Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AlbertD
Un corpo è in equilibrio sulla zona di separazione tra due liquidi non miscibili di densità $d_1=8x10^-2 (kg)/m^3$ e $d_2=1,1 x 10^3 (kg)/m^3$ rispettivamente. La frazione del volume totale del corpo immerso nel fluido a densità minore è 0.5, Determinare la densità del corpo. Io ho ragionato così: il corpo è soggetto alla spinta di archimede dovuta ad entrambi i liquidi, da cui: $S_1+S_2=F_p$. Ho poi pensato che la parte di volume immerso nel liquido $2$ è esattamente uguale a quella nel ...

Seldon1
ciao ragazzi ho un dubbio....su due miei libri di analisi 2 ci sono due diverse definizioni di continuità a tratti,o per lo meno una è piu forte dell'altra...cioè,sul primo dice una funzione e continua a tratti se è continua tranne in un numero finito di punti in cui presenta discontinuità di tipo salto. la seconda è : una funzione è continua a tratti se è continua tranne in un numero finito di punti in cui è presente discontinuità di tipo salto,od eliminabile.... queste due definizione sono ...
3
21 feb 2013, 16:41

KaNon90
Ciao a tutti...domani ho un esame e non mi sono chiare alcune cose ...per favore potreste illustrarmi i seguenti punti : a,b,e Vi ringrazio anticipatamente....

Taraste
Ciao a tutti Studiando statistica inferenziale, ho trovato degli argomenti che mi sono poco chiari: gli stimatori corretti e consistenti di media e varianza. Concettualmente ho capito di cosa si tratta...ma vorrei qualche esempio numerico di questi stimatori. Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie!!
2
21 feb 2013, 15:15

Taraste
Ciao a tutti Stavo svolgendo questo esercizio, quando mi è sorto un dubbio... Si considerino 5 v.a. discrete \(\displaystyle \begin{Bmatrix} Xi \end{Bmatrix}_{i=1}^{5} \) indipendenti e aventi la stessa densità definita da: \(\displaystyle x_{k} \) 0 1 2 3 \(\displaystyle p_{X} \) 0.05 0.2 0.15 0.6 Devo calcolare la probabilità che \(\displaystyle X_{1} \) assuma valore 1 oppure 0. Io avrei fatto ...
1
21 feb 2013, 18:32

Giso1
Ciao! Il prof. in una prova ci ha assegnato il seguente esercizio: Sia $W\<=\RR^4$ il sottospazio generato da $w_1\=\((1),(2),(1),(0))$ e $w_2\=\((0),(1),(1),(3))$. Si trovi: -La dimensione dell'annullatore -Una base dell'annullatore Sia $j:RR^4\->\(RR^4)^v$, dove $(RR^4)^v$ è il duale di $RR^4$, tale che $j(e_i)=e^i$, per $i=1, 2, 3, 4$ e dove $beta={e_1, e_2, e_3, e_4}$ è la base canonica e $beta^1={e^1, e^2, e^3, e^4}$ è la base duale. Determinare l'intersezione $j(W)\nn\AN(W)$, dove ...
9
20 feb 2013, 12:32

Sissig1
Ciao a tutti, scusate il disturbo ma volevo chiedervi un opinione su questa domanda: Sia f:R->R una funzione continua su tutto R e avante massimo relativo per x=0 è corretto affermare che f è derivabile per x=0 e la sua derivata in x=0 è nulla? La mia risposta, spero corretta, è stata: Essendo che se f è continua in un punto, qui 0, e derivabile in (a;0)unione(0;b) allora f'(x) >0 in (a;0) e f'(x)
6
21 feb 2013, 18:59

immortal1
scusate raga se disturbo di nuovo ma mi è venuto un dubbio quando ho un limite a 2 variabili x e y posso passare in cordinate polari imponendo x=r cos teta y= r sen teta ora il dubbio è : e valido solo per x e y? cioe mi spiego meglio , se ad esempio devo calcolare la differenziabilita di una funzione mediante il limite per h k che tendono a 0 posso convertire pure h e k in cordinate polari? esempio lim hk che tendono a 0 di (radice di hk)/(radice di h^2 +k^2) posso convertire in polari?
4
21 feb 2013, 19:37

Giso1
Molto probabilmente è banale ma.. come faccio a dimostrare che una funzione è lineare? So che deve rispettare la proprietà $f(ka+hb)\=\kf(a)\+\hf(b)$, ma nel concreto, se ho la funzione $f\:\RR^3\->\RR^3$ tale che: $f(e_1)\=\((1),(0),(1))$, $f(e_2)\=\((0),(1),(1))$, $f(e_1)\=\((2),(1),(0))$ dove $e_1, e_2, e_3$ sono i vettori della base canonica, come faccio a stabilire se è lineare? Io so dimostrare che questi tre vettori formano una base, mi basta forse questo (che una funzione sia definita da una base ad una base) per ...
5
21 feb 2013, 18:35

leo91tn
Un esercizio del libro mi chiede di dimostrare che se una funzione è dispari e continua in 0, allora f(0)=0. qualcuno sa come fare e può indirizzarmi? thanks
3
21 feb 2013, 18:06

3Caos0
ho questa curva e devo passarla in forma cartesiana,ciò mi è difficile per il fatto che è il primo esercizio che mi capita una curva con sent e cost, se mi spieghereste il metodo ve ne sarei grato ! C (x=2 + 3cost (y=1 + 3sent
2
21 feb 2013, 18:58

Skeggia1
Date le seguenti funzioni $2n log^3n , 4 root(3)(n log n), log n^4, n^log n, n^2 log n^3, n^n , n^5, (log n)^n, 10 root(4)n , $ $n log root(3)n , 7 log^3 n , n^3 root(3) n , 10 log log^2 n , 3 log n^4, n!, n^(1/log n)$ ordinarle scrivendole da sinistra a destra in modo tale che la funzione f (n) venga posta a sinistra della funzione g(n) se f (n) = O(g(n)). Allora io le ho ordinate come segue, l'unica cosa non ho inserito $n^(1/log n)$ perché non so se considerarla una sublineare visto l'esponente con frazione oppure se considerarla polinomiale...sapreste indicarmi come posso considerarla e soprattutto l'ordine di queste funzioni è ...
18
29 ott 2011, 11:40

5mrkv
Dato il passaggio di una retta dal polo nord \((0,1)\) di \(\mathbb{S}^{1}\) ed un altro suo punto voglio sapere dove questa retta interseca il piano \(\mathbb{R}\times\{0\}\). Il punto deve essere espresso in funzione delle coordinate di \(\mathbb{S}^{1}\). Il punto generico di \(\mathbb{R}\times\{0\}\) è \((z,0)\) mentre le coordinate del cerchio unitario sono ad esempio \(x_{1}=(1-x_{2}^{2})^{1/2},x_{2}=(1-x_{1}^{2})^{1/2}\). L'equazione della retta ...
2
21 feb 2013, 14:37

3Caos0
salve ragazzi ho bisogno di calcolare la distanza tra un punto ed una retta come intersezione di due piani come potrei fare ? io ho pensato di trovare il piano contenente la retta tramite il fascio di piani e imporre il passaggio per il punto A però accade che \lambda si annulla (così per ogni punto preso dalla retta) ... è giusto fare questo procedimento o c'è qualcosa di piu diretto ? cosa devo fare se \lambda si annulla ?
9
21 feb 2013, 14:13

romagnoli.chiara
Ciao a tutti!sono nuova nel forum quindi mi scuso in anticipo se dovessi commettere qualsiasi tipo di errore (sia di matematica sia relativa a tutto il resto ). A breve avrò la prova scritta di analisi 2 ed esercitandomi su prove passate ho trovato questo esercizio che mi sta dando non pochi problemi. Si consideri la curva γ(t)=(t;t^2). Quali dei seguenti vettori è ortogonale a γ nel punto P=(-1,1)? Naturalmente essendo un test io ho anche le quattro possibili soluzioni. Il problema è che con ...

bugger
Ciao a tutti, ho un problema nel dimostrare che $\forall n\in N$ $\frac{(2n)!}{n!2^n}$ è un numero dispari. Per $n=0$ viene $\frac{1}{1}=1$ e quindi è ok. La suppongo vera per $n$ e la dimostro per $n+1$. Dunque devo dimostrare che $\frac{(2n+2)!}{(n+1)!2^(n+1)}$ è un intero dispari. Sapendo che $((2n+2)!)=(2n+2)(2n+1)!$ e che $((n+1)!)=(n+1)n!$ l'ho riscritta cosi $\frac{2(n+1)(2n+1)!}{(n+1)n!2^n2}=\frac{(2n+1)!}{n!2^n}$ ma da qui non riesco piu ad andare avanti e dimostrare che è un numero dispari. Grazie a tutti ...
2
21 feb 2013, 17:15

Taraste
Salve a tutti. Ieri sfogliando le vecchie prove d'esame mi sono imbattuto in questo esercizio di probabilità. Il problema è che non riesco nemmeno a partire. Qualcuno mi potrebbe dare un aiuto? Grazie, anticipatamente!!
6
19 feb 2013, 18:01

lostep
Qualcuno mi puo aiutare a risolvere questi 3 esercizi di Fisica Tecnica?grazie mille Una parete di 3100kg di laterizio alla temperatura di 32°C (cl=0,21 kcal/(kg°C)) cede calore ad una massa d'aria (ca= 0,238 kcal/(kg°C)) di 85 kg alla temperatura di 18°C. Quale sarà la temperatura di equilibrio? Un ufficio viene climatizzato con un gruppo frigorifero in grado di prelevare 8 kWt (termici) con un assorbimento di 2,8 kWe (elettrici). Se le temperature di esercizio sono Ti=26°C e Te=33°C, ...

Slidybb
Ciao a tutti, ho un problema di fisica del quale ho capito lo svolgimento che porta alla risoluzione, ma il mio risultato differisce da quello del libro e non capisco perché. Il problema in questione è il numero 7 del capitolo 17 della 5 edizione di Fisica 1 Resnick, Halliday, Krane (per navigatore, stavolta il problema è piùccheleggibile ). Qui c'è il problema: Ho provato a risolverlo considerando che dividendo in 2 la molla la sua costante elastica raddoppia, ed essendo ...

gianpierovignola
E' possibile in qualche modo, dato un numero primo qualsiasi, determinare quale sia la possibilità di trovare un'altro primo aggiungendo 2 al numero dato? spiegato meglio: dato un primo N qual'è la possibilità che N+2 sia primo?