Problema calcolo flusso campo vettoriale
ciao a tutti, mi sono già presentata poco fa, nella sezione adeguata. ho problemi nello svolgere un esercizio e sarei lieta se qualcuno di voi possa aiutarmi nello spiegarmi passo per passo il suo svolgimento in quanto non riesco proprio a capire con chiarezza la teoria ed applicarla.
l'esercizio è il seguente,occorre calcolare il flusso di un campo F( x(sqrt(4-y^2-z^2) ; z ; y ) uscente dalla superficie dell'ellissoide 4x^2 + Y^2 + z^2 =4.
la divergenza di F,della quale devo poi fare l'integrale triplo è la radice quadrata presente come componente x di F, le altre componenti infatti si annullando derivando. però quest'integrale risulta difficile ma il mio problema più grande è capire come ricavare gli estremi di integrazione, anche provando a passare a coordinate parametriche proprio non riesco a risolvere l'esercizio, e per di più non riesco a capire bene a priori il procedimento da adottare!
confido nel vostro aiuto, grazie a chiunque potrà, e vorrà aiutarmi!
l'esercizio è il seguente,occorre calcolare il flusso di un campo F( x(sqrt(4-y^2-z^2) ; z ; y ) uscente dalla superficie dell'ellissoide 4x^2 + Y^2 + z^2 =4.
la divergenza di F,della quale devo poi fare l'integrale triplo è la radice quadrata presente come componente x di F, le altre componenti infatti si annullando derivando. però quest'integrale risulta difficile ma il mio problema più grande è capire come ricavare gli estremi di integrazione, anche provando a passare a coordinate parametriche proprio non riesco a risolvere l'esercizio, e per di più non riesco a capire bene a priori il procedimento da adottare!
confido nel vostro aiuto, grazie a chiunque potrà, e vorrà aiutarmi!

Risposte
un ellissoide può essere parametrizzato in due diversi modi...nel seguente modo:
$x=acos(\beta)cos(\lambda)$
$y=bcos(\beta)sen(\lambda)$
$z=csen(\beta)$
$-90°<=\beta<=90°$ e $-180<=\lambda<=180°$
o con le coordinate sferiche che penso conosci!
$x=acos(\beta)cos(\lambda)$
$y=bcos(\beta)sen(\lambda)$
$z=csen(\beta)$
$-90°<=\beta<=90°$ e $-180<=\lambda<=180°$
o con le coordinate sferiche che penso conosci!
grazie kate per la risposta, ma utilizzando la parametrizzazione come trovo gli estremi di integrazione? nell'integrale triplo usando la parametrizzazione cosa avrei, la divergenza di F integrata in (??)??? il mio problema è che non riesco a cvolgere l'esercizio, potreste spiegarmelo passo passo?? almeno l'impostazione, i calcoli non serve, per favore..
in pratica dall'equazione dell'ellissoide ricavo a,b,c,i quali li sostiuisco nella forma parametrica la quale a sua volta viene sostiuita nella divergenza di F, e poi però? l'integrale dopo come diventa, integrale triplo o doppio solo sui due angoli? non capisco!
grazie mille per la risposta!
in pratica dall'equazione dell'ellissoide ricavo a,b,c,i quali li sostiuisco nella forma parametrica la quale a sua volta viene sostiuita nella divergenza di F, e poi però? l'integrale dopo come diventa, integrale triplo o doppio solo sui due angoli? non capisco!

grazie mille per la risposta!
nessuno saprebbe aiutarmi???