Problema Primo principio della Termodinamica
3 moli di gas perfetto monoatomico ad 1 atm di pressione occupano un volume pari a 40 dm^3. Il gas descrive un ciclo termodinamico reversibile costituito da: un'espansione adiabatica che ne raddoppia il volume; una compressione isoterma che lo riporta al volume iniziale ed una isocora. Determina calore, lavoro e variazione di energia interna in ciascuna trasformazione.
Premetto di averci passato le ore provando qualsiasi approccio che mi sia venuto in mente, ma dopo tantissimi tentativi fallaci confido nel vostro aiuto. GRAZIE
Premetto di averci passato le ore provando qualsiasi approccio che mi sia venuto in mente, ma dopo tantissimi tentativi fallaci confido nel vostro aiuto. GRAZIE
Risposte
"Teschio4":
Esponi uno di questi
Ho pensato che dato che Q=nTc e che siccome Q=0 allora anche la variazione di T fosse 0 e calcolare pV come se rimanesse costante, ma i risultati vengono sbagliati.