Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, ho un dubbio su questo esercizio, nel senso che o non ho capito niente io (possibile XD) o è un trabocchetto
Una lamina conduttrice piana a forma di corona circolare, di raggi interno ed esterno pari a r1 = 10.0 cm e r2 = 27.0 cm, disposta coassialmente ad un filo rettilineo indefinito. Il filo è percorso da una corrente di intensità i = 20 A, mentre
la lamina si muove di moto uniforme con velocità v = 10.0 m/s verso il basso mantenendosi coassiale al filo. Determinare: a) la ...
Visto che nessuno posta sull'argomento probabilità ci provo io.
Sia $X$ una v.a. t.c. $E(X)=0$ e con $P(a\le X \le b)=1$ allora $E(e^{sX})\le e^{\frac{s^2(b-a)^2}{8}}$ per ogni $s>0$.
In generale se esiste una v.a. $Z$ t.c. $E(X|Z)=0$ e $P(f(Z)\le X \le f(Z)+1)=1$ per una generica funzione $f$ e con $c>0$ allora
$E(e^{sX}|Z)\le e^{\frac{s^2c^2}{8}}$ per ogni $s>0$.
Da queste due discende un notevole risultato di concentrazione per martingale:
Sia ...
riesco a trovare correttamente le derivate parziali ma giunto al sistema trovo difficoltà per parecchi esercizi,questo ne è un esempio
$f(x,y)=y^2(x^2+1)*arctg(x)+2x^2y^2-xy^2+2y^3-6y$
per il sistema devo imporre le due derivate parziali uguali a zero e ricavare i punti critici ma non so esattamente come fare,il libro fa solo esempi di sistemi risolvibili tramite sostituzione o sottrazione membro a membro,questo invece è un esercizio preso da vecchie prove d'esame
questo dovrebbe essere il sistema ...
ragazzi stò svolgendo questo esercizio:
$(Z, *), a*b=a+b+3$
Ho preso in considerazione l'insieme $Z$ con l'operazione di moltiplicazione $*$.
Ho letto nella teoria che l'insieme degli interi, con l'operazione di moltiplicazione non è un gruppo ma è un monoide commutativo.
Ho provato a verificare associatività, esistenza dell'identità, esistenza dell'elemento simmetrizzabile e mi trovo:
associatività ok!
elemento neutro $u=-3$
elemento simmetrizzabile ...
Ragazzi ho un problema con la compilazione,credo sia la funzione inserimento perché é l'ultima che scritto,anche se l'ho controllata..
#include "g.h"
G::G(){testa=NULL;}
G::~G(){elem*q;
for(q=testa;q!=NULL;q=q->pun){testa=testa->pun;
delete q;
delete[] q->codice;
q=testa;}
}
void G::inserisci(const char* ...
Ciao a tutti,
non capisco come affrontare questo esercizio, suggerimenti?
Una particella carica (m=1.0 g) posta all'estremità di un filo di lunghezza 55 cm è in equilibrio in un campo elettrico uniforme orizzontale di intensità 12000 N/C in un punto posto a 12 cm dalla posizione di equilibrio del pendolo in assenza di campo. Sapendo che il campo punta verso destra, determinare il valore assoluto e il segno della carica puntiforme...
Aiuto!!! Non capisco nemmeno troppo bene il significato di ...
Salve ragazzi stavo cercando di capire una cosa riguardo alle relazioni d'ordini e riguardo al massimo,minimo,elemento minimale e massimale.
Se ho questo insieme ${2,3,4,5,6}$ al quale associamo la relazione di divisibilità $|$,
l'insieme non ammette nè massimo nè minimo, perchè?
Mentre quali sono gli elementi minimali e massimali?
Inoltre vorrei fare un'altra domanda
se siamo in $(N, <=)$ in questo caso il minimo è 0, mentre il massimo non esiste, ma ad esempio ...
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa riguardo al calcolo degli integrali col teorema dei residui. In particolare non riesco a capire come si fa' a trovare l'integrale di una funzione tra 0 e + infinito se questa non è pari. Faccio un esempio:
$int_(0)^(+oo) (1/(x^s+1)) $
Da quello che ho capito, in questo tipo di integrale, devo calcolarlo scegliendo come cammino d'integrazione, non l'intero semicerchio con Im>0, ma solamente un settore circolare. Giustamente l'integrale non è tra $-oo$ e ...
salve ragazzi, stò cercando di risolvere questo esercizio ma non ci riesco:
i) Determinare i valori di n compresi tra 7 e 10 per i quali nell'anello $Z_n$ gli elementi invertibili siano esattamente 6
ii) Di ognuno degli anelli così individuati specificare la struttura (campo, dominio di integrità ecc...)
iii) Dire in quale di questi anelli la classe $[3]_n$ è invertibile, e determinare la classe inversa, risolvendo un'opportuna equazione congruenziale.
Per il punto ...
Buongiorno a tutti,
Voglio proporvi questo problema:
due dadi sono truccati: in ciascuno dei due la faccia 6 esce con frequenza $1/3$, mentre le altre uscite sono equiprobabili. Li lancio. Vedo che in un dado è uscito un numero dispari, mentre non ho ancora visto l'altro. Qual è la probabilità che la somma delle due uscite sia pari?
Grazie in anticipo a chi darà una risposta.
Sapete quali sono gli elementi invertibili rispetto al prodotto in :
Z7[x] , Q[x] , C(complessi) ???
se lo sapete elencatemeli , grazie !!!
Salve a tutti.
Scusate il livello probabilmente ridicolo, non so nemmeno se è esattamente la sezione giusta.
Dovrei risolvere questo problema, o cercarne delle soluzioni.
o tre numeri reali positivi x y z; moltiplico ciascuno per un altro numero reale sempre positivo a b c. Quindi ho ax by e cx. Bene, voglio sapere per quali combinazioni ciascuno è maggiore della somma degli altri due: ax>by+cz; by>ax+cz e cz>ax+by.
ovviamente sono libere altre assunzioni ipotesi e limiti...
credo che a ...
Salve a tutti, ho un problema con un esercizio...
ho le equazioni di due rette devo studiarne la mutua posizione, risultano sghembe....
poi devo trovare la retta di minima distanza e l'ho fatto...
adesso devo trovare tutte le rette passanti per un certo punto che formano con la retta di minima distanza un angolo di pi/3....
quest'ultimo punto mi crea qualche difficoltà,
potreste dirmi come si fa?
grazie in anticipo
ciao mi chiamo sara,
volevo chiedere se esiste un programma che mi aiuti a calcolare, fare delle combinazioni di 10 numeri cioè quante combinazioni ci sono tra di loro ,
mi auguro che mi sono spiegata
ciao e grazie.
ps ho scritto a te perchè ho postato la mia domanda mà nessuno ha mai risposto.
Ciao a tutti,
DOMANDA NR. 1
Integrale triplo, per quanto riguarda il passaggio alle coordinate polari, o cilindriche oppure sferiche: se non riesco a capirlo graficamente, come faccio ad intuire quale coordinate utilizzare?
Riporto un paio di esempi di insiemi: le espressioni non mi aiutano a capire se stiamo parlando di un cilindro oppure una sfera:
- {2*sqrt(x^2+z^2)
Vi sottopongo i seguenti tre esercizi due dei quali completi di risoluzione, ve ne sarei grato se potreste dare un'occhiata e magari fare qualche correzione ove non sia coretto il procedimento risolutivo.
Calcolare un'approssimazione di ordine 2 di [tex]G(x)=\int_{4}^{x^4} ln(1+2e^{t-4})\, dx[/tex] e di centro [tex]{x}_{0}=2[/tex] mediante il polinomio di Taylor con resto secondo Peano.
[tex]G(2)=0[/tex]
[tex]G^{\prime}(x)=4x^3ln(1+2e^{t-4})[/tex] ...
Buona sera a tutti!
In questi ultimi giorni ho dato una riguardatina ai testi di geometria e stasera mi è sorto un dubbio riguardo il seguente teorema:
"Una matrice A è diagonabilizzabile se possiede una base di autovettori di A.
In tal caso risulta che $A=S\LambdaS^(-1)$,
dove $S=(h_1|...|h_n)$ con $h_i$ autovettore relativo all'autovalore $\lambda_i$
e $\Lambda$ è la matrice diagonale costruita con gli autovalori di A."
Quello che mi chiedo è se posso affermare ...
In $Z_n$
Sia $[a]!=0$, $[a]$ è invertibile se e solo se non è divisore dello zero.
Inoltre qualcuno può spiegarmi come mai negli anelli la cancellabilità è strettamente legato alla nozione di divisore dello zero. Infatti ho letto una proposizione che dice:
Sia $a in R$ a è cancellabile a sinistra(risp. a destra) a non è un divisore dello zero.
inoltre dice che se un elemento è simmetrizzabile è anche cancellabile, ma non vale per forza il ...
Com è possibile che se A è F e B è V allora A implica B è vera?
A implica B dovrebbe significare che A e B hanno lo stesso valore di verità, o sbaglio?
Non riesco a capire nelle applicazioni fisiche quale sia la differenza tra questi due integrali.
Per esempio se devo calcolare il flusso attraverso una superficie si usa l'integrale di superficie, mentre per il flusso attraverso una superficie chiuso si usa l'integrale di linea.
Preciso che non possiedo ancora nozioni di analisi II, mi servirebbe solo una spiegazione "brutale" e abbastanza intuibile. Grazie mille ^^