Dubbio su definizione di funzione convessa

Plepp
Ho qui davanti questa definizione:

Sia $f:A\to RR$, $A$ intervallo. Si dice che $f$ è convessa se
\[\forall x,y\in A,\ x\ne y,\ \forall\lambda\in [0,1],\quad f(\lambda x+(1-\lambda)y)\le \lambda f(x)+(1-\lambda)f(y) \]
Se vale la stretta minorazione ($<$), $f$ si dice strettamente convessa.

A me sembra che, in base a questa definizione, non esistano funzioni strettamente convesse :? Infatti fissati $x$ e $y$ e scelto $\lambda =1$ dovrei avere
\[f(x) Dov'è l'inghippo? :?

Risposte
Rigel1
La disuguaglianza stretta deve valere per \(x\neq y\) (come già specificato) e per \(\lambda\in (0,1)\).

gio73
Rigel ne aveva parlato anche qui, se non sbaglio.

Camillo
Io trovo la seguente definizione
Se la diseguaglianza (da te riportata ) vale col segno $ < $ per $lambda in(0,1) $ allora la $f $ è strettamente convessa ; vengono così esclusi i valori $lambda= 0; 1 $.
Da notare che il punto $ x_(lambda) = lambda y + (1-lambda) x $ percorre il segmento $[ x, y] $ al variare di $ lambda in [0,1] $.
La funzione convessa è tale che l'ordinata della funzione in un punto qualunque intermedio tra $x $ e $ y $ è minore dell'ordinata dellla corda che unisce i punti estremi della funzione - spero si capisca...pensa a una parabola ad es . $ y = x^2 $ e considera i punti di ascissa $-2 ; 3 $ le ordinate agli estremi sono $ 4 , 9 $ .Se unisci i punti di coordinate $ ( -2, 4 ) ; ( 3,9) $ otterrai una corda che starà sempre sopra alla funzione , quindi la funzione è strettamente convessa.
Ovvio che per $ lambda = 0, 1 $ gli estremi della corda concidono con gli estremi della funzione.

Camillo
Oggi arrivo buon terzo.... :D

Plepp
Sì grazie ragazzi :D so di cosa parliamo, è solo che prima d'ora mai mi era capitato di soffermarmi su questo fatto (e su molti altri...). Adesso, ristudiando tutto daccapo, cerco di stare attento al più stupido dei dettagli :-D

Comunque in effetti ho cercato sul mio testo di riferimento e rileggo le parole di Rigel: la disuguaglianza stretta deve (può) valere solamente per $\lambda\in (0,1)$, una volta fissati $x$ e $y$ distinti.

Grazie ancora :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.