Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

un saluto agli utenti,
premetto che è da poco che mi sto avvicinando alla simulazione in quanto ho letto lavori a riguardo ma non ho ancora usato un programma per poter eseguire una simulazione di un fenomeno
in particolare vorrei applicare delle trasformate di fourier, di hilbert, wavelet a dati simulati del segnale eeg (elettroencefalografici), per osservare differenze interessanti - da un punto di vista didattico/personale, poiché in letteratura vi sono articoli scientifici in merito ...

Ciao a tutti, io arrivo fino ad un certo punto nella risoluzione, poi non so come procedere...
Sotto illustro anche i procedimenti che ho fatto...
\( z=18\bar{z} \)
\( z=x+iy \)
\( \bar{z} =x-iy \)
\( x^2-y^2+2xyi-18x+18yi=0 \)
Corrisponde ai due sistemi:
\( \begin{cases} x^2-y^2-18x=0 \\ 2xyi+18yi=0 \end{cases} \)
Dalla seconda:
\( xyi+9yi=0 \) ;
\( y=0,
x=-9 \)
Allora:
\( \begin{cases} y=0 \\ x^2-18x=0 \end{cases} \cup \begin{cases} x=-9 \\ 81-y^2-162=0 \end{cases} \)
E ...

Sia $ f:R^4rarrR^4 $ e due vettori $ v_1=(2,-3,1,0) $ e $ v_2=(0,-1,1,-1) $. Si sa che $ Kerf=Imf=Span{v_1,v_2} $ . Scriva la matrice rispetto alla base canonica e verificare che ha come autovalore $0$ con molteplicità algebrica $4$.
Io ho pensato di considerare una base in partenza che sia $ B={v_1,v_2,v_3,v_4} $ con $v_1$ e $v_2$ che si conoscono e $v_3$ e $v_4$ tali che $ f(v_3)=v_1 $ e $ f(v_4)=v_2 $ e ciò lo so per ...

La matrice $ A=( ( costheta , sentheta ),( sentheta , -costheta ) ) $ è una trasformazione in $R^2$. Ho trovato gli autovalori con il polinomio caratteristico e sono 1 e -1. Tuttavia non riesco a trovare gli autovettori. SSe ad esempio cerco gli autovettori per $\lambda=1$ il sistema:
$ { ( (costheta-1)x-senthetay=0 ),( senthetax -(costheta-1)y=0 ):} $
mi da come soluzione $x=y=0$ mi dove sbaglio?

Buon pomeriggio ragazzi, ho un problema con questo problema:
Nello spazio sono dati il piano $alpha) x-y+2z=0$ , la retta $r) x-y+1=y+z=0 $ ed il punto $A(0,1,0)$.
Trovare:
a) La distanza di A da r).
c) Il simmetrico di A rispetto ad α.
potete per favore spiegarmi passo passo, come risolvere i due punti? Grazie mille ragazzi anticipatamente!

Un saluto a tutti gli utenti,
quale programma mi può essere di aiuto per creare un'interfaccia grafica con il programma R per svolgere delle operazioni predefinite mediante icone o elenchi?
In particolare, vorrei progettare un'interfaccia per calcoli specifici di statistica e di analisi del segnale, utile per chi non conosce R, dove sia possibile caricare il file e selezionare con puntatore mouse il calcolo dell'indice specifico, della trasformata, del filtro, della rappresentazione grafica ...

Salve, non riesco a risolvere questo esercizio: " Un miscuglio di pirite ($ FeS2$) e solfuro di zinco($ZnS$) contiene il 51.29 % di zolfo. Calcolare la composizione percentuale del miscuglio."
Io ho l' ho svolto come segue ma il risultato che ottengo non corrisponde al risultato del libro.
moli FeS2=x
moli ZnS=y
$ {((2x+y)* P.A. (S)=51.29),(x* P.A.( Fe)+y* P.A.(Zn)=(100-51.29)):}$

Un automobilista mentre viaggia a velocità costante di 12m/s, incontra un dosso di sezione circolar. Se il raggio di curvatura del dosso di sezione circolare, calcola la velocità che deve avere l'auto perchè le persone siano sottoposte a una forza normale nulla?
Innanzi tutto non ho capito come fanno le persone a essere sottoposte a una forza normale nulla? E poi non riesco a capire come arrivare a calcolare la velocità...

Ciao a tutti,
ho un dubbio sulle forme differenziali lineari.
Nel caso \( n = 1 \) pare che ogni forma differenziale \( \omega \) di classe \( C^0 \) sia esatta, cioè sia il differenziale di una qualche funzione.
Ma io non riesco a vederlo, anche se probabilmente è una banalità.
Chi mi aiuta a capirlo?

L'intensità di corrente che circola in un circuito di resistenza R in cui sia inserita una pila di f.e.m. E e resistenza interna r è la seguente:
$i = E/(R+r)$
Posto E=12 V, r=0,5 ohm, dire di quanto varia l'intensità di cottente se la resistenza esterna R passa da 2 ohm a 2,5 ohm.
Non credo sia un problema difficile, ma sono colto da un dubbio. Io opero semplicemente calcolando il differenziale dell'intensità di corrente, ovvero
$\delta i = (-E*0,5ohm)/(R+r)^2$
Sostituisco $R=2 ohm$ e ottengo ...
Salve a tutti,
Da qualche giorno mi scervellavo su dei quesiti che non riesco proprio a digerire.Ve li posto,uno ad uno,
Iniziano tutti allo stesso modo,ciò che cambia è l'ultima parte,e la risposta da selezionare è "Solo Necessaria"/"Solo sufficiente" /"necessaria e sufficiente"/ " ne necessaria ne sufficiente":
Sia {an} una successione di numeri positivi.La condizione:
1) "a0 + (a1 + a2) + (a3 + a4 + a5) +..." è Necessaria ( è questa dovrebbe essere la più semplice,in quanto è la ...

Buonasera ragazzi,
sono alle prese con un integrale tra 0 e + inf di log(x)/[(2x+1)(x^2+x+1)]. Quando vado a svolgerlo prendendo in esame la funzione f(z) (ovvero faccio il cambio di variabili nel campo complesso), questo log il mio prof lo eleva al quadrato e quindi avrei f(z) = [log(z)]^2/[(2z+1)(z^2+z+1)] e poi lo svolge utilizzando il metodo dei residui che mi è abbastanza chiaro. Il mio problema è proprio questo quadrato che non capisco proprio. Sono andata al ricevimento del prof e lui mi ...

Prendiamo un segnale sinusoidale reale, individuato da $x(t)=Acos(2\pif_0t + \phi)$
E' chiaro che volendo scrivere in serie di Fourier il segnale, non bisogna penare tanto direi
Se volessimo invece scriverlo in forma "complessa", utilizzando le formule di Eulero si otterrebbe $x(t) = A/2e^(j\phi)e^(j2\pif_0t) + A/2e^(-j\phi)e^(-j2\pif_0t) $
Quello che vorrei capire è il perchè considerando il segnale in forma "reale" lo spettro di ampiezza\fase è alquanto banale e prevede una armonica di ampiezza $A$ e fase $\phi$ di ...

Salve a tutti,
io ci ho pensato a lungo, ma non riesco proprio ad intravedere una strada efficace
Dimostrare che
$\frac{n!}{n^n} < frac{1}{n}$
per $n > 2$
Grazie anticipatamente

Oggi mi stavo chiedendo per pura curiosità, che caratteristiche devono rispettare delle funzioni, possibilmente invertibili, da \(\displaystyle \mathbf{R}^n \) in \(\displaystyle \mathbf{R}^n \) per mandare insiemi convessi in insiemi convessi? Me lo stavo chiedendo principalmente per \(\displaystyle n\ge 2 \). Per \(\displaystyle n=1 \) direi che la cosa si fa abbastanza banale.

Salve a tutti,
Vorrei chiedervi come risolvere questa equazione alle ricorrenze:
T(n) = 4*T(n/2) + n^2
Il procedimento, almeno come l'ho capito sarebbe:
1)Scrivo le equazioni per i primi 2/3 sviluppi:
T(n/2) = 4*T(n/4) + (n/2)^2
T(n/4) = 4*T(n/8) + (n/4)^2
2) Ricavo la forma della serie corrispondente:
T(n) = n^2 * sommatoria(4^i/(2^2i))
3) RIcavo l'estremo superiore della serie imponendo che la cardinalita' sia 1.
n/(2^i) = 1
4) Applico la formula per la ...

Ciao a tutti ragazzi. Svolgendo i vari esercizi sul libro di statistica, mi sono imbattuto in queste Unioni e intersezioni all'infinito, ma non coincidono con il mio ragionamento e vorrei magari una vostra spiegazione.
1) $uuu_{n = 1}^{\infty} [1+1/n, 3-1/n]$
Il risultato del libro è $[1,3)$. Ma dato che l'unione tende a infinito, se faccio $1/oo$ mi viene zero, quindi sia l'1 che il 3 non vengono mai raggiunti realmente. Quindi, perché l'1 ha parentesi quadra e non tonda?
2) ...

salve a tutti, scusate per la banalità ma non riesco a capire perchè dato un omomorfismo $ varphi : G rarr H $ mi si dice che l'insieme dell classi laterali $ G // ker varphi $ è l'insieme quoziente rispetto alla solita relazione $ ~ $ tale che per $ x in G $ , $ y in H $, $ x~y $ sse $ x^-1y in H $.
io ho pensato questo: l'insieme $ G // ker varphi $ è la partizione di $ G $ modulo la relazione di appartenenza a $ ker varphi $, quindi ...

Ho un esercizio che non mi torna; trovare la minima distanza tra 2 rette sghembe:
per risolverlo ocorre trovare il piano (l'unico in realtà) parallelo a una delle 2 rete e complanare all'altra. La distanza tra un generico punto della retta parallela al piano e il piano sarà la distanza minima cercata.
Perdonate eventuale mia mancanza di formalità nel definire le 2 rette:
r di equazioni:
x=-2t
y=-1-t
z=1-t
s di equazione (cartesiana):
y-z=-1
2x-y-z = 0
Prendo s come asse del fascio di piano ...

Ciao a tutti. Domani ho compito di Fisica e mi sto esercitando.
Ho un problema sul centro i massa che mi ha bloccato. Mi aiutate a capire?
Un grosso petardo di 200 g esplode a terra in tre parti, di massa m'=m''=2m'''. Sapendo che in un riferimento xOy la velocità di m' è di 18 m/s lungo l'asse x, quella di m'' è 14 m/s lungo l'asse y, calcola direzione, verso e intensità della velocità di m'''.
[(-36 m/s ; -28 m/s), 46 m/s]
Ho calcolato le tre masse che sono:
m' = 0,08
m'' = 0,08
m''' = ...