Limite con fattoriale, esponenziali e logaritmi

powamaker
Salve a tutti, ho un esercizio su un limite che non riesco proprio a risolvere. Ho provato a svolgere il prodotto, a raccogliere, a ricondurre ad un limite notevole, ma non riesco a venirne a capo!
Il limite è il seguente:
\[
\lim_{n \to \infty} \frac{n^2 (n^{\frac{3}{n}}-1)}{\ln(n^{2n} + 2n!)}
\]

Grazie infinite a tutti per l'aiuto :)

Risposte
gugo82
Il numeratore, che è nella forma \(\infty\cdot 0\) va trattato usando le approssimazioni al primo ordine dell'esponenziale (e del logaritmo, se necessario).
Per il denominatore, la formula di Stirling di dà un'idea di quale sia la parte principale dell'infinito dentro il logaritmo. :wink:

powamaker
Ti ringrazio moltissimo!
Il fatto è che è il limite di una successione e non penso di poter applicare la formula di Stirling...non sono possibili altre risoluzioni?

gugo82
"powamaker":
Il fatto è che è il limite di una successione e non penso di poter applicare la formula di Stirling...

Perché no?

"powamaker":
non sono possibili altre risoluzioni?

Dipende da quel che sai... Ad esempio, se sai che \(n!\) è un infinito di ordine inferiore a \(n^n\) puoi fare lo stesso il conto.

P.S.: Ma lì sotto hai \(2\ n!\) oppure \((2n)!\)? Nel secondo caso, senza Stirling la vedo un po' complicata...

powamaker
Al denominatore ho [tex]2[/tex] [tex]n![/tex]

gugo82
Bene, allora prova... Mostraci dove arrivi e ne parliamo.

powamaker
E' errato dire che, essendo l'elevamento a potenza di ordine superiore rispetto al logaritmo, il limite sia infinito?

gugo82
Sì, almeno in linea di principio.
Infatti, il logaritmo abbassa drasticamente l'ordine di infinito del suo argomento.

Fai i conti.

powamaker
Ok. Materialmente, come posso cominciare la risoluzione del limite?

gugo82
Come fai di solito in questi casi... Come fai?

powamaker
Svilupperei il prodotto al numeratore e poi separerei in due frazioni aventi come numeratori i due addendi del numeratore della frazione ottenuta dopo aver sviluppato il prodotto

gugo82
Ma anche no.

Come ho detto:
"gugo82":
Il numeratore, che è nella forma \(\infty\cdot 0\) va trattato usando le approssimazioni al primo ordine dell'esponenziale (e del logaritmo, se necessario).

powamaker
Cosa intendi per "approssimazioni al primo ordine dell'esponenziale"?

gugo82
Come lo esprimi il limite notevole dell'esponenziale usando le notazioni asintotiche o gli o-piccoli?

powamaker
Non capisco, scusami

gugo82
Conosci il limite notevole dell'esponenziale?
Sai riformularlo usando il linguaggio degli o-piccoli, ossia dei simboli di Landau?

O, detto altrimenti, conosci l'approssimazione di Taylor dell'esponenziale?

powamaker
No, dobbiamo ancora affrontare questo argomento ad Analisi...

gugo82
Bene.
Ma a riscrivere il limite notevole:
\[
\lim_{x\to 0} \frac{e^x -1}{x}=1
\]
come \(e^x=1+x+\text{o}(x)\) ci siete arrivati o no?

theras
@Powamaker.
In alternativa osserva che
$EElim_(n to infty) (n^2 (n^(3/n)-1))/("log"(n^(2n) + 2n!))=lim_(n to oo)(n^2(e^((3"log"n)/n)-1))/("log"(n^(2n)+2n"!"))$
(per una nota proprietà dei logaritmi)$=lim_(n to oo)(n^2(e^((3"log"n)/n)-1))/("log" n^(2n))$(per la stima asintotica evidenziata da Gugo)$=lim_(n to oo)(n^2(e^((3"log"n)/n)-1))/(2n"log" n)=..=lim_(n to oo)3/2 (e^((3"log"n)/n)-1)/((3"log"n)/n)=..$ :wink: :
saluti dal web.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.