Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
starsuper
Salve a tutti, ho da svolgere questo esrcizio "A partire dal segnale s(t) = rect(t/2) + tr(t) viene costruito il segnale periodico x(t) = Σks(t-2k). " come posso fare? Posso tranquillamente sostiutire s(t) nella formula e sfasare tutto di -2k verso destra? Ho notato che non cè il 2kT ( dove T periodo) quindi non posso semplicemente centrare il segnale in -2kT ogni volta. Insomma essendo il primo che devo svolgere vorrei qualche consiglio, grazie
1
19 mag 2014, 15:39

Francesco341
Buongiorno. Ho dei problemi con l'impostare i problemi di geometria. Il problema che ho di fronte in questo momento, dice: siano r ed s le rette di equazione rispettivamente $ y=3 $ e $ x=5 $. Sia inoltre t la retta di equazione $ y=mx + n $ passante per il punto $ P ( -1 ; 3) $ e tale che $ m> 0 $ . Per quale $ m> 0 $ l'area del trapezio delimitato da $ r,s,x,t $ è pari a 21? So bene che il forum non funziona come una richiesta di ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Mi imbatto in un altro ostacolo nella mia lettura dei Fondamenti della Geometria. Hilbert parla, nel capitolo 4, di una funzione continua \(\Delta(s,t)\) che direi, usando quel pochino di matematica che so e un pizzico di filologia, essere $\mathbb{R}^2\to\mathbb{R}$. So che, fissato $s$, essa è strettamente crescente in $t$. Hilbert spiega come, fissato $t$, essa è strettamente monotona in $s$ perché ...

teseien
Ciao ciao Mi sapreste dire se questo esercizio e' corretto? X3 = { f appartiene B^B | f(A) = B\A } io ho detto che c'e' un insieme formato da: f(B\A) --> B che metto in bigez con B^(B\A) e poi: f(A) ----> B\A che metto in bigez con (B\A)^A quindi la cardinalita' e': | B^(B\A) | + | (B\A)^A |
2
19 mag 2014, 12:15

oiraD93
Calcolo integrale Miglior risposta
Salve. Come calcolo l' integrale di y= [math]\frac{1}{sen^2x+1}[/math] ? Si può fare usando le formule parametriche? Grazie mille in anticipo.. Infinite grazie , Ciampax . Chiarissimo come sempre!
1
19 mag 2014, 01:37

marthy_92
Ciao a tutti! ho dei problemi con questo esercizio. Viene data l'equazione di una quartica .. $ (x^2+y^2)^2-8x(x^2+y^2)-4(y^2-3x^2)=0 $ devo scriverla in forma esplicita, ovvero nella forma $ x=f(y) $ oppure $ y=f(x) $ . Sviluppandola ottengo $ x^4+y^4+2x^2y^2-8x^3-8xy^2-4y^2+12x^2=0 $ ho provato a raccogliere la $ x $ o la $ y^2 $ ma non sono arrivata a grandi conclusioni Mi aiutate? Grazie !
1
18 mag 2014, 18:45

frab1
Ciao, ho scritto questo piccolo programma a scopo didattico, per comprendere l'uso della sscanf().. #include <stdio.h> int main(void) { char riga1[10],riga2[10],riga3[10],riga4[10]; printf("Inserire 4 numeri in forma letterale.\n"); scanf("%c %c %c %c",riga1,riga2,riga3,riga4); int ...
9
17 mag 2014, 16:14

Fail1
Salve ragazzi, sono in difficoltà con alcuni problemi (semplici) di matematica finanziaria. Ve li illustro: 1) Sia $ r(t)=e^(0.005t^4 $ a) dire se è scindibile: ok non lo è, non essendo esponenziale b) calcolare la forza di interesse di r(t): a me esce 4,32 però magari me la potreste controllare, perchè è proprio dal risultato che ottengo dopo che nasce il dubbio c) calcolare il montante di 50 euro tra 6 periodi: quindi t=6, faccio M(6)=C*e^4,32 no? Seguendo quanto mi dice il libro per ...

vix962
ciao a tutti! come posso dimostrare la seconda legge di Klepero mediante la conservazione del momento angolare? sono arrivato fin qui: Iw1=I w2--->m r^2 w=m r^2 w2--> poi ho sostituto al posto di w v/r così arrivo a v1 r=v2 r ma non riesco più,potete aiutarmi? grazie mille!

Terminator3018
Buonasera , durante lo studio delle serie di Laurent mi sono imbattuto in questa formula : Cosa indica quel "c" con indice "-n"? Come è possibile avere un coefficiente con indice negativo? Non son riuscito a capire e sul libro non c'è segno di spiegazione. Ringrazio in anticipo.

lucia88
Ciao a tutti, devo determinare l'insieme di convergenza della serie di potenze e poi, sia $s(x)$ la somma, calcolare $s''(0)$: $sum_{n=0}^(oo) x^(2n+1)/(2n+1)$ ho effettuato ''un cambio di variabili'' : $k=n+1$: $sum_{k=1}^(oo) x^(2k-1)/(2k-1)=(1/x)sum_{k=1}^(oo) (x^(2))^k/(2k-1)=(1/x)sum_{k=1}^(oo) t^(k)/(2k-1)$ che è la serie di fourier di centro $x_0=0$ e coefficiente $a_k=1/(2k-1)$: per il criterio di D'Alambert il raggio di convergenza è $R=1$ quindi si ha conv. puntuale (e assoluta) per $x\in(-1,1)$ in $x=\pm1$ : ...
2
18 mag 2014, 21:13

Doe1
Salve, dovrei calcolare media e mediana campionaria dell'età al decesso (che esercizi macabri! ) avendo un intervallo di età e sapendo la frequenza. $120$ morti nell'intervallo di età $(0 - 5)$ $184$ morti nell'intervallo di età $(5 - 10)$ $44$ morti nell'intervallo di età $(10 - 15)$ $24$ morti nell'intervallo di età $(15 - 20)$ $23$ morti nell'intervallo di età $(20 - 30)$ ...
1
18 mag 2014, 22:38

Codenod
Ciao a tutti Durante la mia quotidiana esercitazione in vista dell'esame, mi sono imbattuto in un esercizio abbastanza ambiguo e avrei bisogno del vostro aiuto Mi si chiede di dare una risposta tra VERO O FALSO (con relativa motivazione) affermando che i vettori (2,1,0) e (1,3,0) sono linearmente indipendenti e costituiscono una base di R^3. So che dei vettori, per costituire una base di un certo R^n, devono essere della stessa quantità della dimensione di R(in questo caso 3, cioè avrei ...
4
18 mag 2014, 19:27

poppilop
Salve ragazzi, ho provato a fare questo esercizio ben cinque volte senza raggiungere la soluzione sperata, potreste darmi qualche dritta? $((n),(4))+2((x),(2))=((x+1),(4))$
16
17 mag 2014, 20:40

piergiorgiof1
Salve a tutti, desideravo il vostro aiuto per la risoluzione di un (credo) semplicissimo integrale relativo alla dimostrazione della teoria elementare della lubrificazione termodinamica per calcolare la distribuzione delle velocità di un fluido lubrificante dentro un meato, ma ciò non è importante ai fini del mio dubbio che è esclusivamente matematico. In pratica a un certo punto si perviene alla relazione $(delp)/(delx) = \mu (del^2u)/(dely^2) $ (1) con $\mu$ viscosità del lubrificante ed ...
1
5 mag 2014, 17:55

dome90210
salve come da titolo ho dei problemi a risolvere questo esercizio: http://tinypic.com/view.php?pic=jrehdd&s=8 per calcolare l'accelerazioni del corpo1 ho provato ad utilizzare il metodo della massa equivalente cioe': $a_1$=[Somma(Forza Attiva Per Spostamento)]/{Somma[Massa Per (Spostamento Al Quadrato)]} sostituendo $a_1=(P_1(1)-P_4(2))/(M_1(1)^2+I_(2,cm)/R_2^2(1)^2+[I_(3,cm)/R_3^2+M_3]+M_4(2)^2]$ e sono pervenuto al risultato che l'accelerazione sia $a_1=1,4m/s^2$ che pero' non corrisponde a nessuna delle risposte che ci sono. dove ho sbagliato? come impostare il ...

carminefz931
Salve ragazzi. Avrei un problema. Non riesco a studiare queste funzioni. Faccio il dominio, poi ai limiti mi blocco. E poi ho difficoltà a fare le derivate di questo tipo di funzioni. Se potesse darmi una mano spiegandomi ogni singolo passaggio ed ogni singolo principio del procedimento di risoluzione di questo tipo di funzioni con annessi grafici di funzione sarebbe veramente grandioso. Quindi adesso vi elenco le funzioni che non riesco a studiare completamente e sulle quali ho molta ...

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei problemi con questo esercizio. Data questa curva \( Cf: (x^2+y^2)^3-4x^2y^2=0 \) viene richiesto di delimitare la regione reale del piano in cui la curva è compresa. Ho quindi impostato il primo sistema \( \begin{cases} (x^2+y^2)^3-4x^2y^2=0 \\ x=a \end{cases} \) da cui risulta l'equazione \( a^6+y^6+3a^4y^2+3a^2y^4-4a^2y^2=0 \) ora stando agli appunti devo determinare i valori di a per cui l'equazione nell'incognita x abbia soluzioni. Come faccio? ho provato ...
1
18 mag 2014, 12:57

bavi
Salve volevo fare una semplicissima domanda...quando faccio un esercizio che mi dice di vedere se un certo insieme è un sottospazio vettoriale di $R^2$ una volta che ho visto che il vettore nullo c'è ho visto che la somma e il prodotto per scalari appartiene all insieme insieme S...arrivato al secondo punto l'esercizio mi chiede di determinare il piu piccolo sottospazio vettoriale di $R^2$ contenente S,come faccio a vedere quale è il piu piccolo(è il vettore nullo il ...
3
15 mag 2014, 17:54

marthy_92
Ciao a tutti ! ho dei dubbi con un esercizio di geometria 2. Devo parametrizzare una cubica piana di equazione $ f(x,y): y^2(1-x)-x^3=0 $ Usando il metodo trigonometrico introduco la trasformazione $ { ( x= rhocostheta ),( y=rhosintheta ):} $ quindi sostituisco nella curva ottenendo $ rho^2sin^2theta-rho^3costhetasin^2theta-rho^3cos^3theta=0 $ adesso devo esplicitare $ rho $ $ rho^2(sin^2theta-rhocosthetasin^2theta-rhocos^3theta)=0 $ quindi ho studiato il secondo membro ---- > $ (sin^2theta-rhocosthetasin^2theta-rhocos^3theta)=0 $ scrivendolo così $ sin^2theta-rhocostheta=0 $ Adesso per ricavare $ rho $ è lecito ...
2
17 mag 2014, 12:37