Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
peppe9221
Potete aiutarmi gentilmente a risolvere questo esercizio? Dati i vettori u= i + j - k e v= 2i - j + k. Completarli ad una base di Vo^3. Essendo questi 2 vettori indipendenti ho pensato di aggiungere un vettore della base canonica di Vo^3. Ma qual è la base canonica di Vo^3? Grazie
2
13 gen 2012, 23:14

Stat_Math
Ciao ragazzi, mi rivolgo a Voi per un dubbio che riguarda l'integrazione rispetto alla misura di Dirac. L'integrale in questione è il seguente: $\int((1-\epsilon)H(x,y)+\epsilon \delta_{x,y})^2d\delta_x$ Io ho pensato di risolvere in questo modo: $\int((1-\epsilon)H(x,y)+\epsilon \delta_{x,y})^2d\delta_x=((1-\epsilon)H(x,y)+\epsilon \delta_{x,y})^2$, può andare? In reatà non ho ben capito come si integra rispetto a questa misura, non ho ancora seguito un corso di teoria della misura. Mi servono questi strumenti per studi statistici. Vi ringrazio in anticipo!
3
14 gen 2012, 19:06

kate-sweet
sapete dirmi qualcosa riguardo la differenziablità della funzione norma fuori dall'origine e della funzione composta?
6
14 gen 2012, 09:31

Wildgatsu
Salve a tutti! copio incollo il problema "Al gioco del lotto su ogni ruota vengono estratti 5 numeri fra 1 e 90, senza rimbussolamento. Che probabilità ho di fare “estratto” (esce il numero scelto) sulla ruota di Torino se gioco un solo numero? E se ne gioco 2? Se ne gioco n? Quanti ne devo giocare per avere almeno il 50% di probabilità di vincita? E per avere la certezza?" mentre per la prima parte sono sicuro delle mie risposte (1/18 estratto,1/400.5 ambo..nn scrivo interamente le ...
3
14 gen 2012, 00:48

Vito L
Salve a tutti ragazzi, allora all'interno di un limite con $\x--->0$ ho $\tan^3((3x)^(1/3))$ se volessi utilizzare le formule di Mc Laurin otterrei $\(3x)^(1/3)+x+o(?)$ Sapendo che $\tan(x)=x+1/3x^3+o(x^4)$, devo aggiungere nel mio caso infinitesimi di ordine superiore al ?? Grazie mille
5
14 gen 2012, 13:26

Bochum11
Ciao a tutti! Mi sono imbattuta nel seguente esercizio: Siano $\mu$ e $\nu$ due misure equivalenti. Mostrare che entrambe le derivate di Radon-Nikodym, chiamate rispettivamente $X:=\frac{d\mu}{d\nu}$ e $Y:=\frac{d\nu}{d\mu}$, sono positive quasi certamente (rispetto a quale misura?) e che $X=\frac{1}{Y}$ quasi certamente (rispetto a quale misura?). Innanzitutto ho detto che: $\frac{d\mu}{d\nu}>=0 \qquad\nu-q.c. \hArr \nu\(\{\frac{d\mu}{d\nu}<0\}\)=0 \hArr \mu\(\{\frac{d\mu}{d\nu}<0\}\)=0 \quad$in quanto $\mu < < \nu $ $ \hArr \frac{d\mu}{d\nu}>=0 \qquad \mu-q.c. $ Quindi la risposta alla prima "Rispetto ...
2
14 gen 2012, 16:57

Mrhaha
Salve a tutti ragazzi! Sto preparando l'esame di geometria (che se Dio vuole do martedi! ) e all'improvviso tra gli appunti mi ritrovo che una certa cosa è vero per "principio di induzione finito". Ma questo è il classico principio di induzione? Se non è quello cos'è? Grazie!

Deb12
Spero di chiedere aiuto nel posto giusto, se così non fosse perdonatemi ma sono nuova. Volevo chiedervi se mi potreste spiegare passo per passo questo esercizio: Parametrizzare la curva C data dall'intersezione delle superfici: 4x²+z²=1 e y - x²+z²=1
2
13 gen 2012, 15:18

senter
Salve ragazzi, vi scrivo il seguente limite: $lim_(x->0^+) ((sqrt(2x^2+x)-x(sqrt(2)))/(sqrt(tanx)))$ Ho provato a risolverlo in diversi modi. Constatando che il tutto tende a $0/0$, ho cercato di applicare de l'Hopital, ottenendo: $lim_(x->0^+) ((4x+1)/(2sqrt(2x^2+x)))/(1/(cos^2(x)) 1/(2sqrt(tanx))) = ((4x+1)cos^2(x)sqrt(tan(x)))/sqrt(2x^2+x)$ Ho provato a verificare con Wolfram Alpha il risultato sia della funzione originale sia della funzione dopo aver applicato de l'Hopital e il risultato è lo stesso, ovvero $1$. Ma da qui non riesco a muovermi! Non so cosa fare ora!! In qualsiasi modo mi ...
3
14 gen 2012, 19:28

nunziox
Dopo domani riprenderanno le lezioni e l'ultimo argomento che il mio prof. di Analisi II ci illustrerà è un metodo per il calcolo dell'integrale di Lebesque, abbiamo già affrontato la teoria della misura, come si arriva alla definizione di integrale di Lebesque e alcuni teoremi di base. Siccome il tempo a disposizione prima del primo esame sarà poco, chiedevo se qualcuno poteva darmi un idea (sempre se riuscirei a comprendere con le conoscenze finora acquisite) su coma si calcoli un ...
9
7 gen 2012, 12:56

LuTerKing
Si sa che l'88,5% dei disabili e rispettivamente il 47,8% dei non disabili soffre di una malattia cronica; inoltre il 4,8% della popolazione è disabile. Si calcoli la probabilità di soffrire di una malattia cronica e la probabilità che un malato cronico sia disabile.. Come si fa a risolvere un problema di questo tipo??
6
13 gen 2012, 15:56

Luxor92
Raga volevo kiedere una cosa riguardo la sommabilità di una funzione..praticamente ho trovato degli esercizi con delle funzioni ke al denominatore presentano come esponent1 alfa e beta..e devo studiare la sommabilità al variare di questi due parametri entrambi maggiori di zero...come devo fare? mi sapete aiutare? grazie
2
13 gen 2012, 18:08

duff2
Ciao ragazzi, nella risoluzione di equazioni diff. lin. a var. cost. di 2° ordine si giunge a dover risolvere un sistema in due incognite....... ma come è possibile risolverlo avendo solo una equazione? Inserisco una parte di esercizio per chiarire le idee.... insomma come si fa ad arrivare ai valori di A e B? http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... turem.jpg/ grazie a chiunque riuscirà a fornirmi delucidazioni
2
14 gen 2012, 17:37

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti. Mi cruccio da un momento con il seguente esercizio, che reca: Sia \(\displaystyle \mbox{V} \) l'insieme di tutte le successioni reali \(\displaystyle (a_{n})_{n \in \mathbb{N}} \). Costruire una funzione \(\displaystyle d: \mbox{V} \times \mbox{V} \to [0, \infty) \) tale che: 1) \(\displaystyle (\mbox{V},d) \) sia uno spazio metrico ( - e su questo non ho problemi - ); 2) Per ogni \(\displaystyle x, \; y, \; z \; \in \mbox{V} \) si ha \(\displaystyle ...

bio90
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid= ... MWEw&hl=it][/img] Salve a tutti!!Vorrei una mano nella risoluzione del primo punto di questo esercizio...Allora io per prima cosa ho considerato in condizioni statiche tutti i condensatori dei circuiti aperti, quindi ho un circuito di polarizzazione a 4 resistenze. Ho ipotizzato che il monsfet sia in regione di saturazione (pinch-off) dove Vds> Vgs - Vth e la corrente di drain è Id= K(Vgs-Vth)^2. Ho scritto l'equazione alla maglia di ingresso, considerando il ciruito eq.di thevenin , ...
3
6 gen 2012, 12:25

ely909011
ciao a tutti, mi sono già presentata poco fa, nella sezione adeguata. ho problemi nello svolgere un esercizio e sarei lieta se qualcuno di voi possa aiutarmi nello spiegarmi passo per passo il suo svolgimento in quanto non riesco proprio a capire con chiarezza la teoria ed applicarla. l'esercizio è il seguente,occorre calcolare il flusso di un campo F( x(sqrt(4-y^2-z^2) ; z ; y ) uscente dalla superficie dell'ellissoide 4x^2 + Y^2 + z^2 =4. la divergenza di F,della quale devo poi fare ...
3
12 gen 2012, 23:40

deutschlandia
Salve a tutti, il mio esercizio mi chiede di trovare f*(1,-1,-1,1) Io ho trovato la matrice da c( base canonica) in c(base canonica) di f,(usando i dati che mi forniva l'esercizio ovvero i valori che prende la funzione utilizzando una base generica B1). A questo punto mi ritrovo la matrice 4X4 di f e dopo averla trasposta dovrei (credo) moltiplicarla per (1,-1,-1,1) ma essendo una matrice 1x4 questo è impossibile! DOVE SBAGLIO? grazie

ampoli
buongiorno a tutti, vorrei porre due domande, la prima riguarda un integrale improprio, la seconda è una domanda di teoria sui numeri complessi: 1) Per quale motivo $ int_(0)^(1) 1/x dx $ non è integrabile nell'intervallo 0,1 estremi compresi? La mia idea è stata quella di verificare l'esistenza del limite con c che tende a 0 del suddetto integrale, a meno di aver sbagliato i calcoli mi risulta valere $ +oo $. Ora, il libro afferma che tale funzione non è integrabile nell'intervallo ...
5
14 gen 2012, 15:13

Piex89
$lim_(x -> 0) (e^x-2^x+sinx)/(xln(1+x))$ Provando a sviluppare Taylor fino al secondo ordine ottengo: $lim_(x -> 0) (1 + x + x^2/2 + o(x^2) - 2^x + x + o(x^2))/(x(x-x^2/2+o(x^2))) =$ $lim_(x -> 0) (1 + 2x + x^2/2 -2^x + o(x^2))/(x^2 - x^3/2 +o(x^3)) = 1/2$ Però il limite viene $+oo$, cosa sbaglio?
3
14 gen 2012, 15:14

Quad1
Salve, non avevo intenzione di porre una specifica domanda bensì vi chiedo se conosciate, se avete da consigliare, un qualche libro, manuale o dispensa che tratti l'argomento della aspirazione localizzata e delle cappe d'aspirazione, con in particolare riferimento agli aspetti tecnici generali, ovvero quelli di interesse per un corso di Sicurezza sul Lavoro, e che tratti anche un minimo di dimensionamento. Purtroppo con una ricerca fai-da-te non sono riuscito a trovare nulla di ...
1
10 gen 2012, 10:14