[Scienza delle Costruzioni] Spostamenti e rotazioni
Salve a tutti. Dopo aver disegnato il momento e il taglio della struttura in foto, mi viene richiesto di calcolare l'abbassamento del punto c in direzione y. Decido di utilizzare il TLV, (anche perchè con la linea elastica ho ancora dubbi nel riferire la struttura a schemi noti) quindi devo calcolare solo il momento fittizio dato che il momento reale l'ho calcolato in precedenza. Ma non capisco da dove partire...devo considerare solo la parte A-C?o tutto?
PS Il carico vale 80
non si vede dall'immagine
PS Il carico vale 80
non si vede dall'immagine
Risposte
Grazie di vero cuore. Hai dato una spiegazione magistrale, finalmente ho capito come procedere.
Grazie
Grazie
Nel caso in cui mi sia richiesto questo invece:
Si calcoli il valore dell'abbassamento nel punto C e a tale scopo si consideri che la rigidezza flessionale vari linearmente dal valore 2EI nel punto A al valore EI nel punto C, immagino che non posso unire gli integrali ma li dovrò separare, perchè il termine EI non è più costante....giusto?
Si calcoli il valore dell'abbassamento nel punto C e a tale scopo si consideri che la rigidezza flessionale vari linearmente dal valore 2EI nel punto A al valore EI nel punto C, immagino che non posso unire gli integrali ma li dovrò separare, perchè il termine EI non è più costante....giusto?
E bravo Tem...gli unici ad usare il sap col file txt

Ciao Tem, grazie per il prezioso aiuto.
Non ho capito bene come hai ricavato le funzioni (EI)(z) nei due tratti...
Non ho capito bene come hai ricavato le funzioni (EI)(z) nei due tratti...
Ok adesso è tutto chiaro.
Vorrei chiedere un'ultima cosa. Nel caso in cui volessi calcolare la rotazione relativa in C applico un momento fittizio pari ad 1 e calcolo la funzione momento fittizio. Ma come lo posizioni questo momento fittizio? Orario oppure antiorario?
Vorrei chiedere un'ultima cosa. Nel caso in cui volessi calcolare la rotazione relativa in C applico un momento fittizio pari ad 1 e calcolo la funzione momento fittizio. Ma come lo posizioni questo momento fittizio? Orario oppure antiorario?
Grazie non vorrei ripetermi, ma devo dire che mi hai aiutato davvero molto, te ne sono davvero grato.
Non vorrei fare troppa confusione e aprire un nuovo topic, quindi chiedo qui un'ultima cosa:
Chi mi sa dare una definizione di:
1)spostamenti compatibili
2)deformazioni congruenti?
in molte prove d'esame viene richiesto di dare queste definizioni, ma non saprei essere rigoroso...Sto studiando dal Capurso e dal Carpinteri, ma non riesco a trovare nulla di preciso
.
Non vorrei fare troppa confusione e aprire un nuovo topic, quindi chiedo qui un'ultima cosa:
Chi mi sa dare una definizione di:
1)spostamenti compatibili
2)deformazioni congruenti?
in molte prove d'esame viene richiesto di dare queste definizioni, ma non saprei essere rigoroso...Sto studiando dal Capurso e dal Carpinteri, ma non riesco a trovare nulla di preciso

Altro che spunti, mi hai dato molto di piu.
Grazie per la precisione nelle risposte.
Grazie per la precisione nelle risposte.