Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un blocchetto di massa 10 kg è poggiato su un piano orizzontale scabro, con coefficienti di attrito statico e dinamico pari a 0,44 e 0,15, rispettivamente. Si applica una forza verso il basso di 14 N, che forma un angolo di 50°con la direzione orizzontale. Si determini il modulo della reazione vincolare.
Ho calcolato l'attrito statico e ho verificato che la compenente parallela della forza applicata è maggiore, quindi il corpo si muove sotto l'azione di una forza pari alla loro ...

ciao ho avuto problemi con un esercizio del compito di analisi, non è che qualcuno di voi mi può aiutare?? l'esercizio chiedeva di calcolare il volume della porzione di spazio compresa tra la semisfera positiva di centro l'origine e raggio uno e il tronco di cono z=2 $ sqrt((x)^(2) +(y)^(2) ) $ .
allora io ho pensato di calcolare i due volumi saparatamente e poi sottrarre al volume della semisfera quello del tronco di cono. come ragionamento è giusto??ora il problema è calcolare il volume del tronco di ...

Come si fa a rispondere a una domanda del genere???
Quali dei seguenti anelli sono campi?
Qualcuno mi può indicare il procedimento per risolvere questo esercizio???
Grazie

io ho questa matrice qui:
$((2,-3, 0),(0,1,0),(-1,3,1))$
gli autovalori corrispondenti sono $\lambda$1=1 con molteplicità algebrica 2 e $\lambda$2=2 con molteplicità algebrica 1.
per $\lambda$1, le componenti del suo autovettore mi vengono fuori dal sistema:
$\{(x-3y=0),(0*z =0),(-x+3y=0):}$
ora, la molteplicità geometrica quanto sarebbe visto che vale $AA$z?
l'autovettore non dovrebbere essere tipo:
$((3),(1),(z))$ ??
il tutto per sapere se la matrice iniziale è diagonallizzabile ...

ho un esercizio che mi chiede di scrivere la serie di Taylor di $f(x)=e^(x^2)+log(1+x^2)$ ed ho scritto quindi f(x)= $ sum_(n = 0)^(+oo) x^(2n)/(n!) + sum_(n=0)^(+oo)(-1)^n x^(2n+2)/(n+1) $ . Poi mi chiede il Polinomio di Taylor di grado 8 centrato in $x_0=0$ ...ora io so che il polinomio di Taylor ha la formula P(x)=$f(x_0)+f'(x_0)(x-x_0) + f''(x_0)(x-x_0)^2/(2!)+...$ perciò mi dovrei calcolare le derivate fino all'ottava di quella funzione ma sono arrivato alla quarta e c'ho messo mezz'ora!!! c'è qualche altro metodo ??? perchè mi sembra strano un esercizio così lungo !!!

Salve a tutti, sto risolvendo alcuni temi di esame di cui non dispongo della soluzione, pertanto vorrei chiedere a voi alcuni pareri.
Nel caso si tratta del seguente esercizio:
data la funzione $f(x,y) = \pi^(2x^3*y + x^5*y)$
a) stabilire se $f(x,y)$ è limitata in $R^2$
b) determinare gli estremi assoluti di $f(x,y)$ nell'insieme:
$T = {(x,y) in R^2, x^2 + y^2 <= 4; y>=x^2}$
Risoluzione:
a) Ho fatto il limite della funzione per $+$ infinito e si vede che diverge, pertanto ritengo non sia ...
Ho "scoperto" recentemente Taylor e me ne sono "innamorato". Ho provato a dimostrare con esso il limite (famoso)
$(\sin x)/x=1$. Per far cio l'ho scomposto nel modo seguente
$(\sin x)/x = (1-x^3/(3!)+o)/x=x(1/x-x^2/(3!)+o)/x=1/x-x^2/(3!)+o$
MA Facendo tendere x a 0 trovo che il limite è...infinito! Come mai?

Salve a tutti, vorrei sottoporvi quattro esercizi che ho cercato di svolgere ma non mi convincono molto... spero possiate aiutarmi a capirli
Problema 1
http://i1092.photobucket.com/albums/i41 ... imar/1.png
[size=80](scusate, non sono capace di ridurre l'immagine a dimensioni accettabili)[/size]
Io l'ho risolto così:
$ma=-kx-\mu mg \rArr a=k/m-\mu g$
perchè il corpo non si stacchi: $g sen \theta <=a_n sen \theta \rArr g<=v^2/R \rArr v_1= sqrt(gR)$
$v_1=v_0+at \rArr v_0=v_1-at$
sull'ultimo punto avrei bisogno di qualche imput
Problema 2
http://i1092.photobucket.com/albums/i41 ... imar/2.png
...

Domanda.Ho un grafo aciclico, con un nodo iniziale che chiamo vi, un nodo finale che chiamo vf: vi e vf sono connessi tra loro tramite altri nodi. Non è permesso l'arco che mi porta direttamente da vi a vf.
Allora, se il numero totale (vi + vf + tutti i nodi intermedi ) è pari ad n, quanti archi ho al massimo, considerando che appunto il grafo è aciclico, e che non viene dato alcun vincolo sul numero di archi incidenti o uscenti dal nodo, tranne quello che riguarda vi e vf ?

Dare una stima basata su tutti i dati a vostra disposizione e sulle vostre conoscenze di
fisica, e ben giustificata nello svolgimento (quindi non un semplice tentativo di
indovinare il risultato), delle sequenti quantità:
a) La massa d’acqua in tutti i mari della terra.
b) La minima potenza del motore di un ascensore.
c) La potenza espressa da una cavalletta mentre sta saltando.
d) L’area di contatto al suolo di una ruota di bicicletta (con ciclista).
e) La tensione di una corda di violino.
f) ...

devo scrivere l'integrale nella seguente forma $ int in A e B( int int in D dx dy ) dz $ del seguente dominio: $ 2-radice (x^2 / 9 + y^2/4)<= z <= 6-4(x^2 / 9 + y^2/4)$
non ho la minima idea di come iniziare! mi potreste dare un piccolo imput? per ora ragionando ho pensato che l'estremo superiore dell'integrale in dz sia 6! nient'altro!
Un polinomio $f in F[x]\{0}$ si dice irriducibile se:
i) $delta(f) > 0$ (cioè il grado di f è maggiore di 0);
ii) $f=hk => delta(h)=0, delta(k)=delta(f)$ oppure $delta(k)=0, delta(h)=delta(f)$;
La proprietà i) equivale a richiedere che f non sia invertibile ( in quanto gli unici elementi invertibili in F[x], sono gli elementi invertibili in F, cioè le costanti non nulle ).
Riguardo alla ii) dice:
Può essere espressa equivalentemente richiedendo che f non possa scriversi come prodotto di polinomi entrambi di grado ...

Innanzitutto ciao a tutti e buon pomeriggio.
Visto che riservo ancora qualche dubbio sullo stabilire il carattere di una serie vorrei chiedere aiuto a voi.
Inizio con 2 esercizi:
1) Stabilire per quali valori reali della [tex]x[/tex] la serie [tex]\sum_{n=1}^{+\infty}(e^{-3x}+\frac{1}{3})^n[/tex] converge.
Dato che è una serie geometrica di ragione [tex]r= e^{-3x}+\frac{1}{3}[/tex], e dato che se risulta [tex]|{r}|
Ciao a tutti,
E' possibile un aiuto in questo esercizio? Non saprei proprio come impostare la risoluzione:
Due rotaie parallele di resistenza trascurabile sono distanti 10.0 cm e sono connesse da una resistenza di 5 Ω.
Il circuito contiene anche 2 barre metalliche di resistenza 10.0 Ω e 15.0 Ω che possono scivolare lungo le rotaie.
Le barre vengono allontanate con velocit` rispettivamente di 4.00 m/s e 2.00 m/s. Un campo magnetico
uniforme B=0.100 T ` applicato perpendicolarmente alle rotaie. ...

Salve a tutti!
Sto trovando delle difficoltà nella risoluzione di questo sistema al variare del parametro k:
2x + y + 2z + w = 0
kx + y + z - 2kw = 0
4x - ky + 4z + 2w = 0
Il primo punto dell'esercizio chiede di scrivere i valori di k per cui il rango della matrice del sistema è massimo.
In questo caso io ho risolto il determinante della matrice dei coefficienti 3x3, portando la variabile z al termine noto. In questo modo dovrei coinvolgere tutti i k della matrice. Una volta risolto questo ...

Ho dei dubbi riguardo ad alcuni esercizi di probabilità, non sono sicuro delle soluzioni perchè gli esercizi non le presentano e non so se i metodi da me usati siano consoni.
Il gioco del poker consiste in una scelta casuale di 5 carte da un mazzo di 52 carte.
1) Scegliendo 5 carte senza considerare l'ordine, qual'è il numero di possibili scelte? E se considerassi l'ordine?
2) Probabilità di aver poker d'assi
3) Probabilità carte tutte dello stesso seme
4)Probabilità scala reale
5) Sapendo che ...

grazie lo stesso ho risolto

Una sottile sbarra di lunghezza H è tenuta in posizione verticale con il suo estremo inferiore fermo su una superficie piana priva di attrito.L'estremo superiore della sbarra viene lasciato libero e inizia a cadere mentre l'estremo inferiore scivola sulla superficie.Determinare la velocità lineare dell'estremo superiore quando colpisce la superficie.
Io ho fatto così:ho scritto le equazioni cardinali per la sbarra lungo x,y e quella dei momenti rispetto al punto di contatto della sbarra con il ...

Salve ragazzi, premetto che ho effettuato alcune ricerche dove ho trovato alcune informazioni che, seppur esaurienti, non placano ogni mio dubbio a riguardo.
Ho questo esercizio e non sono certo del metodo di risoluzione da adottare:
Data la matrice A :
0 0 -2 0
-1 0 1 4
1 0 -3 -4
calcolare:
[*:25y16j8d]una base di kerA;[/*:m:25y16j8d]
[*:25y16j8d]una equazione cartesiana di ImA[/*:m:25y16j8d][/list:u:25y16j8d]
per quanto riguarda la base di kerA ho pensato di ...

Salve a tutti, devo verificare il seguente risultato di una forma differenziale.
Sia $\omega -= (2xlog(x+y) + x^2/(x+y))dx +x^2/(x+y) dy$
verificare che $\phi$ $int_A^B \omega = log(128)$ dove $A=(1,1)$, e $B=(2,2)$ e $\phi ={x=t, y =t} t in [1,2]$
a me viene $log(128) + (3/4)$
Ho fatto alcune volte il calcolo, ma viene sempre questo risultato, tra l'altro non trattandosi di integrali difficili non riesco a capire come possa venire $log(128)$
Suggerimenti?