Esercizio onde elettromagnetiche
Si consideri un'onda elettromagnetica armonica di frequenza $6*10^14$ Hz che si propaga in aria ($c=3*10^8$ m/s) nella direzione dell'asse y. Sapendo che è polarizzata linearmente e che in $y=0$ all'istante $t=0$ il campo elettrico vale $E_0=4$ V/m ed è diretto lungo l'asse z, determinare:
- le eq. per le tre componenti $E_x$, $E_y$, $E_x$.
Io ho risposto così:
$E_x=E_0*6*10^14*\cos{\omega t - kx}$
$E_y=0$
$E_z=E_0*6*10^14*\cos{\omega t - kx}$
è corretto?
- le eq. per le tre componenti $E_x$, $E_y$, $E_x$.
Io ho risposto così:
$E_x=E_0*6*10^14*\cos{\omega t - kx}$
$E_y=0$
$E_z=E_0*6*10^14*\cos{\omega t - kx}$
è corretto?
Risposte
Due cose non mi tornano. La frequenza che moltiplica $E_0 cos (...) $ e il valore di $E_x$.
"alle.fabbri":
Due cose non mi tornano. La frequenza che moltiplica $E_0 cos (...) $ e il valore di $E_x$.
Cioè?
Inoltre:
Come cambierebbero frequenza, lunghezza d'onda e direzione di propagazione se l'onda entrasse con un angolo di incidenza $\Theta$ in un mezzo con indice di rifrazione pari a 1.5?
io utilizzo: $n_1*\sin\Theta_i = n_2*\sin\Theta_r$ Corrtetto?
Dato invece un esperimento di Young in aria l'onda incide perpendicolarmente su uno schermo opaco in cui sono praticate due fenditure sottili a distanza incognita $d$. Quando si pone un secondo schermo a distanza $D=6$m si osserva una figura di interferenza in cui la distanza tra i massimi di interferenza è $a=4$mm.
a) Dare l'espressione dell'intensità risultante in funzione dell'intensità di due sorgenti e dello sfasamento relativo, ed esprimere lo sfasamento relativo in funzione della posizione sullo schermo lontano dell'esperimento di Young.
$I_p = I_1 + I_2 + 2*\sqrt{I_1*I_2} * \cos{\varphi}$ con $I_p = \frac{1}{2}*\frac{E^2_max}{z_o}$
$\Delta\varphi = \frac{2*\pi}{\lambda}*n*2*d$
b) determinare la sitanza $d$ tra le fenditure.
$d = \frac{D*\lambda}{a}$
$\lambda$ come me la ricavo