Differenziabilità della funzione norma e della funzione comp
sapete dirmi qualcosa riguardo la differenziablità della funzione norma fuori dall'origine e della funzione composta?
Risposte
Se la norma è quella euclidea, per intenderci $||x||=\sqrt{x_1^2+...+x_N^2}$, allora è differenziabile fuori dall'origine
per motivi elementari.
per motivi elementari.
Della norma se ne stava parlando qui.
Il teorema di derivazione delle funzioni composte, invece, lo trovi su ogni libro di Analisi.
Il teorema di derivazione delle funzioni composte, invece, lo trovi su ogni libro di Analisi.
a me serve la differenziabilità,non la derivabilità...
"katesweet9":
a me serve la differenziabilità,non la derivabilità...
E allora ? Non ci sono i soliti teoremi?
Tipo: date due funzioni differenziabili allora la loro somma/prodotto/composizione ecc. (PURCHE' ABBIA SENSO)
è differenziabile.
Li dovresti trovare su un qualunque testo che affronti l'argomento. E trovi anche il collegamento tra derivabilità e differenziabilità.
il libro non ce l'ho,perchè il professore ci ha fatto studiare dai suoi appunti...se l'avessi trovato non avrei chiesto qui...vabbeh grazie cmq.
"katesweet9":
il libro non ce l'ho,perchè il professore ci ha fatto studiare dai suoi appunti...se l'avessi trovato non avrei chiesto qui...vabbeh grazie cmq.
Non è che il professore vi ha fatto studiare, non credo che vi abbia puntato una pistola alla tempia per obbligarvi; al massimo "vi ha consigliato" i suoi appunti.
Tuttavia uno studente universitario deve anche saper reperire da sé le fonti o saper dimostarere da sé i teoremi, ché si suppone non sia più un ragazzino.
Ad ogni modo, come detto da VG, la composizione di funzioni differenziabili è differenziabile e di ciò mi sembra facile convincersi: prova.
In generale, se componi funzioni non differenziabili non puoi dire nulla sulle proprietà della composta.
Ad esempio se componi \(g(z):=\sin z\) (che è differenziabile in \(\mathbb{R}\)) con:
\[
f(x,y):=\begin{cases} 0 &\text{, se } x\neq 0 \text{ o } y\neq 0 \\ \pi &\text{, altrimenti}\end{cases}
\]
(che è differenziabile nei punti di \(\mathbb{R}^2\) che non appartengono agli assi) ottieni \(g\circ f (x,y) :=0\) che è differenziabile ovunque in \(\mathbb{R}^2\); oppure se componi \(h (z):= \cos z\) (differenziabile ovunque in \(\mathbb{R}\)) con la \(f(x,y)\) precedente ottieni:
\[
h\circ f(x,y):=\begin{cases} 1 &\text{, se } x\neq 0 \text{ o } y\neq 0 \\ -1 &\text{, altrimenti} \end{cases}
\]
che ha le medesime proprietà di differenziabilità di \(f\) (ossia è differenziabile unicamente nei punti di \(\mathbb{R}^2\) che non appartengono agli assi).