Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Linux1987
Salve ragazzi, avrei bisogno che qualcuno mi chiarisse il seguente dubbio: perchè un sistema lineare di m equazioni ed n incognite da un punto di vista vettoriale ovvero geometrico, è in generale non risolvibile rispetto ad un sistema quadrato ?? Ossia se io ho m equazioni ed n incognite con m>n,significa che con n vettori di m componenti devo trovare dei coefficienti che esprimano il vettore b (soluzione del sistema), come combinazione lineare degli n vettori per tali coefficienti. Quindi ...
13
10 lug 2011, 13:43

Tommy85
$\sum_{n=2}^(+oo) (2/(n^2 -1))\ $ $=\sum_{n=2}^(+oo) (2/((n-1)(n+1)))\ $ $=\sum_{n=2}^(+oo) (1/(n-1))(1/(n+1))\ $ $S(N)=\sum_{n=2}^(N) (1/(n-1))\-\sum_{n=2}^(N) (1/(n+1))\ $ $S(N)=\sum_{n=1}^(N-1) (1/(n))\-\sum_{n=3}^(N*1) (1/(n))\ $ non so piu come procedere...help
6
24 gen 2013, 17:55

Linux1987
Dati due numeri $M,M+1 \in Z $ perchè si ha sempre che $MCD(M,M+1) =1 $?

mdoni
Salve a tutti, sto tentando di dimostrare un risultato di logica del prim'ordine, ma non ne vengo fuori. Si tratta di mostrare che: Detto \(\Delta \subseteq Form_L \) per un certo linguaggio del prim'ordine \( L \), \( \varphi \in Form_L, x \) una variabile che non occorre libera in \( \Delta \) né in \( \varphi \), e \( c \) un simbolo di costante. Allora \[ \Delta \vdash \varphi \Rightarrow \Delta[c/x] \vdash \varphi[c/x] \] Ora, immagino si debba procedere per induzione sull'insieme delle ...

lore19901
Ragazzi ho una domanda: dato un problema di cauchy sappiamo che c'è un teorema che mi garantisce l'esistenza e unicità della soluzione il quale afferma che la soluzione esiste ed è unica se dato Y'=f(y,t) e Y(t0)=y0 ho che f(y,t) è una funzione continua e di classe C1rispetto alla variabile y. Giusto fin qui? Ora se mi viene dato un problema di cauchy, magari con un equazione del 2ordine io per dimostrare tale teorema, qundi che la soluzione esiste ed è unica, devo prendere la funzione ...
3
22 gen 2013, 15:48

gianpie1
Salve sto svolgendo il seguente esercizio: Dato il sistema lineare [tex]Ax = b[/tex] con [tex]a_{ij}=\left\{\begin{matrix} 1 & i = j\\ c & i \neq j \end{matrix}\right.[/tex] Si costruisca la matrice di iterazione del metodo di Jacobi per [tex]n=3[/tex] e si dica per quali valori di [tex]c[/tex] il metodo converge. Il metodo di Jacobi prevede di scomporre la matrice A in questo modo: [tex]A = D - E - F[/tex] D è una matrice diagonale con elementi sulla diagonale uguali a quelli di ...

kniv7s
Salve, vorrei chiarire alcuni dubbi e incertezze. Ho un recipiente adiabatico con un setto che separa due parti uguali che contengono gli stessi gas perfetti alla stessa temperatura e con pressioni diversi. Il fatto che il recipiente sia adiabatico mi permette di dire che, sbloccando il setto, ha luogo una trasformazione isoterma?

Riccardo Desimini
Voglio stabilire se la restrizione della funzione costante \( f \) definita da \( f(x) = 1 \) all'insieme \( \mathbb{R} \setminus \lbrace 2k\pi,\, k \in \mathbb{Z} \rbrace \) ammette asintoto orizzontale. Secondo me no, perché non riesco a trovare un "intorno" di infinito che soddisfi la definizione. Cosa ne pensate?

Vrijheid65
Potreste per favore aiutarmi a capire come svolgere i procedimenti per questi 2 problemi? Grazie a tutti 1) Sulla scacchiera ordinaria, in quanti modi si possono collocare 8 torri in modo che non si catturino a vicenda, cioè che non ci siano 2 torri sulla stessa riga o colonna? --Per la formula da applicare ho pensato alle disposizioni, ma non penso che sia giusto D(8,2)... 2) Sul fondo di una cassa, viene disegnato un cerchio K, il cui raggio misura 7,5 cm; il fondo della cassa misura 30 cm ...
4
22 gen 2013, 22:05

Regulus1
Salve a tutti. Ho appena fatto un esercizio che mi ha fatto venire qualche dubbio e volevo confrontarmi con voi. L'esercizio dice: Determinare il dominio \(X\) della funzione gradiente di \(f\) e stabilire se \(f\) è differenziabile in \(X\): \(f(x,y) = |x|\log(1+y)\) Ora, calcolando le due derivate ho: \(f_x(x,y) = \frac{x}{|x|}\log(1+y)\) \(f_y(x,y) = \frac{|x|}{1+y}\) Per cui, \(X = \left\{(x,y) : x \not= 0 \wedge y > -1\right\}\). Fin qui è giusto? A questo punto, come procedo per la ...
5
24 gen 2013, 19:47

Dippy1
Ciao ragazzi, sto preparando l'esame di Fisica Tecnica e più precisamente, al momento, sto studiando la convezione. Non mi sono chiari vari elementi, tutti correlati ai concetti di velocità, viscosità e sforzi tangenziali. Ve li espongo. 1. Profilo di velocità nel moto laminare. Sul libro, è riportato che l'andamento è parabolico. Supponendo una corrente fluida in moto laminare tra due piastre piane, si ha un valore nullo di velocità per lo strato di fluido direttamente a contatto con la ...

ornitorinco91
Dato il seguente problema (vedere allegato) non capisco come si calcola il prof. il volume del semicilindro...in particolare non mi spiego quel 4 al denominatore,,,chi mi aiuta? http://i49.tinypic.com/w856hk.jpg
7
24 gen 2013, 20:01

Annutz
chi mi può aiutare su questo esercizo? Grazie in anticipo. sia K un campo con 9 elementi. Quanti elementi primitivi ha K ?

Renata1633
problema n. 1 su un oggetto , che si muove su un piano orizzontale senza attrito, è applicata una forza costante F a. elenca le forze applicate all'oggetto b.Il moto è uniformemente accelerato? Allora mia risposta a.si applica una Forza Peso una Forza R reazione contraria b.Siccome la forza è costante e si ottiene un' accelerazione costante il moto è uniformemente accelerato E' giusto?? o ci sono altre forze e altri ragionamenti ? Cosa significa questo senza attrito ? Problema n. 2 Una ...

inecco
salve a tutti! come da titolo, ho un problema a trovare gli autovettori di questa matrice 4x4 $((1,0,0,0),(0,0,0,0),(0,1,1,0),(0,0,0,1))$ se i miei calcoli sono giusti, allora ho un unico autovalore $\lambda=1$ la cui molteplicità algebrica è 4. nella ricerca gli autovettori, il mio problema sorge quando risolvo il sistema lineare omogeneo associato alla matrice data. finora ho avuto a che fare con autovettori in cui si presentava un unico parametro, ma in questo caso ve ne sono 3 (poiché $\Rg(A-lambdaI)=1$ ), e ...
10
6 gen 2013, 17:12

ritalevimontalcini1
Buongiorno a tutti, ho dei problemi a risolvere 2 esercizi di cui vi riporto il testo: -1 Una mole di gas perfetto monoatomico alla temperatura $T_o=300k$ è contenuta in un cilindro verticale munito di pistone a tenuta perfetta e scorrevole senza attrito. Il gas è in equilibrio sotto l'azione di un peso appoggiato al pistone. Se al gas viene fornita molto lentamente una quantità di calore $Q=10^3 cal$, calcolare: -variazione di entropia al termine del processo -lavoro compiuto dal ...

Noisemaker
In questo giorni ho visto diversi messaggi relativi all'applicazione del criterio della convergenza assoluta e del criterio di Leibniz per le serie numeriche: quando fallisce l'uno ci soccorre l'altro, sembra un pò l'idea che circola. Ma in realtà quando falliscono tutti e due in problema per la determinazione della carattere può essere un problema. Di seguito posto un esempio in cui , fallendo i due criteri , si può intraprendere una strada (non sempre facile, e nemmeno pratica) per sperare ...
4
23 gen 2013, 22:43

Mr.Mazzarr
Ragazzi, Wolfram Alpha mi ha fatto salire un dubbio enorme. Nella risoluzione del limite: $\lim_{n \to \-infty} |x-2|*e^x$ Usa De L'Hopital. Ma De L'Hopital non si può usare nei casi di forma indeterminata $0/0$ o $(+oo)/(+oo)$ ? Qui lo usa ma non in un caso di rapporto, ma di moltiplicazione.
8
24 gen 2013, 14:37

gokuss41
ciao! mi date una mano a risolvere questi esercizi? Non so da che parte cominciare... (a parte il 2 e 4 che ho risolto) Grazie Link alla pagina http://img824.imageshack.us/img824/2106/esfisica.jpg

Flamber
Ammeto che il problema è dato principlamente dal fatto che non sono abituato a lavorare con logaritmi in base diversa da $e$, ma comunque ci ho ragionato su. $f(x)=sqrt(log_(1/2)(x+1)+2)$ Devo trovare il dominio di questa funzione. Sicuramente devo porre l'argomento del logaritmo positivo: $x>-1$ ed ora devo imporre il radicando positivo: $2^x$ ha come funzione inversa $log_2(x)$ Guardando un pò i grafici $log_(1/2)(x)$ è l'inversa della funzione ...
8
24 gen 2013, 19:00