Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bjunior
Ciao a tutti sono alle prime armi con la probabilità continua e vorrei farvi vedere un esercizio per vedere se ho incominciato a ragionare bene: Si considerino due variabili indipendenti X e Y uniformi in $[0,1]$ 1 Calcolare la densità congiunta di X-Y e X 2.Calcolare la densità di X-Y per il primo punto ho posto: $Z=X-Y$ e quindi $P(Z<=z,X<=x)=P(X-Y<=z,X<=x)=P(Y>=x-z)P(X<=x)=(1-F_y(x-z-1))F_x(x)=F_x(x)-F_x(x)F_y(x-z-1)$ e quindi $f_{Z,X}(z,x)=\frac{del^2F}{delxdelz}$ dove $\frac{delF_{Z,X}}{delx}=f_x(x)-f_x(x)F_y(x-z-1)-F_x(x)f_y(x-z-1)$ e quindi $\frac{del^2F_{Z,X}}{delzdelx}=f_x(x)f_y(x-z-1)-F_x(x)\frac{delf_y}{delz}(x-z-1)$ e poichè $\frac{delf_y}{delz}(x-z-1)=0$ si ha che ...
2
14 mag 2014, 19:37

lupomatematico
Ho studiato la seguente serie di potenze: $f(x)=\sum_{n=1}^\infty\x^n/(n(n+2))$ L'intervallo di convergenza che ho trovato è $[-1,1]$ Come faccio a calcolare la somma?

Light_1
Salve a tutti , sapete indicarmi un metodo per verificare l' adesione di una serie di dati sperimentali alla distribuzione gaussiana ? Di quali parametri devo tener conto ? In particolare mi riferisco alla quinconce di Galton . Grazie in anticipo..
2
7 mag 2014, 20:43

frab1
Buondi', sto cercando di capire queste maledette strutture in C, sbattendo,non poco, la testa contro il muro.. Ho il dato quesito: "Un garage addebita $ 2£ $ per un parcheggio fino a $3$ ore. Addebita un'addizionale di $ 0.5£ $ per ogni ora o frazione di essa che ecceda le tre di base. Il massimo dell'addebito è di $ 10£ $ per $24$ ore di parcheggio.(Assunto che nessuno possa parcheggiare oltre le $24$ ore. Dati 3 clienti, e ...
10
14 mag 2014, 10:52

Amartya
Salve a tutti, ho un problema rispetto al quale non sono riuscito a trovare una soluzione, il problema è il seguente: Sia data in $R^3$ una forma bilineare simmetrica $F$ associata rispetto alla base canonica alla matrice $A = ((1,0,0),(0,1,1),(0,1,2))$, si vede subito che $F$ è un prodotto scalare in quanto definita positiva. Ciò detto, sia adesso dato il sottospazio $V ={(x,y,z) | x+y =0}$ in $R^3$, trovata una base ortogonale di $V$ e di ...
2
15 mag 2014, 08:48

jejel1
a partire da un campione ${X1, X2,... Xn}$ di ampiezza $n$ estratto dalla seguente funzione di densità di probabilità: $f(x)= 1/vartheta I(\vartheta, 2\vartheta) (x)$ con $vartheta>0$ verificare che sia una funzione di densità di probabilità ben posta e calcolare il valore atteso e la varianza di X, successivamente: a)trovare lo stimatore di M.L di vartheta per verificare che sia una funzione di densità ben posta: $ ∫ 1/vartheta dx=1$ integrale che va da $vartheta, 2vartheta$ $x/vartheta$ = ...
4
12 mag 2014, 18:22

iphonebean
Ciao a tutti ragazzi, non riesco a risolvere il secondo punto di questo esercizio; potreste gentilmente aiutarmi? All'interno di una sfera di raggio R = 30 cm è distribuita uniformemente una carica Q = 1 * 10^-8 C. In tutto lo spazio esterno alla sfera è distribuita uniformemente una carica negativa con una densità - \rho con \rho = 5 * 10^-8 C/m^3. Determinare: 1) A quale distanza R dal centro della sfera si annulla il campo elettrico; 2) La differenza di potenziale tra il centro della sfera ...

MoRiTo
Ciao ragazzi volevo chiedere alla community se qualcuno di voi aveva per caso un bel pdf di esercizi svolti e magari commentati di elettronica. In particolare mi sto concentrando su reti formate da BJTs/BJTs ,BJTs/OP-AMP e OP-AMP/OP-AMP. In tutti i casi ho problemi nella risoluzione della parte DINAMICA o a segnale DISCRETO. Se qualcuno ha da qualche parte una buona dispensa in cui viene trattata l'analisi dei piccoli segnali e spiegata la risposta in frequenza, e pensa di poterla condividere ...
1
5 mag 2014, 09:11

pieropiero71
ho un circuito costituito da 4 batterie con la stessa fem pari a $4.5V $ e con 4 resistenze interne paria a $5Omega$ collegate in serie. queste sono in parallelo con una resistenza esterna $R$ . come faccio a trovare la corrente che attraversa la resistenza $R$???

valesyle92
Devo calcolare la trasformata di Fourier di $e ^(-(x^2))$ e di $( 1/a) e^(-(x^2)/(2*a^2) $ con a numero Reale come posso procedere? Grazie in anticipo
1
13 mag 2014, 18:58

marcoh1
Salve a tutti, ho un asse di raggio r con 2 ruote ai suoi estremi di raggio R>r. Il corpo viene visto come l'unione di 3 cilindri di uguale massa m. All'asse centrale è avvolta una fune inestensibile tramite la quale applico una forza F orizzontale al piano.La fune esce nella parte inferiore dell'asse.Inoltre c'è attrito fra le ruote e il piano. Non riesco a capire perché nel risulatato si dica che il momento della quantità di moto rispetto al punto di contatto é ...

dennysmathprof
Se abbiamo la derivata funzione[tex]\displaystyle f:[1,+\infty), f^{3}(x)+x^{2}f(x)-2\int_{1}^{x}tf(t)dt=x-1[/tex] Dimostrate che :1)[tex]f(1)=0[/tex] 2)La funzione e crescente 3) [tex]:0\leq f(x)\leq \sqrt{\cfrac{x-1}{2}},\forall x\geq1[/tex] 4)La f e concava 5)Cerchiamo il [tex]f([1,+\infty))[/tex] 6)Dimostrare che : [tex]\displaystyle 2-\sqrt{3}>\int_{1}^{\sqrt{3}}f(x)dx[/tex]

stelladinatale1
Scusate, c'è un teorema che mi garantisce che un operatore limitato definito su un sottoinsieme di uno spazio di Banach è automaticamente chiuso? Grazie a tutti

ghezzi68v
L'esercizio è il seguente : Calcolare la circuitazione del campo $\vecV : RR^3 -> RR^3$ definito da $\vecV(x,y,z)=(xy,z,x)$ lungo la frontiera del triangolo di vertici $A=(0,0,0)$ , $B=(1,1,0)$ , $C=(1,0,0)$ orientata nel verso $ABC$ - Per il teorema di Stokes la circuitazione di un $\vecV = ( v_1, v_2 , v_3 )$ lungo $+del\Sigma$ è pari a $int_(+del\Sigma) ( v_1 dx + v_2 dy + v_3 dz ) = int_(del\Sigma) < \vecV , (t^+) > ds = int int_\Sigma < \text{rot}vecV , (n^+) > ds$ con corrispondenti $(t^+)$ versore tangente e $(n^+)$ versore normale uscente. In questo caso, ...
2
14 mag 2014, 21:25

bigraf
Buonasera, quando è nato il concetto d'onda in fisica? Chi è stato il primo ad usare il concetto di onda così come lo conosciamo, e in che circostanza?

ghezzi68v
L'esercizio è il seguente : Calcolare $int int int_D y^2 dxdydz$ con $D={ (x,y,z) in RR^3 : frac{x^2}{4} +y^2 +frac{z^2}{9} <= 1 , y>=0 }$ Quindi il dominio di integrazione è un quarto dell'ellissoide centrato in $O$ di semiassi $a=2$ , $b=1$ , $c=3$ e la funzione integranda è costante rispetto alla y. Volendo integrare per fili orizzontali rispetto all'asse y posso scrivere così ? $int int_{ {frac{x^2}{4} +frac{z^2}{9} <= 1} } [ int_0^sqrt(1-frac{x^2}{4} -frac{z^2}{9}) y^2 dy ] dxdz$ Il problema è che poi non riesco a procedere perchè non ho capito come impostare le due integrazioni ...
1
14 mag 2014, 19:13

bavi
Salve ragazzi ho dei dubbi sulla risoluzione di questo esercizio..allora la traccia dell esercizio dice di determnare i valore di k $in$ R tali che l'insieme sia un sottospazio vettoriale di R^4 $S_k$ ={(x,y,z,t) $in$ R^4 I x+2y-kz+8t=k L'esercizio l'ho iniziato e ho anche fatto la somma e il prodotto per scalari e a quanto pare S dovrebbe esser un sottospazio di R^4 ma proprio non riesco a capire come trovare k,qualcuno che mi puo dare una mano ...
5
14 mag 2014, 18:51

Mrdommm
Salve sono nuovo del forum e non so se sono nella sezione adatta. Il problema è il seguente: ho questa serie di numeri: {0.5;0.1;0.15;0.2;0.25;0.3;0.35;0.4;0.45;0.5;0.55;0.6;0.65;0.7;0.75;0.8;0.85;0.9;0.95} Sono quote che devo ripartire su 4 gruppi distinti: A,B,C,D. La somma della quote deve sempre essere =1. Quali sono tutte le possibili combinazioni? Come posso scrivere questo problema in un ambiente di calcolo tipo Excel/STATA per avere come output le combinazioni? Spero che mi possiate ...
6
9 mag 2014, 14:20

laralu
Determina la primitiva della funzione y=12-3x^2 tale che l’ordinata del suo punto di minimo è 5. La primitiva è Y1)= -6x , ma non so come andare avanti. Mi spiegate i passaggi?
1
14 mag 2014, 16:39

joani92
Sto avendo dei problemi a capire questo esercizio: Tre cilindri identici di momento d’inerzia assiale I, disposti parallelamente fra loro, ruotano liberamente attorno al proprio asse con la stessa velocità angolare $omega_0$. I cilindri sono quindi messi a contatto allineati come in figura e, poiché le loro superfici hanno velocità relativa diversa da zero, nei punti di contatto si sviluppano delle forze di attrito. Calcolare: a. Le velocità angolari dei tre cilindri in funzione di ...