Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ma è vero che ogni aperto di $\bar R$ si può scrivere come unione numerabile di intervalli??

ciao.
mi sapete dire qual è in riferimento a questo schema?
http://img214.imageshack.us/img214/3857/39955485.jpg
l'albero riceve sollecitazioni assiali, radiali e tangenziali (a causa delle ruote elicoidali). inoltre riceve un momento torcente.
qual è la sezione più sollecitata? devo fare un dimensionamento statico e a fatica.
direi che le sezioni coincidono e che quella più sollecitata è quella a diametro minore.
è giusto?

salve.. mi sono ritrovato davanti a questo problema:
"L'accelerazione di caduta libera sulla superficie della luna è circa $1/6$ di quella sulla superficie della terra. Se il raggio della luna è circa $1/4$ $R_T$, trovare il rapporto fra le loro densità medie $rho_(luna)/rho_(terra)$
allora io non ho capito a cosa mi servano le accelerazioni.. io avevo proseguito in questo modo visot che si parlava di medie..
Densità= Massa / Volume
quindi siccome terra e luna ...

Salve a tutti
ecco, ho come l'esercizio che questa funzione è una f. a 2 variabili ! ... vorrei sapere prima di tutto che tipo di funzione a 2 variabili è
$ S( t ) = ( sqrt(t), t-2 ) $
studio sul libro di marcellini - sbordone ... li non fa nessun cenno a questo tipo di funzioni di 2 variabili !
Grazie

Salve a tutti!
Non riesco a capire una cosa che in teoria dovrebbe essere molto semplice.
Ho una funzione $F(s)$ strettamente convessa e continua nell'intervallo $[0,1]$.
Definisco la funzione $G(s)$ per $s\in\[0,1)$ nel seguente modo:
$G(s)=\frac{1-F(s)}{1-s}$
Il testo su cui sto studiando dice che la funzione $G(s)$ è strettamente crescente e continua in $[0,1)$
Per quanto rigarda la continuità di $G$ in $[0,1)$ è ...

Ciao a tutti,
vorrei sapere se esiste un metodo poco artificioso che mi permetta di stabilire se una curva è semplice, ovvero che non ammette auto-intersezioni. In particolare una volta che ho la curva in forma parametrica come dovrei procedere per effettuare la verifica?
Grazie a tutti anticipatamente.

Ciao ragazzi, mi trovo con un altro problemino con le congruenze polinomiali... Ho questo esercizio:
Si consideri l'anello R = $Z_11[X]$ $=$ $(X^4 + X^3 - 5*X - 5)$.
a. Per ognuno dei seguenti elementi $Q$ $\epsilon$ $R$ dire se è invertibile o un divisore di zero e trovare l'inverso o un elemento $S$ $\epsilon$ $R - {0}$ tale che $QS$ $=$ $0$ in $R$.
Ho ...
In logica sto affrontando l'argomento "quantificatori del secondo ordine":

Buongiorno a tutti,
Mi è stato assegnato questo esercizio
Verificare che l'insieme E = { (x,y)$inRR^2 : e^(x^2+2y)+5y-2x^2+1=0$ }
coincide con il grafico di una funzione reale di variabile reale. Studiare l’andamento
di tale funzione e tracciarne un diagramma qualitativo (insieme di definizione,
limiti alla frontiera, segno, crescere e decrescere, eventuali asintoti
io ho calcolato $(delF)/(dely) = 2e^(x^2+2y)+5$ che è sempre >0 quindi $AA$ x è definita implicitamente una funzione
y =y(x) da F(x,y) = ...

Salve a tutti,
non ho ben chiaro il concetto di dominio di potenza per quanto riguarda alcuni casi particolari; ad esempio faccio un pò di confusione sul fatto di porre la base positiva o uguale a zero. Non so bene quando questa condizione deve essere verificata. La mia insegnante mi ha detto che devo porre la condizione suddetta nel momento in cui l'esponente è irrazionale o quando la traccia dell'esercizio mi sottolinea che ci si sta riferendo a funzioni di variabili reali, potete chiarirmi ...

Un pilota deve percorrere nel tempo minimo 1km partendo e arrivando da fermo, sapendo che l'auto ha un accelerazione max 2,5m/s^2, mentre il sistema frenante ha una decelerazione max -3,8 m/s^2, supponendo che il moto sia rettilineo calcolare il tempo impiegato.
Ho inizialmente diviso il moto in 3:
1)il moto è unif accelerato e la velocità cresce fino a diventare max, con un a=2,5
2)il moto è unif la velocità è max
3)il moto è unif decelerato fino ad avere la v=0, con un a=-3,8
ho pensato ...

Buonasera Forum..
ho un dubbio (fosse solo uno....) sugli equilibri di nash in strategie miste :
ho questo gioco
[tex]\begin{vmatrix} & \\ & \end{vmatrix}[/tex]
per il primo giocatore , quello a destra della "matrice" le strategie sono a , b
per il secondo (quello "sopra la matrice) le strat sono s, d
Allora mi trovo due equilibri in strategie pure (a,s) e (b,d)
mentre per le strategie miste (dove ho ovviamente + difficolta') applicando la formula mi trovo ...

Salve a tutti,
Ho il seguente esecizio, vorrei capire se l'ho svolto correttamente.
Studiare nell'intervallo $I =[1,infty)$ la convergenza puntuale ed uniforme della seguente successione di funzioni:
$(nx)/(1+n^2x^n)$
Verificando il limite puntuale trovo che la successione converge a $0$ in $I$. Per quanto riguarda la convergenza uniforme noto che la funzione è continua in $I$, effettuo la derivata prima, ma questa non si annulla. Allora mi sono ...
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento riguardo la definizione di gradi di libertà di un punto, sistema o corpo in generale.
In particolare, riferendomi ad un punto materiale libero di muoversi nello spazio, non ho ben capito se per gradi di libertà si intendano i movivmenti possibili per il punto, oppure si intendano i parametri indipendenti che servono a determinare la sua posizione. Mi sembra, da quel che ho letto, che l'ultima sia la definizione corretta, tuttavia i gradi di libertà ...

Il primo quesito è un classico:
Devo formare un comitato con 3 uomini e 3 donne a partire da 6 uomini e 8 donne.
I primi due punti sono banali: come sono i comitati se due uomini litigano e se due donne litigano.
Il terzo mi sta facendo fondere, nonostante sembri facile: se un uomo e una donna litigano e non possono sedersi.
Ho pensato che ci siano 3 elementi da considerare: esistono le combinazioni con l'uomo, le combinazioni con la donna e quelle dove non siedono nessuno dei due.
Ma da qui a ...
Sia $G$ un gruppo di ordine $pqr$ con $p<q<r$ primi distinti e [tex]p \nmid (q-1)[/tex], [tex]p \nmid (r-1)[/tex] , [tex]q \nmid (r-1)[/tex] , allora $G$ è ciclico.
Procedo nel modo seguente:
Le relazioni che possono essere valide per Sylow sono le seguenti : $1+kp=1$, $1+kq=1$, $1+kr=1$, $1+kp=qr$, $1+kq=pr$,$1+kr=pq$.
Vediamo adesso un po quelle che possono sussistere contemporaneamente ...

Volevo precisare poche ma importanti cose in merito all'argomento che inserii ....vista la immediata...censura !
1)Sulle regole del Forum : nulla da eccepire !
2)Sulla intellegibilita' : nulla da aggiungere ! Purtroppo e' evidente :tabelle e grafici non sono visualizzabili !
3)Sul dubbio contenuto matematico : molto da dire ! Ma diro' poco.....QUANTO RIPORTATO NEL TESTO CHE HA SUBITO
UN "COPIA ED INCOLLA" DA PDF,CON TRISTI RISULTATI,E' FRUTTO DI ANNI DI LAVORO DA PARTE DI DUE STUDENTI ...

Sia G un gruppo e A un gruppo abeliano. Siano $ f,g \in Hom(G,A) $ , si ponga $ (f+g)(x)=f(x)g(x) $. Provare che $ (Hom(G,A),+) $ è un gruppo abeliano.
Allora... faccio vedere che f+g è un omomorfismo
$ (f+g)(xy)=f(xy)g(xy)=f(x)f(y)g(x)g(y)=f(x)g(x)f(y)g(y)=(f+g)(x)(f+g)(y) $
quindi + è un operazione interna di Hom(G,A)
Consideriamo l'omomorfismo nullo $ 0(x)=1 $ per ogni x in G, abbiamo $ (f+0)(x)=f(x)0(x)=f(x)=0(x)f(x)=(0+f)(x) $ e 0 è elemento neutro. Proviamo l'associatività $ [(f+g)+h](x)=(f+g)(x)h(x)=f(x)g(x)h(x)=f(x)(g+h)(x)=[f+(g+h)](x) $. Sia f un omomorfismo e condideriamo l'applicazione $ (-f)(x)=f(x)^{-1} $, risulta ...

Salve,
vorrei un chiarimento sul signficato funzionale (o di strutture algebriche) della definizione di puntuale (definito in modo puntuale).
Non riesco a capire la simbologia di questa definizione.
Prendiamo per esempio: il prodotto per uno scalare di una funzione definita in modo puntuale $f:X->RR$ dove: $(\lambda f)(x) = \lambda*f(x)$
questa $(\lambda f)$ scrittura non la comprendo, che significa accostare $\lambda$ ad una funzione?
Ringrazio

Ciao a tutti
mi è stato consigliato il libro Algebra Lineare di Lang. L'altro giorno mi è capitato di sfogliarlo e mi è sembrato di non vedere le soluzioni degli esercizi proposti nel testo. Ora non ho la possibilità di controllare. Prima di ordinarlo vorrei sapere se all'intero del libro ci sono i risultati o meno. C'è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie!