Matrix e ordinamento

hamming_burst
salve,
vorrei un piccolo aiuto, perchè non ne vengo fuori, sarà forse una banalità.

Ho una matrice di elementi qualsiasi (ad esempio interi), con relazione di ordinamento dove l'elemento \(e_{i,j} \prec e_{i',j'}\) ssse $i<=i' ^^ j<=j'$. Cioè ci sarà uno swap quando questa condizione è rispettata.

Ora voi come interpretate algoritmicamente questa cosa, sarà $i,j<=AAi',j'$ o si guarda solo il successore di i e j?

Ringrazio :-)

Risposte
apatriarca
Non mi è chiaro che cosa stai cercando di calcolare. Se la matrice rispetta quella condizione allora avrà valori via via crescenti allontanandoci dall'elemento (1,1)-esimo. Hai insomma che ogni riga o colonna è ordinata in base a quella relazione (dovrebbe bastare come test se è questo che volevi sapere).

P.S. Si scrive con due sole s sse.. :) Personalmente preferisco però se e solo se o qualche altra espressione più esplicita.

hamming_burst
"apatriarca":
Non mi è chiaro che cosa stai cercando di calcolare

magari lo sapessi :roll:

E' un risultato teorico di un argomento che sto studiando.
Ma se cerco di farmi un esempio concreto non ho i risultati che mi aspetto, per questo ho provato a costruirmi una matrice.

Se la matrice rispetta quella condizione allora avrà valori via via crescenti allontanandoci dall'elemento (1,1)-esimo.

sì un po' è quello che mi aspetto pure io, ma non sono convinto.

Comunque ho sbagliato a dare la definizione, non è uno swap sulla matrice, ma un'estrapolazione degli elementi dove la relazione si basa sugli indici, e salvarli sa qualche altra parte.

Per capirci alla fine, che elementi saranno estratti quando $i<=i' ^^ j<=j'$? Alla fine saranno tutti mi sa...

P.S. Si scrive con due sole s sse.. :) Personalmente preferisco però se e solo se o qualche altra espressione più esplicita.

:D ah lo ho sempre scritto con 3s (se e solo se)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.