Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pier c4
ciao a tutti! non capisco dove sbaglio, spero qualcuno mi aiuti. devo calcolare il volume di $E:{(x,y,z):$ $z^2$ $<=$ $1-$ $x^2$ $+$ $y^2$ $,$ $1$ $<=$ $y$ $<=$ $-1}$. io ho integrato per sezioni $x^2+z^2$ lungo y. con cambio di coordinate ottengo che il raggio dei miei dischi della sezione è $sqrt(y^2+1)$. ottengo ...
3
22 gen 2013, 20:40

GenKs1
Come sapete l'asteroide è definito mediante equazioni parametriche polari da: ${ x = cos^3(t), y=sin^3(t)} \forall t in [0,2pi]$ Ora, sul libro il baricentro viene cercato solamente per il primo quadrante. Mi domandavo il motivo. Poiché la curva è regolare a tratti? Quindi ogni tratto di curva regolare ha un proprio baricentro da ricercare? ...questo vale per ogni curva a tratti? I'm a bit confused :S
5
19 gen 2013, 19:55

-d4rkst4r-
Salve ragazzi, stavo risolvendo alcuni esercizi riguardo l'esame di complementi di metodi e modelli matematici per la fisica, quando ad un certo punto mi sono bloccato su un esercizio: mi si richiede di calcolare la soluzione di un problema di Cauchy tramite trasformata di Laplace: $ x'' + 3x = e^{-t}$ con condizioni iniziali $x(0)=b$ $x'(0)=0$ e di determinare il valore di $b$ per cui $x(1)=1$. La mia strategia è stata quella di applicare alla lettera la ...
5
19 gen 2013, 13:51

fra e ste
Stavo facendo degli esercizi con la regressione lineare e mi hanno fatto sorgere un dubbio.. Ho a disposizione i dati raccolti nelle ultime 20 settimane delle vendite di un dato prodotto. In particolare ho il prezzo imposto ogni settimana e la relativa quantità venduta. Fino ad ora ho sempre usato X=prezzo e Y=quantità per trovare la retta di regressione, ma mi hanno fatto notare che una X fatta così non è esogena... però non so in quale altro modo comportarmi... Avete dei consigli per ...
2
25 gen 2013, 16:04

Vrijheid65
Potreste aiutarmi a capire il procedimento di questo problema? Grazie a tutti 1) Si supponga che in media su 100 nati i maschi siano 52, cioè che la probabilità di nascita per un maschio sia 0,52. Se una famiglia ha 5 figli, qual è la probabilità che tra essi ci siano a) 2 maschi e 3 femmine b) al massimo 3 femmine c) almeno 2 e non più di 4 femmine Come variabile aleatoria bisogna usare quella di Bernoulli, però non so bene come applicare la formula in questi casi... Ho pensato che per la ...
1
24 gen 2013, 23:18

92kiaretta
Geometria (97705) Miglior risposta
Ciao!!! Avrei un paio di domande riguardo alcuni problemi di geometria: se ho due vettori come faccio a determinare il sottospazio da essi generato? E se ho due sottospazi come faccio a determinare dimensione e base della loro somma e della loro intersezione? inoltre se ho due rette con determinate equazioni come faccio a determinare un cambiamento di riferimento in cui per esempio queste rette diventano i nuovi assi x e y. E lo stesso con i punti: dati dei unti come faccio a determinare ...
1
22 gen 2013, 13:02

92kiaretta
Ciao avrei una domanda: come si fa a calcolare le radici terze o quarte di un numero per esempio le radici terze di 2?
1
25 gen 2013, 13:21

GenKs1
Ho la seguente forma differenziale. $\int_\gamma \frac{1}{|x| + |y|}dx + \frac{1}{|x| + |y|}dy$ $\alpha = \frac{1}{|x| + |y|}$ $\gamma = \partialE, E = [-1,1]^2$ Frontiera del quadrato Dov'è definita la forma differenziale? In R^2 -{(0,0)} E' esatta nel suo insieme di definizione? Non è esatta in quanto le derivate miste non sono uguali. $\frac{\partial\alpha}{\partialy} = - \frac{1}{(|x| + |y|)^2}\frac{|y|}{y}$ $\frac{\partial\alpha}{\partialx} = - \frac{1}{(|x| + |y|)^2}\frac{|x|}{x}$ $t in [-1,1]$ $\phi_1 : {x=1, y = t}$ $\phi_2 : {x=t, y = t}$ $\phi_3 : {x=-1, y = t}$ $\phi_4 : {x=t, y = -1}$ $\int_\gamma \omega = \int_(\phi_1) \omega + \int_(\phi_2) \omega + \int_(\phi_3) \omega + \int_(\phi_4) \omega = \int_-1^1 \frac{1}{1+|t|} dt + \int_-1^1 \frac{1}{|t| +1} dt + \int_-1^1 \frac{1}{1+|t|} dt + \int_-1^1 \frac{1}{|t|+1} dt$ Fin qui è corretto? L'integrale indefinito di $\int \frac{1}{1+|t|} dt = \int \frac{1}{1+sgn(t)t} dt = \frac{1}{sgn(t)} \int \frac{sgn(t)}{1+sgn(t)t} dt = \frac{1}{sgn(t)}*log(sgn(t)t) + c$ Vi trovate? ...
4
22 gen 2013, 17:47

GenKs1
La curva non dovrebbe essere $\gamma = {x = t, y = e^t} t in [0,1]$?
5
22 gen 2013, 17:59

Meringolo1
Nel film "I ragazzi di via Panisperna", Ettore Majorana appena ventenne, lancia una sfida ad Enrico Fermi sul calcolo di un integrale. Le parole di Fermi sono: "Non è facile, ma un allievo di Fermi può risolverlo in mezz'ora". Mentre Fermi riempiva una lavagna di calcoli, Ettore lo risolveva quasi a mente, usando un pezzetto di carta. Questa scena forse non è proprio letteralmente fedele alla realtà, ma Emilio Segrè (un altro dei ragazzi di via Panisperna) avrebbe detto in seguito che scene ...
3
25 gen 2013, 14:09

gienoveffa91
Sia p un primo e sia k > 0 un divisore di (p - 1). Un elemento x $ in $ Z/pZ si dice k-esima potenza se esiste y $ in $ Z tale che $ x= Y^k $  (a) Dimostrare che x $ in $ Z/pZ è k-esima potenza se e solo se $ X^(p-1)/k= 1 $ in Z/pZ  (b) Dimostrare che { $ x^k : x in $ Z/pZ } è un sottogruppo di Z/pZ di cardinalità (p-1)/k 

snooze89
L'integrale da meno infinito a più infinito di: $\int\int\int(x^2+y^2+z^2)*e^(-(x^2+y^2+z^2)/a) dxdydz$ a me viene $3/2*a^(3/2)*sqrt(pi)$ mentre dovrebbe venire: $3/2*a^(5/2)*(pi)^(3/2)$ Come l'ho risolto io? Ho isolato: $\int x^2*e^(-x^2/a) dx$ Quindi ho operato una sostituzione di variabili: $c = x/sqrt(a)$ Quindi $x = c*sqrt(a)$, $x^2 = c^2*a$ e $dx = sqrt(a)dc$. Sostituendo nell'integrale ho quindi: $a*sqrt(a)*\int c^2*e^(-c^2) dc$ L'integrale lo risolvo per integrazione per parti e il risultato dell'integrale è: $(sqrt(pi))/(2)$ Che ...
1
25 gen 2013, 21:35

first100
Problema ostico : Due punti P1 e P2 distano rispettivamente 70 cm e 90 cm da una biglia di vetro? che è stata elettrizzata per strofinio. Se la differenza di potenziale fra P1 e P2 è di 60V, qual è la carica presente sulla biglia? Risultato [ 2,1 *10^-8 C ] Qualcuno può spiegarmi come procedere? Grazie

miriam161089
buongiorno a tutti, stavo risolvendo questo esercizio sulle topologie: sia $X=RR$ e sia $tau$ la collezione che consiste dell'insieme vuoto e di tutti i sottoinsiemi infiniti di X. Stabilire se $tau$ è una topologia su X. Il mio dubbio è che l'intersezione di due sottoinsiemi infiniti di X non sia un sottoinsieme infinito e quindi non appartenendo a $tau$ questa non è una topologia. se io prendo due sottoinsiemi di questo tipo ...

Dadey
Problema di fisica - Moto del pendolo? misurando in laboratorio le oscillazioni di un pendolo di lunghezza 1.40 m risulta che la durata media di 20 oscillazioni consecutive è di 47.45 s. ricava la misura dell'accelerazione di gravità Aspetto risposte.. grazie.

spidersim
Salve a tutti!! Quale è la generica funzione di una forza dipendente dalla distanza che è: a) repulsiva forte a breve distanza; b) attrattiva a media distanza decrescente con la distanza; c) repulsiva debole a lunga distanza. Quindi relativamente al grafico di forza vs distanza, nel semipiano positivo (non consideriamo distanze negative), arrivando quasi verticalmente da +infinito, la curva arriva in un minimo con ordinata negativa, poi risale fino a un massimo relativo con ordinata positiva ...
2
15 gen 2013, 19:24

MattRCS86
Ciao a tutti,vorrei porre un quesito su un esercizio circa il moto circolare non uniforme. "Un falco vola percorrendo un arco circolare orizzontale di 12 metri di raggio alla velocità costante di 4 m/s. Trovare l'accelerazione centripeta. Se poi il falco aumenta la velocità con un fattore di accelerazione di 1,20 m/s^2,qual'è il modulo e la direzione dell'accelerazione in questa nuova condizione? Ora,trovare l'accelerazione centripeta nella condizione iniziare è semplice,applicando ...

Mr.Mazzarr
Scusate se apro l'ennesimo topic, ma mancano pochi giorni all'esame e voglio togliermi tutti gli ultimi dubbi. Devo calcolare argomento e modulo di questo numero complesso: $(1+i)/(sqrt(3)+i)$ Ho razionalizzato, e mi viene dopo alcuni calcoli del numeratore: $(sqrt(3)+1)/4 - i(1-sqrt(3))/4$ Ora, il calcolo del modulo.. $rho = sqrt(a^2 + b^2) = sqrt(4/16 + 4/16) = sqrt(1/2)$ Ma il calcolo dell'argomento?! Lo faccio calcolando prima $costheta$: $costheta = a/rho$ $=$ $[(sqrt(3)+1)/4]/sqrt(1/2)$ $=$ $(sqrt(6) + sqrt(2))/4$ E ...
4
25 gen 2013, 17:52

simon191
Salve, devo trovare l'eq. di un piano che tange una sfera in un punto P che conosco e della sfera conosco il centro C. Io come prima cosa mi sono ricavato la retta in forma parametrica che passa per il punto di tangenza P e per C, così mi sono ricavato il vettore direttore della retta (retta che è perpendicolare al piano) il quale vettore direttore è uguale al vettore ortogonale del piano che voglio trovare. Per trovare l'eq. in forma parametrica del piano io ho preso: le coordinate del punto P ...
1
25 gen 2013, 18:15

Plepp
Salve ragazzi. Ho in $S_{18}$ due permutazioni $\sigma$ e $\tau$ di ordine rispettivamente 60 e 120. Posto $H:=<\sigma>\cap<\tau>$, devo provare che $|H|=30$. Io ho ragionato così: poiché $<\sigma>$ e $<\tau>$ sono sottogruppi, allora la loro intersezione, ovverosia $H$ è ancora un sottogruppo di $S_{18}$. Inoltre, essendo $H\subseteq<\tau>\le S_{18}$, ho che $H\le<\tau>$ (analogamente si ha $H\le<\sigma>$). Essendo ...