Calcolo determinante con metodo di Gauss

BRN1
Ciao a tutti,
più volte ho usato il metodo di eliminazione di Gauss per determinare un determinante, ma spesso quando sono in presenza di parametri liberi, i risultati non mi tornano.
Un esempio:
devo trovare gli autovalori di questa matrice

$ A=( ( 1 , -1 , 1 ),( -1 , 1 , 1 ),( 0 , 0 , k ) ) $

quindi, usando il metodo di Sarruss, ottengo:

$ det(A-lambdaI)=det( ( 1-lambda , -1 , 1 ),( -1 , 1-lambda , 1 ),( 0 , 0 , k-lambda ) )=(1-lambda)^2(k-lambda)-(k-lambda)=-lambda^3+(k+2)lambda^2-2klambda= $
$ =lambda(-lambda^2+(k+2)lambda-2k)=lambda(k-lambda)(lambda-2) $

Invece, usando il metodo di Gauss, ottengo:

$ ( ( 1-lambda , -1 , 1 ),( -1 , 1-lambda , 1 ),( 0 , 0 , k-lambda ) ) rArr R2+1/(1-lambda)R1 rArr ( ( 1-lambda , -1 , 1 ),( 0 , ((1-lambda)^2-1)/(1-lambda) , ((1-lambda)+1)/(1-lambda) ),( 0 , 0 , k-lambda ) ) $

ora, devo moltiplicare le righe in modo che i pivot siano pari a $ 1 $, ovvero:

$ 1/(1-lambda)R1 $ da cui, per il metodo, ho che $ alpha_1=(1-lambda) $
$ (1-lambda)/(1-lambda)^2-1R2 $ da cui, per il metodo, ho che $ alpha_2=((1-lambda)^2-1)/(1-lambda) $
$ 1/(k-lambda)R3 $ da cui, per il metodo, ho che $ alpha_3=(k-lambda) $

Quindi $ det(A-lambdaI)=alpha_1*alpha_2*alpha_3=(1-lambda)((1-lambda)^2-1)/(1-lambda)(k-lambda) $

Ma dove sbaglio???

Grazie a chi mi sa rispondere.

.BRN

Risposte
Mascaretti
Se ho visto bene, da nessuna parte. Abbi un po' di buona volontà e semplifica-svolgi l'espressione $(1-lambda) frac {(1-lambda)^2 - 1} {1-lambda} (k-lambda)$ e magari trovi la risposta che cerchi.

ciampax
In realtà, usando Gauss in questo caso un errore (almeno di tipo formale) c'è: chi ti dice che $\lambda\ne 1$? Se così non fosse, la riduzione per righe che hai fatto non avrebbe senso.

Mascaretti
ciampax ha assolutamente ragione e ti ha anche posto davanti al dubbio che ti sarebbe dovuto venire semplificando l'espressione che ti ho suggerito di semplificare...

BRN1
Cavolo ragazzi!!!!! Avete ragionissimo!!!!
E' che sono una mezza pippa nel fare i conti e sbagliavo a scomporre $ (1-lambda)^2-1 $ :oops:

Comunque, grazie a tutti e due! ;)

.BRN

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.