Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
poll89
Ciao a tutti, dunque, mi sono trovato dinnanzi a questo esercizio che mi sta facendo impazzire. Dato $E={(x,y)\in\RR\^2 t.c. sqrt(x(y-2)) + sqrt(4y - x^2 - y^2 -3) \>=\0}$ dimostrare che E è compatto e calcolare $int_{E} x^2y dx dy$ vi dico cosa ho tentato io: le condizioni di esistenza per quelle due radici sono $(x\>=\0 \^^\ y\>=2\) \vv\ x\<=0 \^^\ y\<=\2$ per la prima, mentre per la seconda osservo che $4y - x^2 - y^2 -3 \>=\0 \rarr\ x^2 + (y-2)^2 \<= 1$ che è una circonferenza. Quindi disegnandole si vede facilmente che E è un insieme compatto e quindi quella funzione è integrabile in E. Per calcolare ...
2
17 feb 2013, 16:36

Kashaman
Salve ragazzi, non riesco a diagonalizzare la suddetta forma quadratica : $q : RR^3 -> RR$ t.c $q(x,y,z)=xy+z^2$. Fissata $B={e_1,e_2,e_3}$ canonica di $RR^3$ ho che la matrice associata a $q$ rispetto a tale base è $A=((0,1/2,0),(1/2,0,0),(0,0,1))$. Noto che $det(A)=-1/4 !=0 => q$ è non degenere e quindi una base orgonale per $g$ è composta da vettori non isotropi. Allora scelto $e_3 $ noto che $f(e_3)=1!=0$,dopodiché devo trovare un vettore ortogonale ad ...
2
17 feb 2013, 18:50

sciak13
Salve a tutti. Sto riscontrando un pò di difficoltà nel calcolare, tramite le tavole dei percentili, il P-value associato a Z* = 11.733 che ho preventivamente calcolato. Ho numeratore e denominatore rispettivamente con 3 e 16 gdl. La traccia non mi fornisce info circa il livello di significatività, quindi presumo che debba ipotizzarlo io. Sapete aiutarmi spiegandomi il procedimento pratico? Grazie a tutti preventivamente.
0
17 feb 2013, 19:07

Darksasori
Ciao a tutti ho un dubbio su questo esercizio: Il secondo punto l'ho risolto ragionando così, uso la formula $ f^(n)(x_0)=a_n*n! $ e visto che devo trovare l'$a_28$ quindi con $x^2n$ sostituisco nella formula $n=14$ e mi viene $ f^(28)(0)=-(4^14)/(14*3^14) $ Non riesco però a fare lo stesso ragionamento con la derivata prima perchè la x è elevata alla 2n e mi verrebbe un $ n=1/2 $, qualcuno sa dirmi come risolverlo?
3
17 feb 2013, 16:07

zeri1
ciao a tutti, vorrei un aiuto su come fare questo esercizio: verificare se la funzione: [tex]f(x, y) = (1 - cos(xy))/xy[/tex] per xy diverso 0 [tex]f(x,y) = 0[/tex] se xy = 0 è continua, ha gradiente, è differenziabile Non conosco proprio il procedimento per esercizi del genere...
2
16 feb 2013, 16:22

asabasa
Determinare le coordinate del baricentro del seguente insieme $D = {(x, y) ∈ R^2 : x^2 + y^2 ≥ 4, x^2 + y^2 + 2x + 2y ≤ 0}$ Che sono due cerchi uno di centro $(0,0)$ e di raggio $2$ l'altro di centro $(-1,-1)$ e raggio $sqrt2$ Ho provato a trovare l'area in coordinate polari, perché in coordinate cartesiane mi sembrava abbastanza complicato e ho: ${(x=rhocostheta),(y=rhosentheta):}$ con $-2(costheta+sentheta)<rho<2$ e $0<theta<pi$ L'area $M(D)=-2pi$ Sto procedendo bene?
6
17 feb 2013, 12:59

davidin0zz
Salve a tutti , è da un giorno che tento ti risolvere un esercizio di fisica cercando di comprendere come impostarlo , il testo recita : Un sottile nastro conduttore di lunghezza indefinita e larghezza \(\displaystyle L=10cm\) è percorso da una corrente \(\displaystyle I=10A\) , distribuita uniformemente nella sua sezione. Si calcoli il campo di induzione \(\displaystyle B\) nel punto che si trova a distanza \(\displaystyle d=1cm\) dal nastro , come indicato nella figura, in cui ...

ritalevimontalcini1
ciao a tutti ho il seguente esercizio Si determini le espressioni analitiche delle caratteristiche di sollecitazione e se ne disegnino i diagrammi per ogni sottoproblema. Si assuma ogni tratto regolare indeformabile al taglio, inestensibile e caratterizzato dalla medesima rigidezza flessionale $K_M$ Io ho provato così, potete dirmi se la mia impostazione è esatta: gdl=3, gdv=5 ==> la struttura è 2 volte iperstatica 1)tratto DC: C=0, D=a $v_1=a_0 s^3/6 + a_1 s^2/2 + a_2 s+a_3$ Condizioni al ...
2
15 feb 2013, 17:54

Dankorw
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano nella risoluzione di questo esercizio: $ bar(-563) *bar(x) = bar(-908) in Z100 $ Grazie in anticipo

Andreas3d
Buonasera a tutti, cerco in maniera disperata una buona anima che mi aiuti a capire il perché della soluzione di questo esercizio: So che dovrebbe essere la a, ma con tutti i ragionamenti possibili che ho fatto non riesco a capire come possa essere corretta perché non mi torna lo stesso resto da entrambe le parti. chi mi aiuta? grazie

Taraste
Ciao a tutti, sono alle prime armi con la materia e ho già trovato tante difficoltà. Mi aiutereste a capire questo esercizio, e soprattutto come interpretare il testo del problema? L'esercizio è il seguente: Si hanno due urne: Urna A: contiene 3 palline (2 rosse e 1 nera) Urna B: contiene 9 palline (3 rosse, 5 nere + 1 estratta a caso da A) 1) Calcolare la probabilità di estrarre 1 pallina nera da B. 2) Sapendo che la pallina estratta da B è nera, calcolare la probabilità che la pallina ...
4
16 feb 2013, 19:31

lallir
Ho problemi nel risolvere questo esercizio: $ A={zin mathbb(C): |z-i|<=1-|z|} $ $ B={lambda in mathbb(C) : lambda=root(6)(z) } $ Devo rappresentarli nel piano di Gauss Risolvo così: $|z-i|<=1-|z|$ $|z-i|^2<=1-2|z|+|z|^2$ $(z-i)(bar(z)+i)<=1-2|z|+|z|^2$ $i(z-bar(z))<=-2|z|$ $i(z-bar(z))<=-2|z|$ $Im(z)>=|z|$ Trasformando nella forma cartesiana e svolgendo i calcoli $y>=sqrt(x^2+y^2)$ $x=0$ E da qui non so più andare avanti. Cosa sto sbagliando? Grazie mille.
8
14 feb 2013, 12:57

ste3191
Ciao ragazzi, in questo esercizio dovrei calcolare i tempi di propagazione HL e LH, solo che incontro alcune difficoltà. http://img210.imageshack.us/img210/8608/imag0616m.jpg Il primo è una classica NOT CMOS e l'altro è uno stadio totem-pole a BJT. Dato che i mosfet non sono caricati da capacità posso dire che i loro ritardi sono nulli e quindi essi sono dati soltanto dai due bjt. Condizioni statiche: Per Vin=Vcc ho che Q2 è interdetto mentre Q1 lavora in attiva. Per Vin=0 , Q1 è interdetto mentre Q2 è saturo con Ic ...
7
15 feb 2013, 18:34

tex11
Buongiorno a tutti! Mi ritrovo con questa equazione complessa: [tex]z^3=\bar{z}|z|[/tex] ho provato a sostituire a [tex]z=a+ib, \bar{z}=a-ib[/tex] e [tex]|z|=\sqrt{a^2+b^2}[/tex] ma non riesco ad arrivare alla fine. Grazie.
9
14 feb 2013, 11:33

_GaS_11
Scusate la domanda strana, ma ho un dubbio. Per semplicita' consideriamo '' $RR^2$ ''. Consideriamo un grafico qualsiasi, una linea chiusa o aperta, con tutte le '' irregolarita' '' che volete. Questa funzione e' possibile esprimerla soltanto in termini di unione e/o intersezione di funzioni piu' semplici, o e' possibile che sia caratterizzata da una funzione propria ( quindi indipendente dalle '' funzioni elementari '' )? Un esempio semplice: abbiamo due circonferenze di raggio '' ...
2
16 feb 2013, 15:42

Augu1804
Ciao a tutti sto provando a risolvere un esercizio ma non so se sia giusto il mio procedimento..l'esercizio è: Sia V=R3[t] lo spazio dei polinomi a coefficienti reali di grado
2
17 feb 2013, 13:00

Sk_Anonymous
lim x che tende a meno infinito di [radice(-x^3) + 1]/ [x*(radice di |x|)+2] sia se al numeratore porto fuori la x e poi metto in evidenza sopra e sotto, sia se metto in evidenza la x con la radice negativa, arrivo sempre ad una forma indeterminata...potete frmi vedere un altro metodo? Si fa con qualche teorema per caso?

valentina921
Salve a tutti, vorrei chidere una precisazione sulla dimostrazione del fatto che se considero un dominio semplicemente connesso, la condizione di irrotazionalità di un campo è anche sufficiente perché questo sia conservativo. Io so che un dominio $D$ è semplicemente connesso se presa una qualsiasi curva chiusa regolare $\gamma$, questa è la frontiera di un insieme $B sub\ D$ . Poi so che condizione necessaria e sufficiente affinché un campo sia conservativo in un ...

tommy_2222
se A è contenuto o coincide con B e B è contenuto o coincide con C come si fa a dimostrare che (C-B)U(B-A)=C-A ? Con i diagrammi è intuitivo ma ci sono dei passaggi logici tali che si possa arrivare a C-A?
2
16 feb 2013, 11:47

Francescino1
Ciao a tutti, volevo chiedere se la mia risoluzione di questo esercizio è giusta: Si provi che le rette $r:{(x=z),(y=z):} <br /> <br /> r':{(x=2z+1),(y=-z+2):}$ sono sghembe. Si trovi un piano $pi$ che sia parallelo ad r e che contenga r'. Allora io ho pensato di risolverlo cosi: Mi calcolo il parametro direttore della retta r che vengono $((1,0,-1),(0,1,-1))$ e quindi $z =alpha$ $y=alpha$ $x=alpha$ da cui il parametro direttore è $alfa*((1),(1),(1))$ per r' viene: $((1,0,-2,-1),(0,1,1,-2))$ e ...