Esercizio sulla sfera
Determinare l'equazione cartesiana della sfera S che contiene la circonferenza C di equazione: x^2+y^2+z^2-2x-6z+1=0 e x+y-z-1=0 come circonferenza di raggio massimo.
ps. sono molto confuso su quest'esercizio. perchè la circonferenza, secondo me in questo caso particolare, è l'intersezione di una sfera con un piano, ma se è cosi la sfera da determinare non è la sfera della circonfernza data?
datemi un consiglio perchè mi sento fuori strada proprio con questo esercizio
ps. sono molto confuso su quest'esercizio. perchè la circonferenza, secondo me in questo caso particolare, è l'intersezione di una sfera con un piano, ma se è cosi la sfera da determinare non è la sfera della circonfernza data?
datemi un consiglio perchè mi sento fuori strada proprio con questo esercizio
Risposte
ma se è cosi la sfera da determinare non è la sfera della circonfernza data?
Naaa... quello che dici sarebbe giusto se il piano tagliasse la sfera a metà.
Ma noi non possiamo assumere che ciò sia vero.
Il piano potrebbe tagliare solo una fettina piccola della sfera.
mi dice come circonferenza massima..la circonferenza massima di una sfera è quella circonfernza che ha come centro il centro della sfera..
correggetemi se mi sbaglio e ditemi cosa fareste voi per risolvere questo esercizio..
preferisco consigli e non soluzioni;)
correggetemi se mi sbaglio e ditemi cosa fareste voi per risolvere questo esercizio..
preferisco consigli e non soluzioni;)
- trovi il raggio R della circonferenza C
- trovi il centro A della circonferenza C
- scrivi l'equazione di una sfera di raggio R e centro A.
e hai finito
- trovi il centro A della circonferenza C
- scrivi l'equazione di una sfera di raggio R e centro A.
e hai finito
ho capito..ma non è la stessa sfera dell'intersezione con il piano che crea la circonferenza? ora faccio i calcoli e vediamo che esce:)