Successioni definite per ricorrenza
Buon pomeriggio,
ero alle prese con lo studio delle successioni definite per ricorrenza.
Il libro che uso per esercitarmi, il Giusti, risolve le successioni assegnate facendo sempre un discorso generale...Mentre in classe, l'esercitatrice ha reso lo svolgimento più dettagliato.
Io ho difficoltà nel "far vedere" in determinati casi, la crescenza o decrescenza della funzione dipendente dal termine n-simo della successione.
Ad esempio
per $a_(n+1)=(2(2a_n+1))/(a_n+3)$
$a_0<-3$
come faccio a vedere se la funzione cresce o descresce?
ero alle prese con lo studio delle successioni definite per ricorrenza.
Il libro che uso per esercitarmi, il Giusti, risolve le successioni assegnate facendo sempre un discorso generale...Mentre in classe, l'esercitatrice ha reso lo svolgimento più dettagliato.
Io ho difficoltà nel "far vedere" in determinati casi, la crescenza o decrescenza della funzione dipendente dal termine n-simo della successione.
Ad esempio
per $a_(n+1)=(2(2a_n+1))/(a_n+3)$
$a_0<-3$
come faccio a vedere se la funzione cresce o descresce?
Risposte
Puoi usare le tecniche standard del calcolo differenziale. In questo caso, poni
\[f(x)=2 \frac{2x+1}{x+3},\]
calcola la derivata prima e analizzane il segno.
\[f(x)=2 \frac{2x+1}{x+3},\]
calcola la derivata prima e analizzane il segno.
non posso usare le derivate purtroppo
Allora fai così. Fissa \(x < y< -3\) (il \(<-3\) perché, dalla traccia, è quello l'intervallo che ti interessa studiare). Scrivi
\[f(x)< f(y)\]
e vedi se questa relazione è vera o falsa. Quindi, concretamente:
\[\frac{2x+1}{x+3} < \frac{2y+1}{y+3};\]
ora elimina i denominatori, osservando che sono tutti e due negativi quindi il verso della disequazione non cambia:
\[(2x+1)(y+3) < (2y+1)(x+3); \]
fai i conti:
\[6x+y < 6y+x\]
ovvero:
\[6(x-y)<(x-y)\]
ora elimina \(x-y\), che è negativo:
\[6>1\]
e questa relazione è vera. Quindi è vera anche \(f(x)
\[f(x)< f(y)\]
e vedi se questa relazione è vera o falsa. Quindi, concretamente:
\[\frac{2x+1}{x+3} < \frac{2y+1}{y+3};\]
ora elimina i denominatori, osservando che sono tutti e due negativi quindi il verso della disequazione non cambia:
\[(2x+1)(y+3) < (2y+1)(x+3); \]
fai i conti:
\[6x+y < 6y+x\]
ovvero:
\[6(x-y)<(x-y)\]
ora elimina \(x-y\), che è negativo:
\[6>1\]
e questa relazione è vera. Quindi è vera anche \(f(x)
@dissonance: hai dimostrato che se $x
Ma credo che sia poco utile per quello che dobbiamo trovare.
Infatti, se $a_0 < -3$, sicuramente $a_1 >0$ ( e in generale $a_n >0$ $AA n >1$) quindi abbandoniamo l'intervallo $(-oo, -3)$
Infatti, se $a_0 < -3$, sicuramente $a_1 >0$ ( e in generale $a_n >0$ $AA n >1$) quindi abbandoniamo l'intervallo $(-oo, -3)$
oops
Allora bisogna rifare il discorso pure per \(-3 < x
Allora bisogna rifare il discorso pure per \(-3 < x
Secondo me basta dimostrare due cose:
1) se $a_0 < -3$ allora $a_1>2$
2) se $EE k$ tale che $a_k >2$ la successione $(a_(n+k))_(n in NN)$ è strettamente decrescente e ha limite pari a $2$
1) se $a_0 < -3$ allora $a_1>2$
2) se $EE k$ tale che $a_k >2$ la successione $(a_(n+k))_(n in NN)$ è strettamente decrescente e ha limite pari a $2$
Gi8, perché hai presso proprio 2?
Comunque in classe la prof fa discussioni analoghe a quella fatta da Dissonance
Comunque in classe la prof fa discussioni analoghe a quella fatta da Dissonance
Sono andato per tentativi:
ho preso $a_0$ uguale a $-4$, $-10$, $-100$ e ho notato che in tutti i casi $a_1>2$ e da lì in poi la successione è decrescente e sempre più vicina a $2$
Infatti se risolvi $2((2x+1)/(x+3))>2$ ottieni $(x-2)/(x+3)>0$ che ha soluzione $x< -3 vv x>2$
Questo ci dimostra che se $a_0< -3$ allora $a_1>2$ (il primo punto)
e anche che se $a_n >2$ allora $a_(n+1)>2$ (una parte del secondo punto)
Per completare basta dimostrare che se $a_n >2$ allora $a_(n+1)
A questo punto la successione è definitivamente decrescente , dunque ha limite $l$ reale (con $l in [2,+oo)$)
Per provare che il limite è $2$ , basta notare che $l= 2*(2l +1)/(l+3) <=> l^2+3l -4l -2=0 <=> l^2-l -2=0 <=> (l-2)(l+1)=0$
Quindi $l=2$
ho preso $a_0$ uguale a $-4$, $-10$, $-100$ e ho notato che in tutti i casi $a_1>2$ e da lì in poi la successione è decrescente e sempre più vicina a $2$
Infatti se risolvi $2((2x+1)/(x+3))>2$ ottieni $(x-2)/(x+3)>0$ che ha soluzione $x< -3 vv x>2$
Questo ci dimostra che se $a_0< -3$ allora $a_1>2$ (il primo punto)
e anche che se $a_n >2$ allora $a_(n+1)>2$ (una parte del secondo punto)
Per completare basta dimostrare che se $a_n >2$ allora $a_(n+1)
A questo punto la successione è definitivamente decrescente , dunque ha limite $l$ reale (con $l in [2,+oo)$)
Per provare che il limite è $2$ , basta notare che $l= 2*(2l +1)/(l+3) <=> l^2+3l -4l -2=0 <=> l^2-l -2=0 <=> (l-2)(l+1)=0$
Quindi $l=2$
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.