Somma diretta e spazi supplementari

Elyon_90
Il mio dubbio è il seguente:

se ho due sottospazi vettoriali di V, chiamiamoli U, W, tali che la loro intersezione comprenda solo il vettore nullo, posso dire che U e W sono in somma diretta.
Questo fatto è sufficiente a dire che U e W sono supplementari ?

oppure ho bisogno di altre condizioni ? ragionandoci direi che la somma diretta, quindi l' intersezione limitata al solo vettore nullo, non è una condizione sufficiente a garantire che due spazi siano supplementari, ad esempio prendiamo due rette in R^3 che si intersecano solo nell' origine; esse sono in somma diretta ma non generano tutto lo spazio.

Nel caso in cui la mia supposizione sia giusta mi chiedevo quale fosse una condizione sufficiente, o ancora meglio necessaria e sufficiente affinchè uno spazio sia l' uno il supplementare dell'altro.

Risposte
wide87
Mi sembra un problema che risponde a sé stesso.
Nel senso che:

Definizione:
Due sottospazi $U$ e $W$ di $V$ sono "supplementari" $Leftrightarrow$ $U+W = V wedge UcapW = {0_V} Leftrightarrow V = U oplus W $

Tu vuoi sapere se dati due sottospazi a caso, essi sono supplementari? Innanzitutto intersezione nulla (Perchè se non lo fosse, possiamo scordarci di avere una somma diretta) e poi devi vedere se generano tutto lo spazio, esattamente come nell'esempio delle rette.
Non credo di aver mai sentito di condizioni necessarie e sufficienti al di là della definizione stessa, a livello operativo.

Prova a riformulare il tuo dubbio!

Elyon_90
grazie mille, hai gia chiarito il mio dubbio !
nel libro a cui di solito faccio riferimento non era chiaro se due spazi "a caso" generassero automaticamente, se in somma diretta, tutto lo spazio, di qui il dubbio sopraesposto =)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.