Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Doe1
Lanciamo un dado n volte. 1. Se n è sufficientemente grande, quale sarà la distribuzione (approssimata) della somma? 2. Se n = 80 quanto vale la probabilità (approssimata) che la somma sia maggiore di 300? 3. Se n = 160 quanto vale la probabilità (approssimata) che la somma sia maggiore di 600? 4. Perchè queste due probabilità non sono uguali? Mi sono imbattuto per la prima volta in questa tipologia di esercizio e sinceramente non so come risolverlo anche se "a naso" sembra un esercizio ...
2
9 mag 2014, 20:09

phate867
Ciao a tutti, sono un programmatore quindi non sono molto esperto della teoria dei grafi,conoscendo solo alcuni degli algoritmo. Il mio problema è questo: ho un grafo non orientato connesso e, specificando una radice e delle foglie, vorrei un algoritmo che mi ricavi un albero qualsiasi. Conosco kruskal, prim, ecc. ma questi creano un albero minimo e basta...a me invece servirebbe creare un albero che abbia la radice che dico io e le foglie che specifico...
5
7 mag 2014, 10:48

cl1192
Salve a tutti, stavo facendo la seguente equazione di congruenza: 4x \equiv 7 (mod 9). Per prima cosa determino il MCD tra 4 e 9 per verificare la condizione necessaria, quindi (4,9)=1 e poichè 1|7 le soluzioni sono del tipo x= \lambda + k(n/mcd(a,n)) ovvero x= \lamda +k(9/(4,9)) dove \lambda è una soluzione particolare. Per trovare la soluzione particolare opero secondo i seguenti passi: 1) scrivo l'identità di Bezout relativa a 1=(4,9) che è data da: 9=4*2+1; 4=1*4+0; che riscrivendo ...

lucia88
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio: $f:NN->ZZ$ definita così: $f(n)=\{(n/2,\text{ se n e' pari}),(-(n+1)/2,\text{se n e' dispari}):} $ devo dimostrare che è biettiva ( e quindi che $ZZ$ è numerabile) a) f è iniettiva $<=> f(m)=f(n) => n=m$ Ho analizzato 3 casi: 1)m,n pari (banale) 2)m,n dispari (banale) 3)$m=2k$ pari e $n=2h+1$ dispari, $h,k\inNN$: $f(m)=f(n) => k+h=-1$ quindi posso dedurre che siccome sono numeri positivi questo è un assurdo e quindi la funzione è iniettiva? b)invece per verificare che ...

koloko
Di solito nelle matrici triangolari, per calcolare gli autovalori prendo gli autovalori delle sottomatrici della diagonale principale. Ora ho una matrice 3x3 di rango 2 \[ \begin{vmatrix} 0 & 0 & 0 \\ 3 & 2 & 5 \\ -1 & -1 & -2 \end{vmatrix} \] e mi chiedevo se ci fosse qualche metodo per calcolare gli autovalori in maniera rapida, anzichè utilizzare il metodo classico.
14
4 mag 2014, 16:25

doyleanto
Ho un esercizio che mi chiede di calcolare l'integrale curvilineo della forma differenziale : w= (1/y^2) dx + (1/x^2) dy lungo il quadrato di vertici A(-a,-a) B(a, -a) C(a, a) D (-a, a) con a>0 . io ho disegnato ipoteticamente il quadrato e ho calcolato: 1- l'integrale del primo segmento AB ponendo x=t , y= -a con -a
1
10 mag 2014, 10:53

wolframio32
Salve a tutti, ho un dubbio nella dimostrazione dell'errore sul polinomio lagrangiano. In pratica qui->"http://www.ing.unitn.it/~bertolaz/2-teaching/appunti.pdf" a pagina 179, non ho capito perchè scrive: \(\displaystyle E(x)=e(x)w_{n+1}(x) \) Perchè lo possiamo scrivere così ? Quale ragionamento si è fatto per giungere a scrivere l'errore in questa maniera dove e(x) è una funzione arbitraria ? Inoltre successivamente dice, consideriamo la seguente funzione: \(\displaystyle ...

ZeTaMaster
Buonasera a tutti: Ho tale funzione: $(1/3)x^6-(1/4)y^4$ Il punto stazionario è $A(0,0)$ e con la matrice Hessiana mi trovo determinante nullo. Quindi studio la funzione: $(1/3)x^6-(1/4)y^4>=0$ , ma non so come gestirla, mi date un input?

zardo1992
Buonasera. Vi propongo il seguente esercizio. Un filo rettilineo di raggio R è attraversato da una corrente stazionaria I uniformemente distribuita sulla sezione trasversale. Calcolate l'espressione del campo magnetico generato dal passaggio di corrente in funzione della distanza $r$ dall'asse centrale del filo, per $r < R$ e $ r \geq R$. Ho pensato di applicare la legge di Ampere per trovare il campo magnetico, quindi applicando la formula ...

Vave1
Buongiorno a tutti . E' noto che in generale la somma di infiniti numeri razionali non è un razionale. Anzi, è possibile definire i numeri reali (tramite le espansioni decimali) come somme di particolari successioni di numeri razionali. La mia domanda è: data una successione di numeri razionali sommabile, quali ipotesi si possono aggiungere su di essa perchè la somma di tutti i suoi termini sia ancora un razionale?
5
2 mag 2014, 14:13

merdacacca
Ciao a tutti. Mi serve una mano per svolgere questo esercizio. Come si trovano i parametri direttori dell'equazione cartesiana della retta ? $\{(x + 2y - 5= 0),(7y - 3z - 23 = 0):} $ Grazie.

ralf86
Vorrei condividere con voi questo interessante video http://www.youtube.com/watch?v=bh2kNoEOZEQ L'esperimento e' stato svolto al MIT e mostra un impulso laser mentre si sta propagando dentro una bottiglia. Disponendo di fotocamere con tempo di esposizione sufficientemente breve e' davvero fisicamente possibile immortalare un impulso di luce mentre si sta propagando?

Sk_Anonymous
Calcolare quanto vale la sommatoria appresso indicata : $\sum_{n=1}^{\infty}\arctan(2/{n^2})$ Risultato =$3/4 pi$
5
27 apr 2014, 14:31

Soter1
Buonasera a tutti, vorrei chiedere alcuni chiarimenti su questo esercizio: Si calcoli $ int_(Sigma ) vec(F)\cdot vec(n) ds $ ove $ vec(F) =x^2vec(i)-2xyvec(j) +2zvec(k) $ , mentre $ Sigma $ è la seguente superficie $ Sigma= [(x,y,z)|9x^2+y^2/4 +z^2/9=1] $ ed $ vec(n) $ è la normale esterna. Allora, per la risoluzione dell'esercizio è tutto ok, ossia utilizzando il teorema della divergenza dico che il flusso che attraversa tale superficie è pari alla divergenza di $ vec(F) $ per il volume dell'ellissoide. Il mio problema è ...
2
9 mag 2014, 20:58

bjunior
Ciao a tutti ho questo esercizio su cui ho un piccolo dubbio: ho la seguente funzione di densità: \(\displaystyle \begin{cases} \frac{2}{\pi}{sin(x)}^2 & 0
6
9 mag 2014, 20:34

Angelmax
Salve a tutti, sono incappato in un esercizio ed ho un dubbio, qui c'è il testo dell'esercizio: Un proiettile di massa m = 20 g colpisce un blocco di massa M = 7.0 kg fermo su un piano orizzontale, rimanendovi conficcato. Calcolare: a) la forza d'attrito sul blocco da parte del piano se il blocco si sposta di L = 1.5 m prima di arrestarsi. b) l'energia dissipata durante l'urto. c) la velocità del blocco dopo l'urto se la velocità iniziale del proiettile è di 50 m/s. E guardando le ...

poppilop
Un punto di un'onda oscilla secondo l'equazione $y=2,5cos(wt)$ Calcolare il periodo di oscillazione. Salve ragazzi, ho un dubbio di fronte a questo esercizio. Il periodo $T$ lo calcolo dal punto di vista teorico? $w=(2pi)/T$, eguagliando $(2pi)/T=w$ per cui $T=w/(2pi)$ E' corretto secondo voi?

Kyn
Ciao a tutti, stamattina volevo esercitarmi per l'esame di Analisi 1 e mi sono ritrovato con questo limite(vedi foto) davanti..non sono riuscito a risolverlo e quindi ho visto la soluzione..ebbene non ho capito nemmeno la soluzione . Nello specifico non ho capito il secondo passaggio..qualcuno potrebbe spiegarmelo cortesemente?
6
Kyn
7 mag 2014, 13:14

gott88
Ragazzi buonasera. Avrei bisogno di capire il procedimento per calcolare questa derivata. F(x)= Integrale da 1a X di √(1+t^4) ds Grazie a tutti per l'attenzione
3
9 mag 2014, 16:53

valentino.festa1
Salve ragazzi,ho dei problemi a svolgere il seguente integrale $ \int \frac{dy}{(x^2+y^2)^(3/2)} $ ,ho provato con la sostituzione $ t=x^2+y^2 $ ,calcolando il differenziale mi trovo che $ dt=2ydy $ ,quindi ottengo $ int frac{frac{dt}{2y}}{t^(3/2)} $ e quindi $ frac{1}{2y}int\frac{dt}{t^(3/2)} $ $ frac{1}{2y}*(frac{-2}{sqrt(t)}) $ ovvero $ frac{1}{2y}*(frac{-2}{sqrt(x^2+y^2)}) $ ,risultato non corretto,secondo me sbaglio nel calcolo del differenziale,potete aiutarmi?