Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giovaolo
Ciao ragazzi, la prossima settimana avrò l'esame di chimica, vorrei un chiarimento su questi due esercizi di chimica, che non ho ben capito come impostare: 1) Trovare il valore della fem della seguente pila a 25°C, precisando le polarità degli elettrodi e scrivendo la reazione globale spontanea: Pt | Fe2+ (8,0 * 10^-2M), Fe3+ (5,0 * 10^-3M) || MnO4- (0,1M), Mn2+ (5,0*10^-2M), H30+ (1M) | Pt sapendo che E°(Fe3+/Fe2+)= 0,77 V e E°(MnO4-,H3O+/Mn2+) =1,51 V 2) Sapendo che il valore della f.e.m ...

mark36
Ciao a tutti! ho un problema con il seguente esercizio: Siano [tex]A=(-3,-1); B=(2,2)[/tex] due vertici adiacenti di un parallelogramma ABCD e sia [tex]Q=(3,0)[/tex]il punto di intersezione delle sue diagonali. Scrivere le equazioni dei lati del parallelogramma. non so come risolverlo!
4
24 feb 2013, 11:27

nandos89
Salve a tutti sono nuovo qui, a pochi giorni ho l'esame di algebra e geometria e non riesco a risolvere un quesito. Nelle spazio siano date le due rette r: $\{(x+z+1=0),(y-2=0):}$ s: $\{(z=0),(y+3=0):}$ 1) Verificare che le due rette sono sghembe (e questo riesco a farlo). Determinare le equazione della retta t incidente ortogonalmente a entrambe le rette r ed s. Potreste aiutarmi perfavore grazie
2
22 feb 2013, 20:01

vittorio_gol
Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum e ho deciso di iscrivermi poichè vi seguo da un pò e trovo utili i vostri consigli, e dato che mi trovo a pochi giorni dal sostenere l'esame di analisi 2 volevo porvi la seguente domanda riguardo ai flussi, premetto che ho già visionato altri post dove veniva posta la stessa domanda ma nessuna risposta è riuscita a ''saziarmi'' XD. Mi trovo a risolvere diversi esercizi sui flussi che recitano in pratica: dato il campo vettoriale w(x,y,z)= i -xy j -z k ...

djskarpia
Ciao ragazzi, Ho questo problema di fisica che non riesco a risolvere, potete darmi una mano? Nel volume racchiuso tra due superfici cilindriche di lunghezza infinita raggi c e 4c è distribuita una carica elettrica non uniforme $\rho$= $\rho_0$c\$r^2$, con $\rho_0$ costante positiva e r distanza generica dall'asse della distribuzione, mentre per r>4c $\rho$=0 ed è presente un materiale dielettrico avente una costante dielettrica relativa ...

matemalu
Studiare la convergenza puntuale e uniforme delle successioni di funzioni nell' intervallo considerato: 1) $f_n(x)= (nx)/(1+nx^2)$ per $x in [1,+oo)$ Il $lim_(n->+oo) f_n(x)=1/x$. Per la convergenza uniforme $lim_(n->+oo) max_(x in [1, +oo)) |f_n(x) - f(x)|$ deve essere uguale a 0. Io ho trovato che $|f_n(x)-f(x)|=|(-1)/(x(1+n^2))|$..come faccio a trovare il sup? Non mi sembra il caso di fare la derivata..ho provato anche con maggiorazioni ma non arrivo a conclusioni.
6
22 feb 2013, 16:41

bartofra
Ciao a tutti: La seguente tabella mostra la distribuzione delle frequenze per i tempi di durata in ore di 400 valvole per radio prodotte dalla società L & M: Durata # valvole (300, 400] 14 (400, 500] 46 (500, 600] 58 (600, 700] 76 (700, 800] 68 (800, 900] 62 (900, 1000] 48 (1000, 1100] 22 (1100, 1200] 6 Si chiede tra le altre cose di calcolare mediana e ...
1
23 feb 2013, 16:41

mark36
Ciao a tutti! non riesco a capire come trovare le basi di un sottospazio o la dimensione, per esempio in questo esercizio si chiede: Trovare una base del seguente sottospazio di [tex]R^3[/tex]: [tex]S=\{(x,y,z) \in R^3: 4x+2y+z=0\}[/tex] o per quanto riguarda le dimensioni un esercizio del tipo: Trovare la dimensione del seguente sottospazio di [tex]R^3[/tex]: [tex]S=\{(x,y,z)/in R^3: x-2y+3z=0\}[/tex] grazie in anticipo!
14
23 feb 2013, 11:09

bugger
Ciao a tutti, mi potreste, per favore, spiegare come si studia l'iniettività e la suriettività di una funzione del tipo $f(n)=5n$ $n\inN$ Grazie mille a tutti.

arpo47
Ciao a tutti! Vorrei un chiarimento sui numeri complessi. \(\displaystyle |z^2-1| \) cosa rappresenta graficamente? (circonferenza,parabola,etc.) e \(\displaystyle |z-1| \)? Grazie mille in anticipo
4
23 feb 2013, 16:17

Umbreon93
$\int$ $(sen^2x)/(1+cosx) dx$ Come la posso risolvere ? è tra gli esercizi di integrazione per scomposizione ..sto cercando un'identità trigonometrica ma non la trovo!
18
23 feb 2013, 09:15

ADP87
ciao ragazzi..secondo voi ho sbagliato nella mappa di karnaugh a procedere in questo modo? $ Y=bar(A)bar(B)+BD+ACbar(D)+Abar(B)bar(C) $
5
23 feb 2013, 10:50

sophia231
Salve Ragazzi, sono una new entry del vostro forum. Volevo chiedervi se potevate aiutarmi nella risoluzione di qualche esercizio di teoria dei giochi, ecco il primo. __ In un duello sequenziale due persone hanno la possibilità di spararsi a vicenda, avendo ognuno a disposizione un'infinita quantità. Quando arriva il proprio turno ciascun giocatore può decidere se sparare o non sparare. Ogni giocatore spara con probabilità pi (indipendentemente se colpisce o meno il proprio avversario). Ad ogni ...

giannirecanati
Data una \(\displaystyle n \)-upla di reali positivi \(\displaystyle \lambda_1,.....,\lambda_n \) mostrare che: \(\displaystyle \sum_{i=1}^n \prod_{j=1}^i \lambda_{j}^{\frac{1}{i}} \leq e \cdot \sum_{i=1}^n \lambda_i\) Esiste addirittura una versione più forte che sostituisce \(\displaystyle e \) con \(\displaystyle \frac{(n+1)^n}{n^n} \).
9
12 feb 2013, 19:48

SaucyDrew
Salve a tutti, stavo rivedendo qualche esercizio per l'esame e tra quelli già fatti e velocemente liquidati c'era questo: Nel primo quadrante sia $ gamma $ l'arco della circonferenza di centro (1,0) e raggio 1 compreso tra le rette $y=x$ e $y=0$ e percorso in senso antiorario. Calcolare $ int_(gamma) y/x^2 dx $ all'inizio avevo semplicemente sostituito x=rcost e y=rsint, calcolato il ds che risultava uguale a rdt e integrato tra 0 e pi/2 ma riguardandolo noto che ...
15
7 feb 2013, 21:21

fu^2
in questa discussione insiemi-compatti-t66865.html si era parlato già di spazi compatti in $l^p$, ora il caso $p=\infty$! "Dimostrare che data una successione a termini $a=a_n\to 0$ allora $C=\{x=(x_n)_n\in l^{\infty}| |x_n|\leq a_n\}$ è compatto." (per fissare le idee uno può pensare $a_n=1/n$. domanda opzionale: è vero che $C'=\{x=(x_n)_n\in l^{\infty}|\exists a_n\to 0, a_n\geq 0 : |x_n|\leq a_n\}$ è ancora compatto?
9
4 feb 2013, 09:57

arpo47
Ciao a tutti! Avrei bisogno di aiuto in questo esercizio. Ecco il testo: Si diagonalizzi la seguente matrice tramite una matrice unitaria (i\\\-1+i) (1+i\\\-i) Non ho ben capito come utilizzare la matrice unitaria in questa diagonalizzazione...cioè procedo normalmente come nelle matrici con i reali o c'è un metodo apposta? Grazie in anticipo
1
20 feb 2013, 16:35

Andreas3d
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di capire come svolgere i seguenti due esercizi: 1. trovare soluzione a questa congruenza dato r=5 e n=17*19: $ a^(5s)≡a mod n $ vorrei chiedervi se è giusto procedere usando il teorema di Eulero generalizzato sapendo che $ r*s=φ(n)+1 $; ma una volta trovato ciò, come trovo a? basta dire che a dev'essere coprimo con $r*s$ e che $(a,n)=1$? avrei poi questo esercizio: 2. trovare mod x dato $ 288^5 mod x $ anche qui cosa posso fare? ...

dencer
Salve! Sono alle prese con un esercizio sulla diagonalizzazione...in pratica devo verificare che la matrice sia diagonalizzabile ma qualcosa non torna... la matrice è questa : 3 1 4 (prima riga) , 2 4 8 (seconda riga), -1 -1 -2 (terza riga)...il polinomio caratteristico che trovo è questo (3-t)(4-t)(-2-t)-6...ma come vado avanti??? cosa sbaglio???? .-. aiuto!...spero possiate aiutarmi...a presto...grazie mille!
5
27 feb 2013, 23:43

Plepp
Ho qui davanti questa definizione: Sia $f:A\to RR$, $A$ intervallo. Si dice che $f$ è convessa se \[\forall x,y\in A,\ x\ne y,\ \forall\lambda\in [0,1],\quad f(\lambda x+(1-\lambda)y)\le \lambda f(x)+(1-\lambda)f(y) \] Se vale la stretta minorazione ($<$), $f$ si dice strettamente convessa. A me sembra che, in base a questa definizione, non esistano funzioni strettamente convesse Infatti fissati $x$ e ...
5
23 feb 2013, 18:35