Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Luigikr1
Ciao ragazzi, mi trovo con un altro problemino con le congruenze polinomiali... Ho questo esercizio: Si consideri l'anello R = $Z_11[X]$ $=$ $(X^4 + X^3 - 5*X - 5)$. a. Per ognuno dei seguenti elementi $Q$ $\epsilon$ $R$ dire se è invertibile o un divisore di zero e trovare l'inverso o un elemento $S$ $\epsilon$ $R - {0}$ tale che $QS$ $=$ $0$ in $R$. Ho ...

thedarkhero
In logica sto affrontando l'argomento "quantificatori del secondo ordine":

acerrarcro
Buongiorno a tutti, Mi è stato assegnato questo esercizio Verificare che l'insieme E = { (x,y)$inRR^2 : e^(x^2+2y)+5y-2x^2+1=0$ } coincide con il grafico di una funzione reale di variabile reale. Studiare l’andamento di tale funzione e tracciarne un diagramma qualitativo (insieme di definizione, limiti alla frontiera, segno, crescere e decrescere, eventuali asintoti io ho calcolato $(delF)/(dely) = 2e^(x^2+2y)+5$ che è sempre >0 quindi $AA$ x è definita implicitamente una funzione y =y(x) da F(x,y) = ...

Alvis1
Salve a tutti, non ho ben chiaro il concetto di dominio di potenza per quanto riguarda alcuni casi particolari; ad esempio faccio un pò di confusione sul fatto di porre la base positiva o uguale a zero. Non so bene quando questa condizione deve essere verificata. La mia insegnante mi ha detto che devo porre la condizione suddetta nel momento in cui l'esponente è irrazionale o quando la traccia dell'esercizio mi sottolinea che ci si sta riferendo a funzioni di variabili reali, potete chiarirmi ...
3
7 nov 2011, 23:43

m911
Un pilota deve percorrere nel tempo minimo 1km partendo e arrivando da fermo, sapendo che l'auto ha un accelerazione max 2,5m/s^2, mentre il sistema frenante ha una decelerazione max -3,8 m/s^2, supponendo che il moto sia rettilineo calcolare il tempo impiegato. Ho inizialmente diviso il moto in 3: 1)il moto è unif accelerato e la velocità cresce fino a diventare max, con un a=2,5 2)il moto è unif la velocità è max 3)il moto è unif decelerato fino ad avere la v=0, con un a=-3,8 ho pensato ...

anna013
Buonasera Forum.. ho un dubbio (fosse solo uno....) sugli equilibri di nash in strategie miste : ho questo gioco [tex]\begin{vmatrix} & \\ & \end{vmatrix}[/tex] per il primo giocatore , quello a destra della "matrice" le strategie sono a , b per il secondo (quello "sopra la matrice) le strat sono s, d Allora mi trovo due equilibri in strategie pure (a,s) e (b,d) mentre per le strategie miste (dove ho ovviamente + difficolta') applicando la formula mi trovo ...

Amartya
Salve a tutti, Ho il seguente esecizio, vorrei capire se l'ho svolto correttamente. Studiare nell'intervallo $I =[1,infty)$ la convergenza puntuale ed uniforme della seguente successione di funzioni: $(nx)/(1+n^2x^n)$ Verificando il limite puntuale trovo che la successione converge a $0$ in $I$. Per quanto riguarda la convergenza uniforme noto che la funzione è continua in $I$, effettuo la derivata prima, ma questa non si annulla. Allora mi sono ...
7
8 nov 2011, 19:20

peppe.carbone.90
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento riguardo la definizione di gradi di libertà di un punto, sistema o corpo in generale. In particolare, riferendomi ad un punto materiale libero di muoversi nello spazio, non ho ben capito se per gradi di libertà si intendano i movivmenti possibili per il punto, oppure si intendano i parametri indipendenti che servono a determinare la sua posizione. Mi sembra, da quel che ho letto, che l'ultima sia la definizione corretta, tuttavia i gradi di libertà ...

jpage89
Il primo quesito è un classico: Devo formare un comitato con 3 uomini e 3 donne a partire da 6 uomini e 8 donne. I primi due punti sono banali: come sono i comitati se due uomini litigano e se due donne litigano. Il terzo mi sta facendo fondere, nonostante sembri facile: se un uomo e una donna litigano e non possono sedersi. Ho pensato che ci siano 3 elementi da considerare: esistono le combinazioni con l'uomo, le combinazioni con la donna e quelle dove non siedono nessuno dei due. Ma da qui a ...
9
7 nov 2011, 06:57

francicko
Sia $G$ un gruppo di ordine $pqr$ con $p<q<r$ primi distinti e [tex]p \nmid (q-1)[/tex], [tex]p \nmid (r-1)[/tex] , [tex]q \nmid (r-1)[/tex] , allora $G$ è ciclico. Procedo nel modo seguente: Le relazioni che possono essere valide per Sylow sono le seguenti : $1+kp=1$, $1+kq=1$, $1+kr=1$, $1+kp=qr$, $1+kq=pr$,$1+kr=pq$. Vediamo adesso un po quelle che possono sussistere contemporaneamente ...

F.SCIMONE
Volevo precisare poche ma importanti cose in merito all'argomento che inserii ....vista la immediata...censura ! 1)Sulle regole del Forum : nulla da eccepire ! 2)Sulla intellegibilita' : nulla da aggiungere ! Purtroppo e' evidente :tabelle e grafici non sono visualizzabili ! 3)Sul dubbio contenuto matematico : molto da dire ! Ma diro' poco.....QUANTO RIPORTATO NEL TESTO CHE HA SUBITO UN "COPIA ED INCOLLA" DA PDF,CON TRISTI RISULTATI,E' FRUTTO DI ANNI DI LAVORO DA PARTE DI DUE STUDENTI ...
6
2 nov 2011, 11:53

perplesso1
Sia G un gruppo e A un gruppo abeliano. Siano $ f,g \in Hom(G,A) $ , si ponga $ (f+g)(x)=f(x)g(x) $. Provare che $ (Hom(G,A),+) $ è un gruppo abeliano. Allora... faccio vedere che f+g è un omomorfismo $ (f+g)(xy)=f(xy)g(xy)=f(x)f(y)g(x)g(y)=f(x)g(x)f(y)g(y)=(f+g)(x)(f+g)(y) $ quindi + è un operazione interna di Hom(G,A) Consideriamo l'omomorfismo nullo $ 0(x)=1 $ per ogni x in G, abbiamo $ (f+0)(x)=f(x)0(x)=f(x)=0(x)f(x)=(0+f)(x) $ e 0 è elemento neutro. Proviamo l'associatività $ [(f+g)+h](x)=(f+g)(x)h(x)=f(x)g(x)h(x)=f(x)(g+h)(x)=[f+(g+h)](x) $. Sia f un omomorfismo e condideriamo l'applicazione $ (-f)(x)=f(x)^{-1} $, risulta ...

hamming_burst
Salve, vorrei un chiarimento sul signficato funzionale (o di strutture algebriche) della definizione di puntuale (definito in modo puntuale). Non riesco a capire la simbologia di questa definizione. Prendiamo per esempio: il prodotto per uno scalare di una funzione definita in modo puntuale $f:X->RR$ dove: $(\lambda f)(x) = \lambda*f(x)$ questa $(\lambda f)$ scrittura non la comprendo, che significa accostare $\lambda$ ad una funzione? Ringrazio

Trin1
Ciao a tutti mi è stato consigliato il libro Algebra Lineare di Lang. L'altro giorno mi è capitato di sfogliarlo e mi è sembrato di non vedere le soluzioni degli esercizi proposti nel testo. Ora non ho la possibilità di controllare. Prima di ordinarlo vorrei sapere se all'intero del libro ci sono i risultati o meno. C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie!
12
29 ott 2011, 15:48

melli13
Come trovare senza calcolatrice: -max${2^(10!), 1000000^200, (1000!)^2}$ -min${2^(10!), 1000000^200, (1000!)^2}$ Io sono arrivata a dire che il max è $2^(10!)$ e il min è $1000000^200$. Vediamo come...! Metto in confronto $1000000^200$ e $(1000!)^2$ $1000000^200=100^400$ Ora metto entrambi i membri sotto radice e quindi ottengo da un lato $1000^200$ e dall'altro $1000!$ So che $n^b$ va all'infinito più lentamente di $n!$, per un teorema, e quindi ...
2
7 nov 2011, 21:46

menale1
Carissimi ragazzi, stamane durante la lezione di analisi II il docente ha trattato dell'equazione di Clairault, per quanto concerne le equazioni differenziali in forma non normale. D'improvviso è stato detto "..tale equazione è un caso particolare dell'equazione di Lagrange...". Diciamo che mi è sfuggito il senso di questa frase dal momento che non conosco questa equazione di Lagrange . In attesa di vostre risposte, ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
4
7 nov 2011, 20:00

Angelo.V1
Vi metto tutto il codice ma il problema è alla fine: Devo creare un vettore di puntatori ad un record chiamato PRODOTTO. Devo allocare e deallocare dinamicamente il vettore ed è questo il problema, xkè non riesco a chiamare le funzioni, sbaglio qualcosa ma non capisco.. La funzione CREA_MAGAZZINO penso sia creata bene le funzione VISUALIZZA E ELIMINA MAGAZZINO mi danno problemi MAIN #include <iostream.h> #include <stdlib.h> #include ...
11
8 nov 2011, 17:58

anna013
Buonasera Forum per questro quesito non so se riusciro' a spiegarmi bene. Allora ...dovendo risolvere un sistema lineare, vado a calcolaere il rango della matrice dei coefficienti A: e di quella completa B : In questo caso la A ha rango 2 e quindi controllo il rango della matrice B perche' se fosse 3 il sistema e' incompatibile. Per fare cio' uso il teorema degli orlati e partendo dal minore diverso da 0 aggiungo una volta la terza colonna e la terza riga e poi sempre dalla prima ...
7
7 nov 2011, 18:35

Be_CiccioMsn
Buonasera ho un problema con la risoluzione di questo limite: $\lim_{n \to \+infty}n(root(3)(n+2)-root(3)(n))$ Prima di tutto lo scompongo ed esce: $\lim_{n \to \+infty}n(root(9)(n+2)-root(9)(n))*(root(9)((n+2)^2)+root(9)(n^2)+root(9)((n+2)(n)))$. Arrivato a questo punto non so come procedere. Grazie per l'aiuto

Alvis1
Mi sono imbattuto nel calcolo di un limite che dovrebbe venire zero, ma non riesco a capire il perchè limite per x che tende a +infinito di (senx)/(radice di (x+cosx)) il tentativo che ho fatto per risolverlo è stato di provare a moltiplicare numeratore e denominatore per x per cercare in qualche modo di ottenere un prodotto tale da sfruttare la proprietà secondo la quale il prodotto tra una funzione infinitesima ed una funzione limitata (nel mio caso seno e coseno) è ancora un ...
3
7 nov 2011, 23:40