Algebra Lineare e Geometria

daniele.cristino
Salve a tutti.
Tra poco avrò l'esame di algebra lineare e geometria. Non capendo la materia, ho continuato a seguire le lezioni ricopiando ciò che il professore scriveva. Sono al primo anno ed ho totalmente sbagliato metodo ed approccio agli esami..Volevo chiedere se qualche buon'anima conosce qualche formulario o dispense per saper fare gli esercizi. Se qualcuno vuole gli allego un compito..non pretendo lo risolviate eh, mi basterebbe solo qualche consiglio. Ringrazio chiunque risponda! :)

Risposte
cyd1
tranquillo, non capire nulla del corso di algebra è un classico. capita spesso, è capitato anche a me.
Il mio approccio su tutto è
- ti prendi libro e appunti (important soprattutto per sapere cosa ha fatto il prof)
- studi BENE la teoria, io di solito studiando riscrivo i miei appunti che contengono tutto ciò che serve che prendo dagli appunti presi in classe, dal libro o da qualsasi altra fonte quando non capisco una cosa (google è un buon amico).
- inciampi su mille cose che non capisci, anche se irrilevanti e arrivi a capirle, perdendoci anche delle ore.
- scritto tutto hai un quadro generale della materia. Ti ristudi tutto col senno di poi e scopri che alla fine dentro la tua testa inizia ad avere senso.
- alla FINE con quello che sai prov gli esercizi. se non ti vengono guardi la procedura che usa il prof. la capisci la fai tua e continui.

alla fine ho preso la lode senza una virgola sbagliata.
un altro classico è cercare di dare certi esami imparando a fare gli esercizi. sembra meno sbattoso ma alla fine statisticamente sprechi piu tempo, hai risultati peggiori, entro due giorni dimentichi tutto e non hai capito nulla ergo avrai difficoltà in futuro.

Camillo
Sposto in Geometria .

Camillo
Anch'io seguivo l'approccio di cyd, magari più spezzettato nel senso che dopo lo studio di una parte di teoria, anche piccola, passavo subito agli esercizi per poi riapprofondire e capire meglio la teoria.
Comunque se vuoi postare uno o due esercizi o anche il compito intero, possibilmente con qualche tuo cenno di soluzione, fallo.
Vediamo se ti possiamo dare una mano nella comprensione di questa materia che, almeno all'inizio è ostica.
Che Cdl segui ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.