Base di intorni

miriam161089
buongiorno a tutti
qualcuno mi può guidare nel risolvere questo esercizio?

Sia $tau_{cof}$ la topologia cofinita su un insieme $X$. Si dimostri che :
1- per ogni $x in X$, l'intersezione di tutti gli intorni di $x$ coincide con il punto $x$
2- se $B_x$ è una base di intorni al punto $x$, allora $nnn_{B in B_x} B={x}$

grazie mille

Risposte
j18eos
Per il primo punto: ragiona col complemento in \(\displaystyle X\) di quella intersezione!

Il secondo è conseguenza diretta del primo punto. ;)

miriam161089
vediamo se il mio ragionamento per il primo punto è giusto
gli intorni di $x$ sono tutti gli insiemi contenenti $x$ il cui complementare è finito
quindi il complementare di quella intersezione è l'unione di tutti i complementari degli intorni di $x$

è giusto?

se è giusto però non capisco come da questo arrivo a dimostrare il risultato

j18eos
Ma i complementari degli intorni di \(\displaystyle x\) sono insiemi (finiti) tali che...

miriam161089
il complementare è l'insieme di tutti gli elementi che non appartengono all'intorno di $x$

j18eos
Lo so...

Mi sento un tonto: se \(\displaystyle x\in S\subseteq X\) allora cosa puoi affermare sul complementare di \(\displaystyle S\) in \(\displaystyle X\); indipendentemente da qualsiasi topologia?

miriam161089
che $x$ non appartiene al complementare di $S$
scusami ti sto facendo impazzire...

j18eos
Non credo dato che già son pazzo di mio :P

Tornando a noi, siamo giunti alla conclusione che i complementari in \(\displaystyle X\) degli intorni di \(\displaystyle x\) sono insiemi finiti a cui non appartiene \(\displaystyle x\) stesso: come concludi, dopo tutto quello che ho scritto?

miriam161089
Posso dire che $x$ non appartenendo ai complementari degli intorni non appartiene neanche al complementare dell'intersezione degli intorni quindi appartiene all'intersezione degli intorni.
ma come dimostro che l'intersezione è proprio lui...qui non ci sono ancora arrivata...

j18eos
Ma è così difficile scrivere una formula:
\[
x\in\bigcap_{I\in\mathcal{U}_X(X)}I\iff x\notin\bigcup_{F\in\mathcal{P}_f(X)\mid x\notin F}F
\]
ove \(\displaystyle\mathcal{U}_X(x)\) è l'insieme degli intorni di \(\displaystyle x\) in \(\displaystyle(X;\tau)\) e \(\displaystyle\mathcal{P}_f(X)\) è l'insieme delle parti finite di \(\displaystyle X\).

Chi è quell'unione?

miriam161089
$uuu_{F in P_{f}(x)|xnotinF} F$ è il complementare di $nnn_{IinU_{x}(x)}I$

j18eos
...calcola esplicitamente quella unione...

miriam161089
$ uuu_{F in P_{f}(x)|xnotinF} F = (I_1)^(-1) uu (I_2)^(-1) uu...$
scusa...penso di non aver scritto quello che volevi però non saprei scrivere altro su quell'unione

j18eos
Ma quali scuse ;)

Quali sono i sottoinsiemi finiti di \(\displaystyle X\) più fessi che consideri?

miriam161089
i punti singoli

j18eos
...e quindi cosa ottieni con quella unione?

miriam161089
hai ragione ottengo tutti i punti tranne $x$ perché è escluso per ipotesi

j18eos
Sei riuscita ad oltrepassare il tuo Piave ;)

miriam161089
si finalmente ce l'ho fatta grazie a te :)

j18eos
Prego, di nulla! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.