Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonius99
una mole di un gas perfetto monoatomico è inizialmente in un contenitore di volume v1=0,03 m^3 ad una pressione p1=10^5 n/m^2. in seguito, tale gas esegue una trasformazione reversibile a temperatura costante che lo porta ad un volume v2=1/3v1. quindi, esegue una trasformazione a pressione costante che lo riporta al volume v1. infine tale gas esegue una trasformazione adiabatica reversibile che lo riporta al volume v2. qual è la variazione complessiva di energia interna è? allora, innanzitutto, ...

PierluigiCetrulo87
Un corpo puntiforme di massa m=500g è inizialmente in quiete. Al tempo t=0 viene applicata una forza F=250 N per un tempo DELTA T = 0,01s. A seguito di ciò il blocco scivola per un tratto l=9m lungo un piano orizzontale con attrito (0,1) fino ad incontrare una guida circolare di raggio R=7/30 m priva di attrito. Calcolare l'energia cinetica del corpo quando passa per il punto P corrispondente all'angolo di 120°. Allora, io inizialmente mi sono calcolato l'impulso J=F x deltaT e l'ho eguagliato ...

DigYourOwnHole
Questi integrali convergono o divergono? $ int_(1)^(+∞) sin(x)/x^3 dx $ $ int_(0)^(pi/2)(ln(1-3x)/(3xsin(x))) dx $ Non sono riuscito a capire come risolverli

franchinho
Salve, ho questo esercizio: Data la matrice $A=( ( 2 , 1 , 0 , 3 ),( 1 , a , 1 , 2 ),( 0 , 1 , -1 , 1 ) )$, calcolare $A^-1$ con $a=1$ al minore che si ottiene con $r_1=1;r_2=2;r_3=3$. $c_1=1;c_2=2;c_3=4$. Non riesco ad interpretarlo, cioè non riesco a capire di quale matrice dovrei fare l'inversa. L'inversa si può fare solo delle matrici quadrate, come la devo impostare questa matrice che devo invertire? Il $r(A)=3$.

Giso1
Salve! Mi chiedevo se, dato uno spazio metrico arbitrario $(X,d_x)$ ed un suo punto $x_0$ fosse possibile costruire una successione in $X$ che tenda ad $x_0$. Ci ho pensato un po' su, e la cosa mi tornerebbe utile in vari esercizi... ma se in $RR$ la questione è risolvibile con la successione $x_0 + 1/n$, in uno spazio metrico qualsiasi, e nemmeno per forza completo, non vedo quale possa essere l'analogo.. Ciao e grazie!
3
7 feb 2014, 11:42

Return89
Salve ragazzi, ho un dubbio: Dato l'insieme $A={x=(1-n)/(n+4),AAninNN}uuu(-3,-2]$ L'unico punto di accumulazione è $-1$ no? La soluzione mi suggerisce come insieme dei punti di accumulazione l'insieme $[-3,-2]uuu{-1}$ ma non capisco che senso ha, visto che per definizione un punto è detto di accumulazione se qualunque suo intorno contiene almeno un punto del complementare del suo insieme (ma prendendo qualsiasi punto interno all'intervallo $[-3,-2]$ questa condizione non viene ...
3
8 feb 2014, 19:06

aris3
Ciao a tutti, vi spiego, sto facendo per fini scolastici un database per la gestione di un canile. L'ho completato ho inserito:tabelle,relazioni,query,maschere,report e macro Ma mi manca il VBA, c'è qualcuno che può aiutarmi? é un database fatto per l'utente esterno, ma non mi viene idea di cosa possa eseguire il vba... Non so cosa fare.. qualche idea? Grazie in anticipo
1
7 feb 2014, 17:08

luigi.iveco.3
Ciao a tutti, non riesco a capire questo passaggio: avendo le equazioni $ rho =rho (t) , vartheta =vartheta (t) $ posso eliminare la variabile t (ad esempio se $ dot(vartheta ) (t)!= 0 $ ) posso scrivere $ rho =rho (vartheta ) $ ringrazio in anticipo.

ivandimeo
salve avrei bisogno del vostro aiuto sullo studio della convergenza della serie: $\sum_{n=1}^{\infty }n sin( \frac{n}{1+n^{3}} )$ sappiamo che la serie è a termini positivi. utilizzando il confronto asintotico... quindi abbiamo che la il termine generale della serie data è asintotico a: $nsin\ ( \frac{n}{1+n^{3}} )\sim \frac{1}{n}$ cioè $\sum_{n=1}^{\infty } \frac{1}{n}$ che essendo una serie armonica diverge, quindi la serie data diverge... è giusto.. fatemi sapere.. grazie..

siddy98
Ciao, stavo cercando delle dispense di analisi I buone per un primo approccio alla materia e complete per quanto riguarda le basi. Ho già provato con le dispense del prof. Acquistapace dell'università di Pisa, e mi sono trovato molto bene fin quando, sfogliandole, ho notato che al terzo capitolo comincia a parlare di spazi vettoriali , che mi sono del tutto sconosciuti e quindi, dato che non volevo mettere altra carne al fuoco essendo un neofita, ho preferito venire qui per chiedervi un ...
1
8 feb 2014, 19:50

stratus
perchè la funzione \( y=-5|x+3|+4 \) è limitata superiormente ??
4
8 feb 2014, 19:12

andregi1
Se ho questi due spazi vettoriali: $S= [(1,0,0,-1) (0,2,1,0) (1,4,2,-1) (1,0,0,1)]$ $T= [(1,0,0,0) (0,1,1,2)]$ Come si trova l'intersezione fra $S$ e $T$ e una base di questa intersezione?

siddy98
Ecco il testo di un esercizio che non capisco: se $ a_n $ è una successione reale divergente, allora $ a_n $ non è limitata, ma il viceversa è falso. Ma le definizioni di successioni divergente e limitata non si contraddicono a vicenda? Sapreste farmi un esempio di successione limitata e divergente?
4
8 feb 2014, 16:54

Corrad093m
Salve qualcuno mi può aiutare con questo esercizio? Sia F appartenente a End(R^3) rappresentata nelle basi canoniche della matrice: (2 1 0) (0 1 0) (1 1 1) Dire se F è invertibile. Dire se f è diagonalizzabile sia B=(1,1,1) (1,2,0) (2,0,0) una base, si calcoli la prima colonna della matrice che rappresenta F rispetto alle basi B nel dominio e quella naturale del codominio. Grazie in anticipo:)

denny101
calcolare l'area del piano delimitata dalle rette di eq. y=x , $ y=3^(1/2)*x $ e dalla parabola $ y=x^3 $ . Potete aiutarmi?
5
8 feb 2014, 16:27

Ikuno
Ciao a tutti ragazzi/e. Sto preparando un esame di matematica. In un quesito di un vecchio esame ho trovato questo: $ x-sqrt(x^2-1)$ Quello che devo fare e trovare il dominio e calcolarne i limiti. Il problema però sorge quando devo calcolare il limite di x che tende ad infinito, mi da una forma indeterminata che però io non riesco a sbloccare. Ho cercato esercizi e utilizzato anche un risolutore online che fa lo step-by-step ma non riesco proprio a capire come lo risolva. Deve dare 0. La ...
2
8 feb 2014, 16:48

marco.ceccarelli
Ciao a tutti. Questo problema mi dice: "data $F(x,y)=x^2+y^3+x$, dire se definisce implicitamente $y=y(x)$ in un intorno di $(0,0)$". Io ho ragionato così: $F(0,0)=0$ $Fy(0,0)=0$ Allora $F(x,y)=x^2+y^3+x$ non definisce implicitamente $y=y(x)$ in un intorno di $(0,0)$, poiché anche se $F(0,0)=0$ poi la derivata parziale rispetto a $y$ non è diversa da zero, come invece dovrebbe essere per il th. Dini. La soluzione è però il ...

Luigi42
Ho un dubbio su queste due strutture perché mi verrebbe da considerarle come delle travature reticolari ma ci sono le saldature...cosa comportano nel calcolo degli sforzi? Inoltre mi vengono entrambe 1 volta iperstatiche internamente ma aprendo un'asta non concludo nulla...come devo risolverle?
17
2 feb 2014, 18:36

rodush
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione e la disponibilità. Come da titolo l'argomento è l'integrazione secondo Lebesgue, in particolare ho problemi su due esercizi in cui mi si chiede di valutare l'integrabilità di certe funzioni: Esercizio 1: \(\displaystyle f_{n}(x)=n^{\alpha} e^{-nx} \) , \(\displaystyle x \in [0, \infty) \) controllare, con \(\displaystyle \alpha > 0 , n \in N \) fissati, l'integrabilità, e per quali \(\displaystyle \alpha \) esiste finito il ...
3
5 feb 2014, 19:26

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, prendendo \( a,b \in \Bbb{R}\), e \( a>0 \), ho questa successione $$f: \Bbb{N}\to \Bbb{R}, n \to a^{\frac{\lfloor b \cdot 10^n \rfloor}{10^n}}$$ riesco a dimostrare che quella funzione, essendo \( a >0 \), è costante per \( a= 1 \), è crescente per \( a>1 \) e decrescente per \( 0