Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
laska1
Buonasera, mi trovo dinnanzi al seguente esercizio Scrivere una funzione che genera una serie di numeri casuali interi e ritorna al programma principale che stampa i numeri sullo schermo. Ho eseguito la prima parte del programma, di seguito il codice: #include #include #include int i; int generanumeri(){ int serie[10]; srand(time(NULL)); int i; for(i=0;i
1
18 ott 2012, 16:29

orasonoalladucati
La traccia di un esercizio dice: "In un sacchetto contenente le prime 10 lettere dell'alfabeto , prendendo 3 lettere una lettera per volta e senza la possibilità di rimettere la lettera estratta nel sacchetto , qual è la probabilità di estrarre nel seguente ordine le lettere C H E (C alla prima estrazione , H alla seconda estrazione , E alla terza estrazione ) ??" Io ho ragionato nel seguente modo , ma guardando la soluzione a quanto pare ho sbagliato ma non capisco il perchè: Alla prima ...

Skeggia1
Ciao a tutti. Vengo subito al dunque ho il seguente esercizio da risolvere con la tecnica divide et impera: "Dato un vettore di interi A[0...n-1] progettare un algoritmo basato sulla tecniica divide et impera per calcolare la quantità $S=A[0]*2^0+A[1]*2^1+A[2]*2^2+...+A[n-1]*2^(n-1)$." Io l'ho fatto così: int quantita(int a[],int l, int r) { int x,y,n; if (l==r) return a[l]*2^l; else { n=(l+r)/2; x=quantita(a,l,n); y=quantita(a,n+1,r); return (x+y); } } ...
3
17 ott 2012, 20:09

Mrs92
sto cominciando adesso questo tipo di limiti quindi alcune cose non le so $lim_((x,y)->(0,0)) (xy^2)/(4x^2 + y^4)$ so che ci sono diversi modi per risolverlo ma non ho ancora la dimestichezza necessaria. di solito vedo che si fanno tendere $x$ e $y$ a $0$ separatamente e se i limiti coincidono allora per la funzione il limite esiste (condizione necessaria?) oppure si passa in coordinate polari e facendo il limite ciò "che resta" non deve dipendere da ...
6
16 ott 2012, 18:58

frluca
Ragazzi ho un problema nel capire come inserire i valori della funzione nella matrice. Mi potete spiegare le posizioni e i relativi valori? Grazie Mille!
3
17 ott 2012, 18:26

Roslyn
Ultimi dubbi sulla definizione di limite: Se ho: $\lim_{n \to \infty}a_n$ che tende al valore a la definizione mi dice che Per ogni epsilon>0 esiste un indice v( che significherebbe da un certo punto in poi?): $|a_n-a|$ < epsilon per ogni n> v (ora n indica il pedice della successione?) perchè non comprendo tale concetto? C'è qualcuno che me lo può spiegare prima in parole semplicissime e poi in modo rigoroso con la definizione? facendomi comprendere il perchè si utilizza epsilon, indice v, e ...
11
16 ott 2012, 18:44

vinxs89
Ciao a tutti, ho un problema con questa tipologia di esercizi, in pratica non ho capito come impostarli. Ad esempio: Nello spazio vettoriale reale $RR^5$ si consideri l'insieme di vettori $W={(a,b,c,d,e) in RR^5 : a+c = b+d = e}$ Si dimostri che W è un sottospazio di $RR^5$. Ora per dimostrare che è un sottospazio devo verificare che: 1) Il vettore nullo $in$ W. Facile perchè 0+0 = 0+0 = 0 $in$ W. 2) $AA$ u,v $in$ W $=>$ u+v ...
3
17 ott 2012, 17:18

dark121it
Siano $(X,\tau_{X})$ e $(Y,\tau_{Y})$ due spazi topologici, $A\subset X$, $B\subset Y$. Allora sappiamo che anche $(A,\tau_{A})$, $(B,\tau_{B})$ sono spazi topologici con le topologie indotte. Sia $f:A\to B$ e supponiamo che valgano le seguenti condizioni: 1) $A$ è aperto in $X$ (ossia $A\in\tau_{X}$). 2) $f$ è un omeomorfismo$\tau_{A}-\tau_{B}$. Domanda: in tali ipotesi si può dimostrare che $f(A)$ è ...
2
18 ott 2012, 14:44

aRaKaNoiD
Ciao praticamente vorrei che mi confermaste i passaggi da fare per ottenere dalla posizione lineare (riferita a quella linea rossa che si muove verso sinistra) quella angolare del primo cerchio ( quello + a sinistra ) Il primo cerchio quello a sinistra immaginate abbia raggio pari a r1=1 Il secondo cerchio quello + grande immaginate abbia un raggio pari a N volte quello + piccolo --> per semplicità diamogli un numero --> raggio r2=20

Zero87
[OT] Stavo quasi per postarlo nella sezione "pensare un po' di più" ma mi sono accorto che alla fine è un problema di Analisi I, al max Analisi II.[OT] Comunque, abbiamo la seguente serie $\sum_(n=1)^\infty\frac{1}{n^x}$ che è la serie armonica generalizzata e converge solo per $x>1$. Tutti i libri che ho letto danno questa sentenza [il Rudin lo dà come teorema e lo dimostra, ma solo per quanto riguarda convergenza e divergenza (Rudin, Principles of Mathematical Analysis, terza edizione, a ...
4
18 ott 2012, 12:13

peppe89ct
Salve ragazzi come da titolo sapete darmi le dimostrazioni sui cinque assiomi di Peano? Una garzie a tutti quelli che rispondono
7
15 ott 2012, 06:27

login2
Ma voi avete mai sentito parlare del metodo dello scalino? Servirebbe ad individuare (in modo veloce credo) se 3 vettori sono tra loro linearmente indipendenti... Inoltre potrebbe essere collegato al fatto che se su questi 3 vettori applico 3 operazioni elementari la loro indipendenza non cambia.. Ora io ho perso una lezione e chiaramene sto scalino non sta scritto a nessuna parte...qualcuno ne ha sentito parlare oppure sa vagamente quali sono i metodi per dimostrare se 3 vettori sono ...
10
16 ott 2012, 10:54

Navarone89
Ciao a tutti ragazzi, nuovo problema con una serie numerica. Studiare il carattere della serie $\sum_{n=1}^oo ((-1)^n)/(1+(x/2)^n)$ al variare di $x$ $in RR$ Ok, tutto quello che sono riuscito a determinare e che se $x>2$ la serie risulta assolutamente convergente questo implica che sia convergente, mentre se x=2 la serie risulta limitata ma non convergente perché "va salterellando su due valori". Per tutti gli altri valori di $x$ non so come comportarmi. Se ...
3
17 ott 2012, 21:51

UmbertoM1
Sia $G$ un gruppo e $X$ un'insieme. sia $G^X$ l'insieme delle funzioni $X->G$. Siano $f,g\inG^X$. Definiamo $f@g$ nel modo seguente. $(f@g)(x)=f(x)g(x)$, essendo $x\inX$ a)Dimostrare che $G^X$ è un gruppo rispetto alla composizione $@$ b)Dimostrare che $G^X$ è commutativo se e soltanto se $G$ è commutativo Un grande aiuto sarebbe già comprendere cosa chiede il ...

ale1522
Salve a tutti! Sto cercando di fare uno studio in coordinate curvilinee di una forma geometrica di cui conosco i punti. Ho due vettori discreti di punti, x = [ ... ] e y = [ ... ] che combinati mi restituiscono la mia figura. Vorrei scrivere questi punti in funzione dell'ascissa curvilinea. L'ascissa curvilinea la scrivo facilmente sommando i segmenti che distanziano i punti di volta in volta, quindi: $s_1 = sqrt((x_2-x_1)^2 + (y_2-y_1)^2)$ eccetera. Il punto è, come trasformo poi le x e le y in modo da essere ...
1
12 ott 2012, 19:55

BoG3
Ciao, ho dei dubbi sul calcolo di derivate con valori assoluti: $f(x)=ln|lnsinx|$ devo studiare il tutto nei casi in cui l'argomento del valore assoluto sia maggiore e minore di zero, ossia: $|lnsinx|={(lnsinx, if lnsinx >0),(-lnsinx, if lnsinx <0):}$ Domanda: e l'uguale? Comunque in questo caso dovro' derivare le 2 funzioni: i) $f(x)= lnlnsinx$ ii) $f(x)=-lnlnsinx$[/list:u:voxgjrwd] Ho fatto: caso i) $[ln(ln(sinx))]'$ sostituisco $g(x)=lnsinx$ e ottengo $ln(g(x))' = 1/g(x) g'(x)$, quindi, $g'(x) = [ln(sinx)]' = 1/sinx cosx = cosx/sinx$. Inserisco nella ...
8
16 ott 2012, 16:46

Flamber
Buonasera forum, Il mio libro di analisi 1 riporta una dimostrazione un po' laboriosa (ed anche incompleta) della seguente proprietà: se $lim_(x->c) f(x)=l$ e $lim_(x->c) g(x)=m$ allora $lim_(x->c) [f(x)*g(x)]=lm$ Ho provato a farne la dimostrazione personalmente, e vorrei sapere se è tutto corretto, soprattutto in un passaggio che mi sembra "illecito". DIMOSTRAZIONE: Per ipotesi sappiamo che $x∈I'(c)\{c} => |f(x)-l|<sqrt(\epsilon)$ $x∈I''(c)\{c} => |g(x)-m|<sqrt(\epsilon)$ (Molti di voi avranno già capito dove voglio andare a parare, ...
1
17 ott 2012, 20:13

LorenzoPG1
Ciao a tutti sono Lorenzo e credo che diventerò un abitudinario di questa sezione Qualcuno potrebbe spiegarmi in modo più chiaro che cosa è la Distribuzione di Gauss ed in particolare il valore sigma? Inoltre ho tutta la formula della campana di Gauss che non sono ben riuscito a capire. Come si fa a calcolare l'errore di lettura di uno strumento? Grazie a tutti

Lory314
Ciao a tutti. Avrei bisogno di scrivere un programma che crei una matrice simmetrica, definita positiva, a banda (ossia che abbia elementi solo sulla diagonale e su un certo numero di sotto e sopradiagonali), dando in input la dimensione $N$ della matrice e il numero di sopra e sotto diagonale $KD$ Il linguaggio è indifferente: sono più interessato all'algoritmo in se. Per scrivere il programma penso di riuscirci da solo. E' da un pò che ci provo ma senza risultati. ...
2
16 ott 2012, 19:15

-d4rkst4r-
Salve ragazzi, è un pò che non scrivo qui sul forum. Sono incappato in un problema che mi sta turbando da tutta la giornata: sto preparando l'esame di complementi di metodi matematici della fisica, ed esercitandomi ho trovato una parabolica abbastanza interessante: $ \partial_t u = c \partial^2_x u +e^t \sin(x)$ su una retta infinita, e con condizioni iniziali $u(x,0)= \cos(x) + 3 \sin(x)$ Ora il procedimento per risolverla porta a dover fare l'antitrasformata di due prodotti di convoluzione: uno per la soluzione dell'omogenea, ed ...
2
16 ott 2012, 19:00