Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Amartya
Salve a tutti, devo verificare il seguente risultato di una forma differenziale. Sia $\omega -= (2xlog(x+y) + x^2/(x+y))dx +x^2/(x+y) dy$ verificare che $\phi$ $int_A^B \omega = log(128)$ dove $A=(1,1)$, e $B=(2,2)$ e $\phi ={x=t, y =t} t in [1,2]$ a me viene $log(128) + (3/4)$ Ho fatto alcune volte il calcolo, ma viene sempre questo risultato, tra l'altro non trattandosi di integrali difficili non riesco a capire come possa venire $log(128)$ Suggerimenti?
10
15 set 2011, 21:50

gabriele812
[list=] quando utilizziamo la regola di sostituzione per integrali definiti accade che $ int_(a)^(b) f(x)dx $ diventa utilizzando la generica funzione in u(x) $ int_(u(a))^(u(b)) f(x)/(u'(x))du(x) $ se u(x)=f(x) allora $ int_(f(a))^(f(b)) f(x)/(f'(x))df(x) $ ora se imponiamo che la funzione f(x) sia una parabola $ f(x)=c*x^2+d*x+e $ nel caso $ a=(-d-sqrt(d^2-4*c*e))/(2*c) $ $ b=(-d+sqrt(d^2-4*c*e))/(2*c) $ siamo nel caso in cui $ f(a)=f(b)=0 $ quindi essendo gli estremi d'integrazione identici il risultato dell'integrale sarebbe 0? dov'è ...
10
13 set 2011, 11:38

Mito125
Ho questo integrale: $int int_A ydxdy$ con $A={(x,y) \in R : (y-3)^2 + x^2 <= 9, y-3 >= -11 |x|}$ Io dalla seconda parte ricavo due rette, passanti per $(0,3)$ e per i punti $(+- 3/11,0)$ Poi dalla prima ho trovato che la curva passa per $(0,0)$ ed ha concavita rivolta verso l'alto... L'intersezione delle due rette con la curva si ha nei punti in cui $ x=+- 3/sqrt122$ Quindi dico $ -3/sqrt122 <= x <= 3/sqrt122 , 0<=y<=3$ Allora $(int_(-3/sqrt122)^(3/sqrt122) dx)*(int_0^3 y dy)= x *(y^2)/2$ Ovviamente mancano le due asticelle dopo i simboli per indicare i valori di ...
10
12 set 2011, 20:08

pza1
"Su un piano orizzontale è posta una massa $m=10 Kg$.Essa viene messa in movimento tramite un filo che si avvolge su una puleggia di raggio $r=20 cm$.Questa è messa in rotazione dalla discesa,sotto l'azione del peso,di una massa $M=4 Kg$,a cui è collegata da un filo avvolto su una puleggia di raggio $R=50 cm$,coassiale e rigidamente fissata alla precedente (fig.3).Il momento di inerzia del sistema delle due pulegge rispetto al comune asse di rotazione vale ...

gugo82
Mi è venuta una curosità su come determinare il numero di componenti connesse di un grafo. Chiarisco un po' il problema. Siano \(V\), con \(|V|=N\), l'insieme dei vertici ed \(A\in \mathbb{M}_{N \times N}\) la matrice di adiacenza di un grafo \(\mathcal{G}\) non direzionato. La matrice di adiacenza di un grafo è una matrice ad entrate binarie \(a_{ij}\in \{0,1\}\), le quali indicano la presenza (\(a_{ij}=1\)) o meno (\(a_{ij}=0\)) nel grafo di un arco congiungente lo \(i\)-esimo ed il ...

eagles10
salve ragazzi, ancora una volta mi sono imbattuto in una soluzione "curiosa" svolta dal mio professore. fissato nel piano usuale $E^$ un $ RC( O x y ) $ determinare il fuoco e la direttrice d della parabola di equazione $ x^2 - 2xy + y^2 + 8y =0 $ . lui risolve così sia $ax + by + c=0 $ una equazione della retta d. Allora $ x^2 - 2xy+y^2+8y+(ax+by+c)^2=0$ è una circonferenza di raggio nullo ed il suo centro è il punto $F(\alpha,\beta)$. Ne deriva $\{(a=b=1),(c=-2),(\alpha=1), (\beta=-1):}$ oppure ...
1
15 set 2011, 11:53

eagles10
salve, gradirei capire il tema "permutazioni come prodotto di trasposizioni..." con un esempio, perchè non lo capisco proprio. sia data la permutazione $((1,2,3,4,5,6),(6,5,4,3,2,1))$ perche questa si puo scrivere come prodotto delle trasposizioni $t_34$ $t_25$ $t_16$?? essendo $t_34= ((1,2,3,4,5,6),(1,2,4,3,5,6))$ $t_25= ((1,2,3,4,5,6),(1,5,3,4,2,6))$ $t_16= ((1,2,3,4,5,6),(6,2,3,4,5,1))$ e in generale come si determina una trasoposizione? ad esempio nella $t_34$ cosa cambia e come cambia rispetto alla ...

Makko88
Chi è cosi gentile da aiutarmi con questo esercizio? Per favore Sia $ f : RR^{2} -> RR^{2} $ l'applicazione $ f (x,y)=( 2x + 4y + 4 + t, 2x - yt ) $ a) Si determini per quali valori del parametro $ t $ l'applicazione è lineare b) In relazione a tali valori del parametro si stabilisca se $ t $ è un isomorfismo c) In relazione a tali valori del parametro, si studi la diagonalizzabilità di $ f $, determinando, se possibile, una base di autovettori d) In relazione a tali valori del ...
6
15 set 2011, 17:04

f.schiano1
Ciao a tutti, la mia domanda e' semplice, ma non riesco a trovare una risposta formale da potere esprimere a un esame. Perche' lo stimatore Bayesiano e' non polarizzato? L'operatore E e' il cosiddetto valore atteso o media, o speranza matematica. Ho due variabili aleatorie : - $X$ lo stato del mio sistema, che voglio stimare tramite il mio stimatore bayesiano - $Y$ la variabile aleat. che rappresenta i miei dati, le uscite del mio sistema, che io ho a ...
2
7 set 2011, 10:13

f.schiano1
Ciao a tutti sto studiando il filtro di Kalman e ho un dubbio su una cosa probabilmente molto importante. Il guadagno del filtro di Kalman puo' essere calcolato anche a priori, senza avere a disposizione le misure? Cioe' tutto il calcolo del guadagno lo posso fare OFF-LINE? Il guadagno dipende dalla matrice di covarianza dell'errore lo so, pero' se faccio l'ipotesi di non polarizzazione dell' errore l'errore in media dovrebbe rimanere 0 e quindi non dovrebbe influire sul guadagno. Forse sono ...
1
13 set 2011, 20:04

ansioso
Ciao ragazzi, per dimostrare che due rette sono sghembe va bene dimostrare che non sono ne parallele e ne che hanno un punto in comune vero? Cioè se non sono parallele si possono intersecare... ma se si verifica che non si possono nemmeno intersecare allora sono sghembe! Confermate?
5
14 set 2011, 10:58

gaten
Ragazzi riguardo alla teoria dei polinomi , è corretto se dico che: In $F[x]$ ammettiamo polinomi irriducibili che ammettono radici in $F$. Inoltre $AA F$, cioè qualsiasi sia il campo preso in considerazione, se: 1) f è irriducibile e grado di f > 1 => f non ha radici! se avesse radice c, $f=(x-c)*g$ e $x-c|f$ non è nè associato nè invertibile. Inoltre tutti i polinomi di grado 1, hanno sempre radici in f e sono sempre irriducibili. sui ...

Newton_1372
Vorrei integrare "a cubetti" un cilindro ellittico di semiassi a,b (generico). Cosa posso prendere come "elementi infinitesimo di volume"? Ho pensato a qualcosa del tipo $r(\theta)d\theta dr dx$ ma mi dovrei trovare l'espressione di r in funzione di theta e la x...come principio ci siamo?

Andry459
Salve, sto facendo un vecchio (2004) esercizio trovato su un sito, relativo ad Analisi numerica. Date D (matrice diagonale nxn) e B (matrice generica nxn) dire: 1) se $ DB=BD $ risolto, basta che la matrice D abbia tutti elementi uguali sulla diagonale affinché l'uguaglianza sia vera, altrimenti sarà vero $ DB=(BD)^T $ 2) descrivere due algoritmi che calcolano i prodotti DB e BD con costo $ O(n^2) $ e fornire una implementazione in pseudocodice questo non riesco a ...

f.schiano1
Ciao a tutti, mi sto studiando i concetti di varianza, covarianza, matrice di covarianza e ho un po' di confusione. Allora, innanzitutto: - La varianza e' un numero ed e' riferito ad una singola variabile aleatoria (ad esempio X). Chiamiamola $Var(x)$ - La covarianza e' un numero ed e' riferito a 2 variabili aleatorie (ad esempio X e Y) oppure a due variabili aleatorie uguali (in questo caso la $Cov(X,X)=Var(X)$ ). Chiamiamola quindi $Var(X)$. - La matrice di covarianza e' ...
6
15 set 2011, 10:35

fk16
Ragazzi ho un problema con questo esercizio in linguaggio C cosa sbaglio??? /*Scrivere una funzione in linguaggio C che utilizzando l'algoritmo del Bubble sort ordini* *in modo decrescente un vettore di stringhe in funzione del valore del codice ASCII dell'* *ultimo carattere.*/ #include void bubble(char a[10]); int main(void) { char a[10]; int i; for(i = 0; i < 9; ++i){ scanf("%c", &a); } bubble(a); return 0; } void bubble(char a[10]) { int ...
1
16 set 2011, 12:53

Maryse1
Salve! lo scorso appello di algebra mi sono imbattuta in questo esercizio: Siano R e S due anelli commutativi. Dimostrare che ogni ideale di R x S ha la forma I x J dove I e un ideale di R e J e un ideale di S. Ecco io so che R x S = {(r,s) : r appartiene a R, s appartiene a S } mentre I x J = { x1y1+x2y2+...xkyk+...., con xk appartenente a I e yk appartenente a J } Io però non riesco a concludere nulla su quest'eservizio per caso qualcuno ha qualche idea di come si potrebbe ...

Angelo210
Vorrei provare geometricamente e non algebricamente che è unica la retta tangente ad una conica in un suo punto P. Nel caso che la conica sia una circonferenza, la dimostrazione è semplice infatti è sufficiente osservare che la tangente in P ad una circonferenza di centro O è perpendicolare al raggio OP e dopodiché si utilizza il teorema dell'unicità della retta perpendicolare. Per quanto riguarda ellisse, iperbole e parabola, ho problemi a trovare una dimostrazione geometrica. Come ...
0
16 set 2011, 14:38

Boxyes
. Data la funzione $f(x, y) =sqrt(|x^2 − 2x + 4y^2|)$ • determinare i massimi e i minimi relativi di f in $RR^2$; • determinare il massimo e il minimo assoluto di f in [0, 1] × [0, 1]. Già nel punto uno ho delle difficoltà, è evidente che la funzione presenterà dei massimi e dei minimi, dato che è in un valore assoluto, il che appunto la rende suscettibile a repentine variazioni. Allora vado a studiare le derivate parziali, visto che per sua natura la funzione è definita su tutto ...
5
16 set 2011, 11:34

Seneca1
$A = ((2,1),(1,0))$ In $ZZ_2$ è diagonale (e quindi anche triangolare), infatti $A = ((0,1),(1,0))$. In $ZZ_3$, invece: $p_A (x) = det ( A - x E_2 ) = det ((2 - x , 1),( 1, - x)) = x^2 - 2 x - 1$ Per risolvere questa equazione nel campo $ZZ_3$ provo sostituire $0, 1 , 2$ al posto dell'indeterminata. Trovo: $p_A (0) = - 1$ $p_A (1) = - 2$ $p_A (2) = - 1$ Quindi concluderei che $p_A (x) = 0$ non ha soluzioni in $ZZ_3$ e quindi l'endomorfismo associato alla matrice $A$ non ...
6
16 set 2011, 01:06