè la circonferenza, secondo me in questo caso particolare, è l'intersezione di una sfera con un piano, ma se è cosi la sfera da determinare non è la sfera della circonfernza data? datemi un consiglio perchè mi sento fuori strada proprio con questo esercizio
4
14 set 2011, 18:35

BRN1
Ciao a tutti, più volte ho usato il metodo di eliminazione di Gauss per determinare un determinante, ma spesso quando sono in presenza di parametri liberi, i risultati non mi tornano. Un esempio: devo trovare gli autovalori di questa matrice $ A=( ( 1 , -1 , 1 ),( -1 , 1 , 1 ),( 0 , 0 , k ) ) $ quindi, usando il metodo di Sarruss, ottengo: $ det(A-lambdaI)=det( ( 1-lambda , -1 , 1 ),( -1 , 1-lambda , 1 ),( 0 , 0 , k-lambda ) )=(1-lambda)^2(k-lambda)-(k-lambda)=-lambda^3+(k+2)lambda^2-2klambda= $ $ =lambda(-lambda^2+(k+2)lambda-2k)=lambda(k-lambda)(lambda-2) $ Invece, usando il metodo di Gauss, ottengo: $ ( ( 1-lambda , -1 , 1 ),( -1 , 1-lambda , 1 ),( 0 , 0 , k-lambda ) ) rArr R2+1/(1-lambda)R1 rArr ( ( 1-lambda , -1 , 1 ),( 0 , ((1-lambda)^2-1)/(1-lambda) , ((1-lambda)+1)/(1-lambda) ),( 0 , 0 , k-lambda ) ) $ ora, devo moltiplicare le righe in modo che i pivot siano pari a $ 1 $, ...
4
14 set 2011, 16:25

Rollersitch
Ciao a tutti, ho un dubbio su questo esercizio, nel senso che o non ho capito niente io (possibile XD) o è un trabocchetto Una lamina conduttrice piana a forma di corona circolare, di raggi interno ed esterno pari a r1 = 10.0 cm e r2 = 27.0 cm, disposta coassialmente ad un filo rettilineo indefinito. Il filo è percorso da una corrente di intensità i = 20 A, mentre la lamina si muove di moto uniforme con velocità v = 10.0 m/s verso il basso mantenendosi coassiale al filo. Determinare: a) la ...

Andrea2976
Visto che nessuno posta sull'argomento probabilità ci provo io. Sia $X$ una v.a. t.c. $E(X)=0$ e con $P(a\le X \le b)=1$ allora $E(e^{sX})\le e^{\frac{s^2(b-a)^2}{8}}$ per ogni $s>0$. In generale se esiste una v.a. $Z$ t.c. $E(X|Z)=0$ e $P(f(Z)\le X \le f(Z)+1)=1$ per una generica funzione $f$ e con $c>0$ allora $E(e^{sX}|Z)\le e^{\frac{s^2c^2}{8}}$ per ogni $s>0$. Da queste due discende un notevole risultato di concentrazione per martingale: Sia ...
3
3 ago 2011, 16:05

Quebec1
riesco a trovare correttamente le derivate parziali ma giunto al sistema trovo difficoltà per parecchi esercizi,questo ne è un esempio $f(x,y)=y^2(x^2+1)*arctg(x)+2x^2y^2-xy^2+2y^3-6y$ per il sistema devo imporre le due derivate parziali uguali a zero e ricavare i punti critici ma non so esattamente come fare,il libro fa solo esempi di sistemi risolvibili tramite sostituzione o sottrazione membro a membro,questo invece è un esercizio preso da vecchie prove d'esame questo dovrebbe essere il sistema ...
19
7 giu 2011, 19:02

gaten
ragazzi stò svolgendo questo esercizio: $(Z, *), a*b=a+b+3$ Ho preso in considerazione l'insieme $Z$ con l'operazione di moltiplicazione $*$. Ho letto nella teoria che l'insieme degli interi, con l'operazione di moltiplicazione non è un gruppo ma è un monoide commutativo. Ho provato a verificare associatività, esistenza dell'identità, esistenza dell'elemento simmetrizzabile e mi trovo: associatività ok! elemento neutro $u=-3$ elemento simmetrizzabile ...

Gianni911
Ragazzi ho un problema con la compilazione,credo sia la funzione inserimento perché é l'ultima che scritto,anche se l'ho controllata.. #include "g.h" G::G(){testa=NULL;} G::~G(){elem*q; for(q=testa;q!=NULL;q=q->pun){testa=testa->pun; delete q; delete[] q->codice; q=testa;} } void G::inserisci(const char* ...
14
10 set 2011, 14:53

panthe
Ciao a tutti, non capisco come affrontare questo esercizio, suggerimenti? Una particella carica (m=1.0 g) posta all'estremità di un filo di lunghezza 55 cm è in equilibrio in un campo elettrico uniforme orizzontale di intensità 12000 N/C in un punto posto a 12 cm dalla posizione di equilibrio del pendolo in assenza di campo. Sapendo che il campo punta verso destra, determinare il valore assoluto e il segno della carica puntiforme... Aiuto!!! Non capisco nemmeno troppo bene il significato di ...

gaten
Salve ragazzi stavo cercando di capire una cosa riguardo alle relazioni d'ordini e riguardo al massimo,minimo,elemento minimale e massimale. Se ho questo insieme ${2,3,4,5,6}$ al quale associamo la relazione di divisibilità $|$, l'insieme non ammette nè massimo nè minimo, perchè? Mentre quali sono gli elementi minimali e massimali? Inoltre vorrei fare un'altra domanda se siamo in $(N, <=)$ in questo caso il minimo è 0, mentre il massimo non esiste, ma ad esempio ...

Uomosenzasonno
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa riguardo al calcolo degli integrali col teorema dei residui. In particolare non riesco a capire come si fa' a trovare l'integrale di una funzione tra 0 e + infinito se questa non è pari. Faccio un esempio: $int_(0)^(+oo) (1/(x^s+1)) $ Da quello che ho capito, in questo tipo di integrale, devo calcolarlo scegliendo come cammino d'integrazione, non l'intero semicerchio con Im>0, ma solamente un settore circolare. Giustamente l'integrale non è tra $-oo$ e ...

gaten
salve ragazzi, stò cercando di risolvere questo esercizio ma non ci riesco: i) Determinare i valori di n compresi tra 7 e 10 per i quali nell'anello $Z_n$ gli elementi invertibili siano esattamente 6 ii) Di ognuno degli anelli così individuati specificare la struttura (campo, dominio di integrità ecc...) iii) Dire in quale di questi anelli la classe $[3]_n$ è invertibile, e determinare la classe inversa, risolvendo un'opportuna equazione congruenziale. Per il punto ...

Fox_vincy
Buongiorno a tutti, Voglio proporvi questo problema: due dadi sono truccati: in ciascuno dei due la faccia 6 esce con frequenza $1/3$, mentre le altre uscite sono equiprobabili. Li lancio. Vedo che in un dado è uscito un numero dispari, mentre non ho ancora visto l'altro. Qual è la probabilità che la somma delle due uscite sia pari? Grazie in anticipo a chi darà una risposta.
6
14 set 2011, 10:35

Empty Head
Sapete quali sono gli elementi invertibili rispetto al prodotto in : Z7[x] , Q[x] , C(complessi) ??? se lo sapete elencatemeli , grazie !!!

Spookyfox
Salve a tutti. Scusate il livello probabilmente ridicolo, non so nemmeno se è esattamente la sezione giusta. Dovrei risolvere questo problema, o cercarne delle soluzioni. o tre numeri reali positivi x y z; moltiplico ciascuno per un altro numero reale sempre positivo a b c. Quindi ho ax by e cx. Bene, voglio sapere per quali combinazioni ciascuno è maggiore della somma degli altri due: ax>by+cz; by>ax+cz e cz>ax+by. ovviamente sono libere altre assunzioni ipotesi e limiti... credo che a ...

Cynical
Salve a tutti, ho un problema con un esercizio... ho le equazioni di due rette devo studiarne la mutua posizione, risultano sghembe.... poi devo trovare la retta di minima distanza e l'ho fatto... adesso devo trovare tutte le rette passanti per un certo punto che formano con la retta di minima distanza un angolo di pi/3.... quest'ultimo punto mi crea qualche difficoltà, potreste dirmi come si fa? grazie in anticipo
4
13 set 2011, 20:04

saramora1
ciao mi chiamo sara, volevo chiedere se esiste un programma che mi aiuti a calcolare, fare delle combinazioni di 10 numeri cioè quante combinazioni ci sono tra di loro , mi auguro che mi sono spiegata ciao e grazie. ps ho scritto a te perchè ho postato la mia domanda mà nessuno ha mai risposto.

alessandromagno08
Ciao a tutti, DOMANDA NR. 1 Integrale triplo, per quanto riguarda il passaggio alle coordinate polari, o cilindriche oppure sferiche: se non riesco a capirlo graficamente, come faccio ad intuire quale coordinate utilizzare? Riporto un paio di esempi di insiemi: le espressioni non mi aiutano a capire se stiamo parlando di un cilindro oppure una sfera: - {2*sqrt(x^2+z^2)