Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Trajan
Carissimi voi tutti, vi propongo alucne riflessioni su di un argomento che credo interessante di cui, purtroppo, non riesco a venire a capo. Ho il seguente integrale: $ F(R)=int_(R)^()f(x)(e^-(R(x)^2)) dx $ devo dimostrare che per ogni R>1 succede che $ || F(R)|| <cR^(1/2) $ Il suggerimento era di usare il metodo della fase stazionaria. Ma, a quanto mi risulta, tale metodo si può utilizzare solamente in integrali di tipo oscillatorio ed in più, dovrebbe valere solamente per valori molto alti di R. Ho visto che ...
9
6 ott 2013, 15:27

kotek
Ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe aiutare nel dimostrare che log3 in base 2 è irrazionale? ?
3
29 dic 2010, 19:33

21zuclo
Ciao a tutti già con l'inizio della mia Analisi 2, sto già avendo qualche problema. A lezione stiamo trattando un po' più nel dettaglio gli spazi metrici, con varie distanze. All'ultima lezione la nostra prof ci ha fatto questo esempio, però io non l'ho capito fino in fondo. Aiutatemi. Grazie in anticipo. Notazione: indico con $C([a,b])$ l'insieme delle funzioni continue nell'intervallo $[a,b]$ poi la prof ci ha detto la metrica della convergenza uniforme. Nel caso di ...
7
5 ott 2013, 16:57

Luca114
Salve a tutti, il problema chiede di trovare la massa $m$ e la tensione della corda. Vi posto lo schema delle forze che ho impostato io, evidentemente c'è qualcosa di sbagliato qui perchè i calcoli non tornano. Sul sistema agiscono quattro forze, partendo da quello a sinistra, avremo due tensioni con modulo pari a $(mg)/2$ dirette verso l'alto, quindi $-(mg)/2$. A destra, la forza peso $m_2*g$ più all'estremità si uguaglia con l'altra estremità più a ...

niccoset
Siano $ vec u $ e $vec v$ due versori. Determinare l'angolo tra $ vec u $ e $vec v$ sapendo che $ | 2 vec u - vec v| =sqrt3 $ Potreste dirmi come partire in un esercizio del genere.

valentina921
Salve a tutti, chiedo scusa per la banalità della domanda, ma non ho trovato da nessuna parte una spiegazione che risolvesse il mio dubbio. La definizione che trovo ovunque di vincolo bilaterale è : un vincolo è bilaterale se la relazione algebrica che lega i vari punti del sistema è $\phi(x_1,...,x_n,t)=0$ . Ma non ho capito che cosa significa in pratica,a livello fisico, e non riesco a trovare da nessuna parte una spiegazione soddisfacente. Spero che qualcuno possa spiegarmelo! Grazie in ...

Max161
Buongiorno ragazzi, mi stavo preparando all'esame di fisica 2 e non riesco a svolgere questo calcolo. L'esercizio mi chiede di trovare la differenza di potenziale generata dall'effetto di Hall su di una lastra di rame. $ Delta Vh= (iB)/(n et) $ dove i è la corrente, B è il campo magnetico, n è la densità di carica, e è la carica elementare e t è lo spessore della lastra. i valori sono i seguenti: $ Delta Vh= ((23A)(0.65T))/((8,49*10^28*m^-3)(1.60 * 10^-19C)(150*10^-6m) $ conosco anche il risultato che è $ 7.3*10^-6V $ solo che non riesco a fare i ...

blume92
ciao a tutti!!sto facendo le equazioni di cauchy solo che non so come ma non mi viene l integrale qualcuno mi puo aiutare??? l equazione è $ x^(2)u'(x)+u(x)=3 $ allora io ho innanzitutto diviso per x^(2) in modo che u' sia libero senza termini poi ho usato il metodo del fattore integrante integrando ( u )/(x^2) dopo di che ho svolto l integrale per parti solo che non mi viene potreste farmi i passaggi dall integrale per parti???? grazie mille
1
6 ott 2013, 17:14

serejuve
Ho iniziato questo problema ma non so proprio come andare a concludere, aiutatemi vi prego! Una locusta del peso di 0.25 N balza dalla cima di un masso con una velocità iniziale di 12 m/s a 30° sopra l'orizzontale. Con questo salto raggiunge terra 0,75 m di distanza dal punto in cui è posato il masso. determinare l'altezza del masso trascurando l'attrito dell'aria. io ho calcolato la velocità inziale rispetto x e y...e mi viene come velocità rispetto y = 6 m/s mentre rispetto x = 10.4 m/s. poi ...

Sawmoke
Mario stappa una bottiglia di spumante da un altezza di 90cm, il tappo segue una traiettoria parabolica e arriva sul davanzale di una finestra a un altezza di 2.50 metri a 12 metri di distanza. Sapendo la velocità iniziale = 80 m/s calcolare l'angolo di lancio. Io impostato il sistema di riferimento in modo che il tappo parta da 0 e arrivi a 1.60 metri. Poi ho agito così: $x(t)= v_0cosa*t$ quindi $t= (x(t))/(v_0cosa)$ sostituisco nella y(t). Quindi $y(t)= -(g(v_0cosa)^2)/2 + tana*x(t)$ Sostituirò poi inserendo come ...

arofly88
Ciao, ho appena iniziato economia e commercio, ma dato che lavoro mi perdo quasi tutte le lezioni. Sto svolgendo gli esercizi di matemati ma non capisco il risultato....vi faccio un esempio: 3x - 1 > x +5 dà come risultato x>3 Sull'esercizo mi dá come risultato (3, +oo) .....il piú infinito che significa?
3
6 ott 2013, 14:59

Gendarmevariante1
Ciao a tutti. Rieccomi con un dubbio su scienza delle costruzioni: in questa struttura isostatica bisogna calcolare lo spostamento orizzontale del nodo C tramite il principio dei lavori virtuali. Quindi trovo le reazioni e le azioni interne nella struttura reale, poi quelle nella struttura di servizio (caricata esclusivamente con una forza di intensità unitaria che lavora per lo spostamento cercato). N.B. Nell'immagine è raffigurata la struttura di servizio Problema... per quanto sia una ...
13
27 set 2013, 12:40

gio73
Buongiorno a tutti, vi espongo alcune perplessità (di cui mi vergogno un po'... ) Allora... se un corpo eterogeneo, come la terra, si trova a girare su se stesso le sue componenti si separeranno in base alla densità: le più dense si accumuleranno al centro, mentre le frazioni leggere migreranno più o meno lentamente verso l'esterno, corretto? Altro caso: desidero separare le componenti di un miscuglio eterogeneo, sfruttando le diverse densità; inserisco la provetta in una centrifuga in modo ...

Danix22
Qualcuno saprebbe dirmi qual è il DFA $\mathcal{A} = (Q, {0, 1}, \delta, q_0, F)$ del seguente linguaggio: $ L = {0^n1^n | n >= 0} @ {0, 1}$\(\displaystyle ^* \), dove: $Q$, insieme finito di stati $\delta : Q \times \Sigma to Q$, funzione di transizione $q_0 in Q$, stato iniziale $F sube Q$, insieme degli stati finali Io avevo pensato allo stesso DFA che riconosce ${0, 1}$\(\displaystyle ^* \), poichè: [list=1]1) ${0, 1}$\(\displaystyle ^* \) $subset$ $L = {0^n1^nw | n >= 0, w in {0, 1}$\(\displaystyle ^* ...
3
4 ott 2013, 11:54

Plepp
Ho copiato la dimostrazione dagli appunti di un mio collega ma non ci ho capito granché, quindi ho provato a sistemarla: ditemi se vi convince Riporto l'enunciato per comodità. Teorema. Sia $(f_n)_{n\in NN}$ una successione di funzioni continue definite in un intervallo $[a,b]\subseteq RR$ e sia $f:[a,b]\to RR$ continua tale che $f_n\to f$ puntualmente in $[a,b]$. Supponiamo inoltre che $(f_n)_{n\in NN}$ sia monotona (rispetto a $n$). Allora la convergenza è ...
11
1 ott 2013, 22:45

beltzer
non sono riuscito a capire se è vero, falso, banale, difficile. Devo capire se un endomorfismo suriettivo di un gruppo infinito sia anche iniettivo. Mi sapete aiutare? In realtà mi basterebbe dimostrarlo per gruppi abeliani, ma se è possibile estenderlo tanto meglio. e poi, vale il viceversa? endomorfismo iniettivo implica endomorfismo suriettivo? Ci abbiamo perso due ore di pausa oggi e non trovo pace!

PietroM1
Buongiorno a tutti, da qualche giorno sto pensando a questo problema e vorrei chiedervi un parere: Immaginiamo di mettere su una bilancia un recipiente contente dell'acqua; a questo punto immergiamo un sasso e aspettiamo che questo raggiunga il fondo del recipiente. Che peso misura la bilancia? In genere per problemi simili il corpo (in questo caso il sasso) è sempre "appeso" tramite un filo e non va mai a toccare il fondo, e la bilancia segna il peso dell'acqua e della reazione alla spinta di ...

BoG3
Ciao, non mi torna una parte dell'esercizio: $lim_(x\to\+-\infty)\sqrt(x^2+1)-x$ Parto con $lim_(x\to+\infty)\sqrt(x^2+1)-x=sqrt(x^2+1)-x*(sqrt(x^2+1)+x)/(sqrt(x^2+1)+x) = (x^2+1-x^2)/(sqrt(x^2+1)+x) = 1/(sqrt(x^2+1)+x)= 1/(x(sqrt(1+1/x^2)+1)) = 1/(+\infty(2)) = +0$ e questo è ok. mA: $lim_(x\to-\infty)\sqrt(x^2+1)-x=sqrt(x^2+1)-x*(sqrt(x^2+1)+x)/(sqrt(x^2+1)+x) = (x^2+1-x^2)/(sqrt(x^2+1)+x) = 1/(sqrt(x^2+1)+x)= 1/(x(sqrt(1+1/x^2)+1)) = 1/(-\infty(2))$ ...dovrebbe fare +infinito..dove ho sbagliato?
3
6 ott 2013, 11:48

andros1
Ciao, frequento il primo anno di ingegneria dell' informazione e uno dei corsi che devo seguire e Geometria ed Algebra. vorrei avere se possibile dei chiarimenti sui gruppi, anelli, campi. ditemi se quello che ho capito è corretto : -Un GRUPPO è un insieme non vuoto, con un operazione necessariamente associativa (se poi è anche commutativa è un gruppo abeliano), l'esistenza di un elemento neutro e per ogni elemento esiste il suo inverso; -Un ANELLO è sempre un insieme non vuoto con due ...
4
5 ott 2013, 17:52

GinoG1
Ciao a tutti, vi scrivo perchè mi trovo per la prima vola nella mia vita di fronte a floating point, IEEE 754 (mi sono iscritto all'università, scienze ambientali e sto frequentando il corso di informatica). La prof ha fatto esercizi alla lavagna senza spiegare e tutti (per lo più rragazzi dello scientifico sembravano capire al volo ma per me che vengo da tutt'altra scuola e come se scrivessero arabo. La prof ci ha assegnato degli esercizi. Vi chiedo aiuto nell'eseguirli perchè cercando in rete ...
5
5 ott 2013, 12:15