Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jejel1
Arianna accompagna sua madre al mercato. Lei è responsabile di un cesto di fragole che ne contiene $a$ ben mature e $b$ meno mature. Appena sua madre si gira Arianna prende le fragole, una per volta, $n$ volte, in maniera del tutto casuale. Se la fragola è ben matura la mangia altrimenti la rimette nel cesto. 1- Calcola la probabilità che Arianna: - mangi asattamente una fragola - mangi almeno una fragola 2- Si supponga che Arianna ha mangiato ...
5
28 apr 2014, 11:11

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Non ho capito una cosa nel mio libro , ora spiego cosa. (notazione: $<,>$ indica il prodotto scalare) Sia $P_0 in \varepsilon^3$ ,$r$ una retta,$P$ un punto generico di tale retta e $v$ il vettore direzionale della retta $r$: la distanza $d(P_0,r)=d(P_0,Q)=|\vec{P_0Q}|$ con $Q$ l'unico punto tale che $\vec{P_0Q}$ sia ortogonale alla retta $r$. Sia $b$ un versore appartenente alla ...

Boxyes
Salve a tutti, in questo esercizio devo calco.are la varianza della densità $1-c*t^4$ definita $\AA t in [-1,1] $ Così mi sono calcolto l'integrale uguale a 1 per calcolare c che viene $c=5/2$ poi ho calcolato il valore atteso così $\int_-1^1 x*(1-5/2 *x^4)dx$ E mi torna $0$ Però la varianza mi viene negativa, $\int_-1^1 x^2*(1-5/2*x^4)dx$ Se non sbaglio torna $2*(1/3-5/14) =-1/21$ Eppure i conti mi sembrano giusti... poi già che ci sono mi chiede di calcolare la ...
2
29 apr 2014, 10:34

pieropiero71
sapete dirmi se è giusto? 2) Con due fili uguali di lunghezza (suppongo L) si costruiscono due spire, una quadrata e una circolare, percorse da una corrente costante I che scorre in verso antiorario. (a) Calcolare direzione e verso del campo magnetico all'interno delle spire (b) Calcolare il campo $ B0q $ al centro della spira quadrata; (c) Calcolare il campo magnetico $ B0c $ al centro della spira circolare $ B0c $ ; (d) Stabilire se è più elevato ...

Giova411
Abbiamo un albero binario: per ogni nodo $t$ abbiamo una funzione $c(t)$ (che non è implementata ma da realizzare) che fornisce il numero di nodi. Ossia $c(t)$ da il numero di nodi contenuti nel sottoalbero radicato in $t$ sapendo che $c(NIL) = 0$. Sappiamo che è abbastanza bilanciato se rispetta per ogni nodo $t$: c(t.left)
21
26 apr 2014, 17:25

userdenied
Salve a tutti. Dopo aver disegnato il momento e il taglio della struttura in foto, mi viene richiesto di calcolare l'abbassamento del punto c in direzione y. Decido di utilizzare il TLV, (anche perchè con la linea elastica ho ancora dubbi nel riferire la struttura a schemi noti) quindi devo calcolare solo il momento fittizio dato che il momento reale l'ho calcolato in precedenza. Ma non capisco da dove partire...devo considerare solo la parte A-C?o tutto? PS Il carico vale 80 non si vede ...
7
18 apr 2014, 15:40

leonardoantonio.89
Ciao a tutti, stavo facendo un'altro esercizio un pò più difficoltoso, questa volta mi blocco quando devo calcolare la potenza sul ramo estremo destro (quello con il generatore Vs(t) e C2 per intenderci). Ecco l'esercizio: Considerato il circuito in figura in regime sinusoidale, si determini la potenza complessa sul generatore vg. Siano \(\displaystyle vg(t)=3 \sqrt{2} \sin \left(\left(20 t+\frac{\pi }{2}\right) \right) \) \(\displaystyle vs(t)=\sqrt{2} \cos ((20 t)) ...
1
28 apr 2014, 20:51

leonardoantonio.89
Ciao a tutti sto cercando di risolvere questo circuitino: Dato il circuito in figura in regime sinusoidale, determinare il valore della potenza complessa fornita dal generatore di tensione. Si calcoli, inoltre, il valore del condensatore da porre alla porta a-b affinché la corrente i(t) risulti essere in fase con v(t). si assuma \(\displaystyle v(t)=300 \cos \left(10^3 t+\frac{\pi }{3}\right) \) il mio metodo è quello di trasformare i componenti a destra del generatore in ...
6
28 apr 2014, 19:24

bepperossi
Un blocco omogeneo di massa m1 e lato L (blocco 1) `e posto sopra un blocco omogeneo di massa m2 e lato L (blocco 2), poggiato a sua volta su una superficie piana (figura 1). Le superfici dei due blocchi sono scabre, mentre il piano sottostante `e liscio. Esiste dunque un attrito che si oppone al moto relativo dei due blocchi, mentre il corpo m2 pu`o scivolare senza alcuna resistenza sul piano sottostante. Supponiamo ora che al blocco 1 (corpo superiore) sia applicata una forza F e che, a seguito ...

tranesend
La successione è $f_n(x)=n(x-1)x^(-n)$ in $RR$ e devo studiare convergenza puntuale e uniforme. Il punto è che non so se prendo la strada giusta o meno perchè mi si distinguono troppi casi. Per la convergenza puntuale ho che: $lim_(n->infty) {f_n(x)}=0$ se $|x|>1$ Altrimenti vale $infty$. Dunque l'insieme di convergenza puntuale $E=(-infty, -1)U[+1,infty)$. Ora devo studiarmi la convergenza uniforme e cominciano i problemi. La derivata della funzione è $f'_n(x)=x^(-n-1)*(nx+n^2-n^2(x)).$ Ora il secondo ...
3
27 apr 2014, 21:39

21zuclo
Ciao a tutti, questo è un esercizio che ho trovato su un eserciziario, l'ho provato a fare, ma in maniera completamente sbagliata vorrei capire dove ho sbagliato, e perchè il libro fa un altro procedimento. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo Calcolare $ \lim_(r \to +\infty) \int_(D_r) (1)/(1+x^2+y^2)dxdy $ dove $ D_r=\{(x,y)| y\in [0,1], x^2+y^2\leq r^2\} $ ho provato a svolgere così (ometto qualche calcolo) ho calcolato prima l'integrale e poi ho fatto il limite.. sono passato in coordinate polari $ \int_(\pi)^(\pi/2)d\theta (\int_(0)^(r) (\rho)/(1+rho^2)d\rho)=-\pi/2 (1/2 \ln(1+\rho^2)|_0^r)=-\pi/4 \ln(1+r^2) $ quindi poi ne faccio il ...
2
28 apr 2014, 20:18

Pozzetto1
Buonasera a tutti, ho il seguente quesito. Se ho due vettori $v_1=(1,2,3) e v_2=(-1,0,1)$, lo spazio $L(v_1,v_2)$ è la retta passante per $v_1,v_2$ ? Lo spazio $L(v_1,v_2)$ contiene la retta che passa per $v_1,v_2$ ? NB: Con $L(v_1,v_2)$ intendo l'insieme delle combinazioni lineari dei due vettori. Grazie per gli eventuali indizi.
5
26 apr 2014, 17:16

simozz1
Salve a tutti, Questo è il mio primo post e spero che questa sia la sezione adatta. Ho un dubbio con un esercizio di esempio negli appunti universitari, di cui non capisco bene la risoluzione; riporto il testo dell' esercizio: Sia \(\displaystyle f : \mathbb{R}^4 \to \mathbb{R}^4\) definita come: \(\displaystyle f (x, y, z, t) = (3y + 6t, 2x - y +z + t, x + z, x -3t) \) Calcolare la anti immagine del vettore \(\displaystyle (3,2,5,4) \) in \(\displaystyle f \). Nell' esercizio si calcola ...
7
26 apr 2014, 19:28

Marlin93
Ciao a tutti, sono bloccato con una dimostrazione riguardante la relazione tra norma e prodotto interno, in particolare: "La disuguaglianza di Cauchy-Schwarz permette di dimostrare che la funzione $ ||x|| = sqrt(langlex,xrangle) $ definisce, in uno spazio con prodotto interno, una norma." Ho provato a considerare il vettore $(x+tx)$, procedendo inserendolo in un prodotto scalare con se stesso, ($langlex+tx,x+txrangle$), ma credo di aver agito male in quanto alla fine trovo $||x|| (t+1)^2 ge 0$ e non mi ...
4
26 apr 2014, 16:27

ale88
Ciao a tutti! Ho un dubbio...se io Z=min(X,1), dove X-exp(1) come faccio a calcolarmi E(Zn) ? ovvero E(Zn)= E (min (X,1)) ?? Grazie in anticipo!
6
28 apr 2014, 08:45

cris911
Salve, Vorrei avere un chiarimento sulla risoluzione dell'esercizio al seguente link Pag 1: ; pag 2: ; pag 3: in particolare non riesco a capire perchè quando calcola le tensioni tangenziali nel punto 3 (ultima pagina dell'esercizio) per il taglio, il momento statico viene trovato in quel modo (a me esce un valore esattamente pari alla metà di quello calcolato sull'esercizio; applicando la formula di Jourawsky alla sezione a destra del punto 3 ottengo: T(H-YG) (H-YG)/2 – (YG-T/2)T ...
3
28 apr 2014, 17:42

fgiordano1981
Ciao! Una domanda velocissima dalla risposta (credo) ancora più breve: non riesco proprio a capire a quale tipo appartenga l'equazione differenziale y' = x² + 3e^y e di conseguenza quale sia il metodo di risoluzione da adottare. Qualche suggerimento? Grazie.

j18eos
Un'esercizio per chi è alla prime armi con gli spazi quozienti e la compattezza. : ) Siano \(\displaystyle X\) uno spazio topologico e \(\displaystyle\sim\) una relazione di equivalenza su(l sostegno di) \(\displaystyle X\), indicati con \(\displaystyle\widetilde{X}\) (il sostegno del)lo spazio topologico quoziente di \(\displaystyle X\) mediante \(\displaystyle\sim\) e \(\displaystyle\pi\) la proiezione canonica di \(\displaystyle X\) su \(\displaystyle\widetilde{X}\), si supponga ...
3
9 apr 2014, 17:18

21ire
ciao a tutti! Vorrei risolvere un dubbio e spero in un vostro aiuto.. Ho trovato un esercizio che mi da' una matrice A parametrica, trovati autovalori e autovettori dipendenti dal parametro in questione, mi si chiede per quali valori dello stesso parametro esiste una base ortonormale di autovettori. Avevo pensato di trovare gli autovettori e attraverso Gramm-Smith far diventare la base una base ortonormale... Ma intanto non sono affatto sicura e poi non so come trovare comunque il valore del ...
3
28 apr 2014, 10:31

francesco.porcelli.94
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto per questo esercizio . Sia \( \ L_k:\Re^3\rightarrow \Re^3\) la trasformazione lineare tale che: \( \ L_k(\underline{e}_1) \)=\(\underline{e'}_2\) \( \ L_k(\underline{e}_2) \)=\(\underline{e'}_2-k\underline{e'}_3\) \( \ L_k(\underline{e}_3) \)=\(\underline{e'}_1-k\underline{e'}_2\) 1)dire per quali valori del parametro k è invertibile e determinare l'inversa 2)Al variare di K appartenente ad R tutte le \( \underline{u} \) appartenenti ...